La settima edizione del B-Day, tenutasi sabato 7 ottobre a Capannori (LU) presso l'impianto Checchi Calcio, ha fatto brillare lo spirito sportivo e inclusivo. Organizzato dalla società DRK Sport ASD, l'evento ha ricevuto il patrocinio dei comuni di Capannori, Lucca, Altopascio, Villa Basilica, Porcari e Montecarlo, insieme a quello della Federazione Italiana Baseball Softball, rappresentata attivamente dal Presidente Andrea Marcon, dal Presidente FIBS Toscana Simona Nava e dal Consigliere Federale Aldo Peronaci, ed a quello della sezione di Lucca dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport. La giornata ha visto soprattutto la partecipazione di 30 atleti Special Olympics provenienti da Lucca, Prato e Livorno, insieme a una delegazione del baseball per ciechi e ipovedenti guidata da Marco Acciai. Questa giornata speciale, dedicata alla memoria del coach Franco Grappolini, ha raccolto l'appoggio delle autorità locali - tra cui i sindaci di Porcari e Montecarlo, Leonardo Fornaciari e Federico Carrara, e l'Assessore allo Sport del Comune di Capannori Lucia Micheli, presenti all'evento - e ha ricevuto la partecipazione di ospiti speciali come l'atleta paralimpico del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre Andrea Lanfri, che ha condiviso l'entusiasmo del batti e corri insieme ai giovani atleti.
Particolarmente sentita e apprezzata è stata la dimostrazione del Baseball per ciechi e ipovedenti (BXC), con Marco Acciai bravo a coinvolgere e intrattenere il pubblico nell'evidenziare e spiegare le particolarità della disciplina. In questa giornata dedicata all'inclusione, i bambini U12 del DRK Sport e Pisa Towers hanno giocato un ruolo fondamentale guidando gli atleti Special Olympics in una partita pomeridiana e condividendo lo spirito sportivo.
L'ASD DRK Sport, fondata nel 2018, si impegna a diffondere i valori dello sport e dell'educazione motoria tra i giovani, con un focus speciale sulla formazione completa dei propri atleti. Oltre al campo di gioco, l'associazione si dedica attivamente a iniziative sociali, inclusa la promozione dello sport tra i ragazzi disabili.
Il B-Day mira a promuovere l'inclusione e a diventare un punto di riferimento per i ragazzi ciechi che vogliono avvicinarsi al baseball e al softball nella provincia di Lucca. L'edizione 2023 è stato un grande successo, ottenuto con il supporto delle autorità locali, degli ospiti speciali e della comunità, ed ha dimostrato che lo sport può unire le persone e promuovere valori di inclusione e spirito di squadra. La Federazione Italiana Baseball Softball e la DRK Sport ASD mirano a diventare un punto di riferimento per i ragazzi ciechi che desiderano avvicinarsi a questo sport, promuovendo l'inclusione e lo spirito sportivo in tutta la provincia di Lucca.
Luca Giangrande
Foto di gruppo dell'edizione 2023 di B-Day (DRK Sport Asd)