Svanisce nell'ultimo inning il sogno azzurro di una finale per il bronzo agli Europei
10/11/2023 1 Minuti di lettura

Svanisce nell'ultimo inning il sogno azzurro di una finale per il bronzo agli Europei

L'Italia di baseball5 nella prime gara supera la Spagna, ma cede nel terzo set all'Olanda, dopo una giornata di belle prestazioni. «E' amaro perdere così», commenta il manager Maurizio Balla

L’Italia del baseball5 arriva a passo dalla finale per il 3° e 4° posto e sabato è attesa a una sfida impossibile con l’imbattuta Francia nell’ultima gara del Super Six agli Europei Elite in Lituania. La nazionale guidata da Maurizio Balla ha chiuso le prime due sfide dei playoff con una vittoria per 2-1 sulla Spagna (6-3, 7-8 al 7° e 1-0) e con una sconfitta amara contro l’Olanda, sempre per 2-1, (5-4, 2-8, 11-5). Due sfide appassionanti, nelle quali le azzurre e gli azzurri hanno confermato le belle prestazioni delle prime giornate di gara, arrendendosi proprio nel momento in cui sembrava possibile la partecipazione alla finale per il bronzo.

«Abbiamo fatto quel che potevamo – commenta l’allenatore Maurizio Balla – dal punto di vista delle prestazioni siamo andati molto bene. Contro la Spagna abbiamo vinto bene la prima, abbiamo perso dopo due extrainning la seconda e abbiamo risolto al 5° il terzo set. Tra l’altro abbiamo perso per infortunio Deregibus».

Balla ha però l’amaro in bocca per l’andamento del duello con l’Olanda: «Nella terza partita ci siamo portati sul 3-0, poi siamo stati raggiunti sul 4-3. La formazione olandese al 4° ha battuto però molto bene e ha preso il largo. Con l’Olanda è colpa mia, abbiamo pasticciato. Non ho avuto la prontezza prima di modificare la difesa e successivamente non ho avuto la prontezza di fare dei cambi».

Balla conclude elogiando i suoi ragazzi per la bella manifestazione che stanno disputando: «Quinto o sesto posto finale che sarà, è una bella impresa, con un gruppo di atleti e atlete dai 15 ai 18 anni siamo rischiato di andare a giocarci il bronzo. E’ un’esperienza bellissima».

Il line-up dell’Italia: Cristian Agresta SS, Riccardo Sana  mid, Chiara Pecorelli 2B, Filippo Sabatini  3B, Beatrice Deregibus 1B (Moretto con l’Olanda). A disposizione Leonardo Turi e Irene Bellusci

RISULTATI E PROSSIMO TURNO

LE CLASSIFICHE