Spicca il derby tra MKF Bollate e Rheavendors Caronno nel weekend di A1 Softball
20/05/2022 2 Minuti di lettura

Spicca il derby tra MKF Bollate e Rheavendors Caronno nel weekend di A1 Softball

Aria di derby per le capolista dei due gironi in Serie A1 Softball. Il duello tra Mia Office Blue Girls Pianoro e Poderi dal Nespoli Forlì in diretta su FIBS TV, MS Sport e MS Channel

Due derby regionali estremamente interessanti in ottica classica nel weekend di Serie A1 Softball, impegnata nell’intergirone. Riposa il Banco di Sardegna Nuoro.

Il programma del weekend si apre a Pianoro dove le padrone di casa del Mia Office Blue Girls Pianoro (4-4) ospitano il Poderi dal Nespoli Forlì (10-2). La doppia vittoria nell’infrasettimanale contro Collecchio ha dato a Pianoro un’importante spinta dopo un avvio di campionato dove il potenziale di questa formazione sembrava trovare la sua massima espressione solo a tratti. Dall’altra parte Pianoro si trova però la compagine più pericolosa dell’intergirone, una Forlì che dopo aver pareggiato la serie contro la Sestese ha annunciato l’ingaggio della lanciatrice statunitense Krystal Goodman, prodotto dell’Università dell’Alabama. La serie sarà trasmessa in diretta su FIBS TV, MS Sport (DTT 402) e MS Channel (814 Sky)

L’altra capolista, l’MKF Bollate (11-1), ospiterà la Rheavendors Caronno (9-3) per un derby lombardo che si preannuncia caldissimo. Bollate sino a questo momento ha dimostrato di avere una marcia in più, candidandosi – insieme a Forlì – come principale indiziata per lo Scudetto; dall’altra parte però Caronno, dopo le due sconfitte nel derby della varesina contro Saronno, ha infilato quattro vittorie consecutive – compreso un recupero contro Bussolengo – con un parziale di 16 punti fatti e zero subiti.

L’Inox Team Saronno (6-4) per difendere il posto playoff ospita il Taurus Donati Gomme Old Parma (4-6). Il doppio successo contro Caronno ha dato respiro a Saronno che spera di ripetersi e di sfruttare il difficile impegno di Pianoro, la più diretta inseguitrice in classica, per aumentare il margine di sicurezza del posto playoff. Dall’altra parte arriva una Parma in buona forma, avendo vinto tre delle ultime quattro partite giocate ed essendo incappata nella sconfitta solo in gara 2 contro la Sestese, una sorte capitata anche ad una squadra con ambizioni differenti come Forlì.

Proprio l’Head Reborn Sestese (4-6), che grazie alle prestazioni in pedana di Iraimis Diaz sta costruendo il proprio bottino per la salvezza, fa visita al Bussolengo 2.0 (2-10) per una serie chiave per le sorti di entrambe le compagini. Bussolengo nelle ultime quattro partite giocate non è riuscita a marcare nemmeno un punto, e l’ultima run segnata risale al derby perso contro Castelfranco il 24 aprile. In totale, dopo un avvio di stagione positivo, per la formazione veneta sono nove sconfitte consecutive.

Per continuare il proprio obiettivo di centrare i playoff, magari sperando in buone notizie per loro da Bollate, le Metalco Thunders Castelfranco (6-6) fanno visita alla Bertazzoni Collecchio (2-8), fanalino di coda del gruppo A. La squadra veneta può contare sui favori del pronostico e su un buon momento di forma, mentre per Collecchio sarà fondamentale invertire il trend per non perdere contatto con la zona salvezza.

PROGRAMMA INTERGIRONE SABATO 21 MAGGIO

Mia Office Blue Girls Pianoro – Poderi dal Nespoli Forlì (H. 14; 30’ dopo la fine di gara 1)

Bertazzoni Collecchio – Metalco Thunders Castelfranco (H. 17; 30’ dopo la fine di gara 1)

Inox Team Saronno – Taurus Donati Gomme Old Parma (H. 17; 30’ dopo la fine di gara 1)

Bussolengo 2.0 – Head Reborn Sestese (H. 17; 30’ dopo la fine di gara 1)

MKF Bollate – Rheavendors Caronno (H. 17; 30’ dopo la fine di gara 1)

CLASSIFICA

di Nicolò Gatti

Foto: Uno swing di Yuruby Alicart, Rheavendors Caronno (credit Goran Photos)