Softball, ultima di andata in Serie A1 senza sorprese
27/05/2023 4 Minuti di lettura

Softball, ultima di andata in Serie A1 senza sorprese

Doppiette che consolidano le prime posizioni della classifica per Inox Team Saronno e MKF Bollate. Nella sfida proprio contro le bollatesi, il Bertazzoni Collecchio non approfitta dello sweep subito dalla Rheavendors Caronno. Pareggio tra Mia Office Blue Girls Pianoro e Forlì. Doppiette anche per Macerata e Taurus Donati Gomme Parma. Sestese sempre più isolata in coda

Taurus Donati Gomme Old Parma – Sestese

Nella prima sfida che va in scena nel corso della giornata Parma vince facile dopo 5 riprese. Una affermazione netta (10-3) che matura soprattutto in due riprese: la quarta e la quinta. Dopo un primo punto iniziale segnato dalla formazione toscana, che sfrutta anche un errore della difesa gialloblù, le padrone di casa pareggiano con i singoli di Logan Moreland e Giulia Zenari. Al quarto inning arrivano 5 punti, grazie a un errore difensivo e una base ball, ma soprattutto ai tripli di Elena Slawitz e Sara De Luca. Anche nel quinto inning, i punti del walk-off maturano grazie a un triplo (a basi piene) di Logan Moreland.

IL TABELLINO

Il Taurus Donati Gomme completa la doppietta vincendo la seconda partita 4-1. Basta una ripresa alle ragazze di Andrea Longagnani per mettere al sicuro il risultato: la quarta. Con due out, un singolo di Giulia Turatta apre le danze; segue una base intenzionale concessa a Logan Moreland e poi arriva un errore della difesa fiorentina sullla battuta in diamante di Elena Slawitz (entrano 2 punti); successivamente un doppio di Sara De Luca e un singolo di Giulia Zenari portano a 4 le segnature. La Sestese accorcia le distanze colpendo due doppi (Flavia Carletti e Claudia Fabbri) consecutivi su Crystine Kistner, ma è una reazione poco convincente.

IL TABELLINO

Inox Team Saronno – Rheavendors Caronno

Nel derby varesino la prima partita è appannaggio delle campionesse d’Italia in carica. Una shut-out firmata da Alice Nicolini che concede una sola valida alle avversarie e mette a segno ben 8 strike-out. Il primo punto Saronno lo segna al secondo inning (quando avrebbe anche potuto segnare di più, ma Caronno riesce a ottenere anche un out a casa) con i singoli di Noa Armirotto e Valeria Bettinsoli. Al quarto, per ben due volte, con le basi piene, i corridori della Inox Team non riescono a segnare, subendo l’eliminazione a casa base, poi arriva un singolo di Milagros Lozada che batte a casa i punti di Bettinsoli e Fabrizia Marrone e fissa il finale sul 3-0.

IL TABELLINO

La seconda partita è una sfida ad alta densità di lancio. Le due pitcher, Stephanie Rose Trzcinski e Ylian Tornes Vargas, si affrontano con ogni arma e tengono i due attacchi a zero punti, nonostante 9 valide totali (3 Caronno, 6 Saronno). L’Inox Team, peraltro, potrebbe sfruttare anche la bellezza di 9 basi ball, sette delle quali intenzionali, concesse da Tornes Vargas (a fronte di 8 K), ma non ci riesce. Trzcinski è molto più costante e precisa e con 9 strike-out concede una sola base ball. Nonostante tutte queste opportunità, soprattutto per Saronno, si arriva al nono inning sullo 0-0 e il finale di 1-0 in favore delle nero-blu matura solo nella prima ripresa supplementare. Con Chiara Ambrosi in seconda, Lara Cecchetti mette il bunt di sacrificio e riesce a fare avanzare la compagna, ma non succede la stessa cosa con il bunt per il “safety squeeze” di Rebecca Caldon. Di contro Sara Brugnoli, con Blesa Escriche in seconda, colpisce un doppio che completa lo sweep di giornata.

IL TABELLINO

Macerata – Metalco Thunders Castelfranco

Partita a basso punteggio gara 1 della serie in scena sul diamante marchigiano. Si impone di misura Macerata (1-0) segnando un punto nella seconda ripresa con due doppi consecutivi di Chiara Giudice e Sophie Roberts, prima di blindare la serranda con una grande prestazione in pedana di Luana Luconi, autrice di un complete game shutout con 8 strikeout a referto. A Castelfranco non basta l’ottima prova di Chiara Biasi (un punto subito in 6 riprese lanciate) per avere la meglio, non capitalizzando buone occasioni avute durante il terzo e quarto attacco.

