Svelate le date e i diamanti della quinta edizione del World Baseball Classic
07/07/2022 2 Minuti di lettura

Svelate le date e i diamanti della quinta edizione del World Baseball Classic

Per la prima volta l'Italia disputerà la fase eliminatoria e gli eventuali quarti in Asia. La nazionale di Mike Piazza si misurerà dal 9 al 13 marzo con Taiwan, Olanda, Cuba e con una delle promosse dal torneo di qualificazione di Regensburg

La quinta edizione del World Baseball Classic, che assegnerà il titolo di campione del mondo, si svolgerà dal 8 al 21 marzo 2023 e per la prima volta vedrà al via 20 nazionali, rispetto alle 16 del format usato nel 2017.

Alle sedici squadre che si sono garantite il pass cinque anni fa, infatti, si aggiungeranno le quattro formazioni promosse dai due tornei di qualificazione che si svolgeranno a Regensburg (Germania), dal 16 al 21 settembre, e a Panama City dal 30 settembre al 5 ottobre.

Per la nazionale italiana, guidata da Mike Piazza, la novità più importante è che il turno eliminatorio si svolgerà per la prima volta in Asia, all’Intercontinental Stadium di Taichung, Taiwan. Nelle precedenti edizioni gli azzurri erano stati assegnati a Orlando in Florida (2006); Toronto in Canada (2009), Scottsdale e Phoenix in Arizona (2013) e a Guadalajara in Messico (2017). Nelle prime due edizioni la nostra nazionale fu eliminata dopo le prime tre gare eliminatorie. Nel 2013 la selezione guidata da Marco Mazzieri superò il primo turno e si trasferì in Florida per i quarti di finale, venendo eliminata al termine di due incontri storici, conclusi con una sconfitta di misura contro Repubblica Dominicana e Portorico. Nel 2017 l'Italia uscì di scena dopo aver disputato uno spareggio con Venezuela.

Al Chase Field di Phoenix, Arizona, scenderà in campo il girone C (dall’11 al 15 marzo): USA (detentore del World Baseball Classic), Canada, Colombia, Messico (4° al mondo) e una qualificata.

Il gruppo D avrà come teatro il LoanDepot park di Miami, Florida, dall’11 al 15 marzo e vedrà al via: Repubblica Dominicana, Israele, Porto Rico, Venezuela e una qualificata.

I quarti di finale si svolgeranno a Tokyo (15-16 marzo) con le prime dei gironi A e B e Miami (17-18 marzo), con le regine dei gruppi C e D. Dal 19 al 21 marzo semifinali e finali al LoanDepot Park di Miami, che avrà un primato: sarà il primo impianto a ospitare le tre fasi in un’unica edizione.

I gironi dei tornei di qualificazione. Regensburg: Germania, Repubblica Ceca, Spagna, Francia, Gran Bretagna, Sud Africa. Panama City: Panama, Nicaragua, Brasile, Argentina, Pakistan, Nuova Zelanda.

Maurizio Caldarelli

In copertina la gioia degli azzurri per la vittoria in rimonta con il Messico nell'edizione 2017 (Jose Mendez/European Pressphoto Agency)