Spettacolo al Falchi in gara-2 delle semifinali scudetto: l’UnipolSai vince e si porta sul 2-0
25/08/2023 3 Minuti di lettura

Spettacolo al Falchi in gara-2 delle semifinali scudetto: l’UnipolSai vince e si porta sul 2-0

Non c’è un attimo di respiro nel secondo incontro delle semifinali Scudetto tra UnipolSai Bologna e Parmaclima: a spuntarla sono ancora i ragazzi di Frignani sul punteggio di 11-7, con una prestazione ruggente del line-up che bissa la vittoria di giovedì sera e porta sul 2-0 la serie.

Dopo l’esordio con vittoria dell’UnipolSai Bologna nelle semifinali Scudetto, grazie al sofferto 1-0 casalingo, tra le mura del “Gianni Falchi” si prende la scena il secondo appuntamento della serie, con protagonisti i lanciatori italiani di entrambe le formazioni emiliane. Partita con altissimo tasso di spettacolarità, scoppiettante fin dalle sue prime battute e caratterizzata da continui sorpassi e controsorpassi che lasciano continuamente col fiato sospeso, in cui alla fine la spuntano i padroni di casa, ora in netto vantaggio 2-0 nella serie alla meglio delle 7.

Sono Filippo Crepaldi (UnipolSai Bologna) e Matteo Bocchi (Parmaclima) i prescelti dagli allenatori Frignani e Saccardi per guidare le difese in campo, con i line-up che rimangono praticamente invariati rispetto a gara-1, fatta eccezione per il bolognese Bertossi (a sostituire l’infortunato Josephina) e Flisi al posto di Sambucci per i ducali.

Dopo un inizio incoraggiante per Crepaldi e Bocchi, che si sbarazzano senza problemi dei battitori avversari alla prima ripresa, l’incontro si infiamma subito al secondo: durante l’attacco parmense, il singolo di Poma e il doppio di Astorri portano due uomini in posizione punto, che grazie alla valida di Monello e al sacrifice fly di Desimoni raggiungono casa-base portando il parziale sul 2-0. Ma la reazione della Effe è immediata e rabbiosa e con un big inning offensivo riesce a portarsi addirittura in vantaggio sul 5-2 sfruttando alcune imprecisioni di Bocchi: le basi-ball a Gamberini, Dobboletta, Bertossi e Paolini, unite al singolo di Liberatore permettono di pareggiare i conti sul 2-2, momento in cui Saccardi decide di sostituire il proprio partente con Fabiani. Il nuovo rilievo ducale, a basi piene, subisce a freddo il singolo da 2 RBI di Helder e concede la prima base anche a Garcia e Albert, con un combattutissimo inning che si chiude sul 5-2 per la squadra di casa.

Ma Parmaclima è tutto tranne che spacciato e risponde presente con una controffensiva che costringe anche Frignani ad operare la successione sul monte di Crepaldi con Andretta: il partente classe 1992 è surclassato dal line-up ospite con il singolo di Poma e i due tripli consecutivi di Gonzalez e Joseph, fondamentali per portare il punteggio sul 5-4 prima della salita sulla collina del rilievo mancino dell’UnipolSai. Andretta tenta di arginare l’emorragia ma i battitori parmensi sono infuocati e la volata di sacrificio di Astorri conduce Joseph a casa per siglare il punto del pareggio 5-5.

Con il match in perfetta parità Fabiani riesce a tenere a freno per un turno l’attacco delle Aquile, cosa che non riesce invece ad Andretta che con due valide subite da Flisi e da uno scatenato Gonzalez incassa la segnatura del 6-5 Parmaclima nella parte alta del quarto. Quando però il rilievo della squadra ospite sembra aver trovato il passo gara vincente ecco che Helder spedisce uno dei suoi lanci oltre il muro dell’esterno sinistro, riportando l’equilibrio al Falchi e riazzerando le sorti della partita.

La quinta ripresa si apre con la seconda sostituzione sul mound bolognese, con Bassani che fa il suo ingresso in partita ed è freddo ad uscire indenne da una situazione difficile, con i corridori in seconda e terza base. Parma che invece, dall’altra parte, spreca l’occasione di prendere le redini della partita e lascia altri due uomini in base (ben 7 fino a questo punto).

Nelle montagne russe del match la UnipolSai mette nuovamente la freccia al quinto e, con 3 marcature ad opera del bunt di sacrificio di Bertossi e soprattutto del poderoso homerun da 2 RBI di Seferina sul neo-entrato rilievo Aldegheri, si trova a condurre sul 9-6.

Parmaclima non si lascia scoraggiare e al sesto accorcia le distanze sul 9-7, spaventando i padroni di casa con il doppio di Astorri che spinge a casa Mineo, ma la Effe è troppo concentrata per lasciarsi sfuggire l’opportunità del bottino pieno in casa e nel sesto attacco fa calare il sipario con altri 2 punti che portano il risultato sul definitivo 11-7.

Lunedì 28 agosto la serie di semifinale si sposta allo stadio Cavalli di Parma, dove alle ore 20:30 le formazioni scenderanno in campo per gara-3.

di Edoardo Draghetti

TABELLINO

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

FIBS CHANNEL

FIBS CHANNEL LIVE

I risultati di gara-2 delle semifinali scudetto:

UnipolSai Bologna – Parmaclima 11-7 (UnipolSai Bologna comanda 2-0 la serie)

San Marino – Big Mat Grosseto 4-3 (San Marino comanda 2-0 la serie)

Il calendario delle semifinali play-off e delle dirette televisive:

Lunedì 28 agosto ore 20.30:

Gara 3 Big-Mat Grosseto - San Marino (diretta su FIBS Channel e MS Channel, ch. 814 Sky)

Gara 3 Parmaclima - UnipolSai Bologna (diretta su FIBS Channel LIVE)

Martedì 29 agosto ore 20.30:

Gara 4 Big-Mat Grosseto - San Marino (diretta su FIBS Channel e MS Channel, ch. 814 Sky)

Gara 4 Parmaclima - UnipolSai Bologna (diretta su FIBS Channel LIVE)

Mercoledì 30 agosto ore 20.30:

Gara 5* Big-Mat Grosseto - San Marino (diretta su FIBS Channel e MS Channel, ch. 814 Sky)

Gara 5* Parmaclima - UnipolSai Bologna (diretta su FIBS Channel LIVE)

Sabato 2 settembre ore 20.30:

Gara 6* San Marino - Big-Mat Grosseto (diretta su FIBS Channel LIVE)

Gara 6* UnipolSai Bologna - Parmaclima (diretta su FIBS Channel e MS Channel, ch. 814 Sky)

Domenica 3 settembre ore 20.30:

Gara 7* San Marino - Big-Mat Grosseto (diretta su FIBS Channel LIVE)

Gara 7* UnipolSai Bologna - Parmaclima (diretta su FIBS Channel e MS Channel, ch. 814 Sky)

*= se necessario

Nella foto di copertina Helder (UnipolSai Bologna) festeggia il fuoricampo (credit: Corrado Benedetti)