IL TABELLINO

Gara 2 comincia con gli attacchi più contratti contro i lanci di Chantelle Ladner e Jessica Tolmie e per sbloccare il punteggio serve un’imprecisione difensiva, che dà il via a un inning da tre punti di Macerata: Severini segna su palla non trattenuta dal catcher, Guglielmi su lancio pazzo e Fagioli spinge a casa un punto con un singolo. Le Thunders accorciano con il contatto di Casetta, ma Macerata allunga sul 5-1 con il doppio di Giorgia Cacciamani nella parte bassa del quarto inning. Giulia Zennaro con un RBI double porta il punteggio sul 5-2, ma Castelfranco non riesce a segnare altri punti e Macerata porta a casa uno sweep che l’allontana dalla zona calda della classifica.

IL TABELLINO

Forlì – Mia Office Blue Girls Pianoro

Il grande attacco di Forlì piega in gara 1 le Blue Girls: 12 valide battute, 3 fuoricampo, e 10 punti segnati dalla squadra di Juni Francisca per ottenere la vittoria (12-2 in sei inning), con tutte le giocatrici del lineup capaci di mettere a segno almeno una valida. Il match lo sblocca immediatamente Noemi Giacometti con una volata di sacrificio che porta a casa Marta Gasparotto, a cui segue il fuoricampo di Beatrice Ricchi. Alice Spiotta (triplo nel secondo inning) e Gasparotto (fuoricampo da due punti nel quarto) portano Forlì avanti 6-0 dopo quattro riprese, prima dell’unica scossa di Pianoro data dal triplo da 2 RBI di Priscilla Brandi. Le bianconere chiudono anticipatamente l’incontro nella sesta ripresa: Ilaria Cacciamani, lanciatrice vincente della sfida, batte un doppio che porta a casa due punti ed è a sua volta spinta a casa dal fuoricampo di Veronica Onofri.

IL TABELLINO

Pianoro conquista gara 2 grazie ad un’ottima Yamerki Guevara in pedana di lancio che limita ad un solo punto l’attacco di Forlì. Nelle prime quattro riprese la partita resta sullo 0-0, grazie ad una buona prestazione di Graves dall’altra parte, e l’incontro viene sbloccato nel quinto attacco delle Blue Girls con la volata di sacrificio di Anita Bartoli che porta a casa Minardi. Il doppio di Oliveti e il singolo di Borracelli, difeso male da Forlì, nel sesto inning portano il punteggio sul 3-0 e Pianoro mette una distanza di sicurezza tra sé e le romagnole. Il fuoricampo di Cacciamani ad aprire il sesto attacco forlivese sembra dare una scossa, ma Guevara esce da una situazione pericolosa e il match scivola verso il 3-1 finale.

IL TABELLINO

Bertazzoni Collecchio – MKF Bollate

Bella doppietta in trasferta per Bollate che vince gara 1 per “manifesta” e lascia a zero Collecchio anche nella seconda. In gara 1 il risultato è 7-0 dopo 6 riprese. Vittoria firmata in pedana da Laura Bigatton e in attacco quasi tutto l’attacco milanese porta a casa battute valide. Il primo punto è di Irene Costa su singolo di Giorgia Fumagalli. Poi, al terzo inning, è un singolo di Silvia Torre che spinge a casa 2 punti segnati da Bigatton e Gabriela Slaba. Al quarto è un errore delle padrone di casa a dare un’altra gioia a Bollate e infine, al sesto, con un triplo da 2 RBI di Bigatton e un singolo di Caterina Binetti, si chiudono i conti.

IL TABELLINO

La seconda partita è un esercizio di stile dell’attacco bollatese, contro la lanciatrice partente di Collecchio, Jensen Main. Si apre al primo inning con un triplo-doppio: Mikiko Eguchi, Elisa Cecchetti e Gabriela Slaba portano a casa i primi due punti. Di contro sono solo 3, e innocue, le valide concesse all’attacco emiliano da Gabrielle Plain. Grande equilibrio fino alla quarta ripresa quando, con la enorme complicità della difesa che commette ben 4 errori, l’MKF segna altri 4 punti, senza nemmeno battere una singola valida. Troppo duro il colpo per Collecchio che non è capace di reagire e alla fine arriva la seconda shut-out di giornata per le lombarde, che vincono 6-0.

IL TABELLINO

TUTTI I RISULTATI

LA CLASSIFICA

LE STATISTICHE

Nella foto di copertina, di Michelangelo Ciraci, la lanciatrice del Forlì, Ilaria Cacciamani