Softball Serie A1, vincono tutte le prime della classe
03/06/2023 4 Minuti di lettura

Softball Serie A1, vincono tutte le prime della classe

Prima giornata di ritorno del massimo campionato senza scossoni. Anzi, tutto va secondo pronostico e le squadre della parte alta della classifica ottengono il risultato pieno, con quattro sweep.

Vincono Inox Team Saronno, Forlì, MKF Bollate e Rheavendors Caronno; tutte fanno doppietta senza troppe difficoltà e la classifica non si muove. La giornata è caratterizzata ancora anche dalla pioggia, che ritarda l'avvio della sfida di Collecchio, tra Bertazzoni e Inox Team.

Bertazzoni Collecchio – Inox Team Saronno

Con una partenza ad handicap, subendo 5 punti nella prime due riprese, Saronno prende il sopravvento su Collecchio nella prima delle due partite della sfida, solo dopo aver affidato la pedana ad Alice Nicolini (rilievo di Chiara Rusconi). La lanciatrice della nazionale ha messo la museruola alle mazze emiliane e portato a casa la vittoria 8-5. Il vantaggio iniziale della squadra di Stephanie Ray arriva con 4 punti segnati alla prima ripresa e le valide (4) di Caylin Campbell, Alessia Colonna (doppio), Elena Chiesa (doppio) e Chiara Bernardi. Poi il quinto punto nell’attacco successivo con i singoli di Alessandra Mavilla e Alessia Colonna. Al quarto Saronno prende fiducia e comincia a credere nella possibilità di ribaltare il risultato. Lo fa grazie a due fuoricampo da due punti ciascuno, intervallati da un singolo di Rotondo e una base ball di Trzcinski, di Milagros Lozada e Sara Brugnoli. La rimonta si concretizza al sesto, con una valida di Arianna Nicolini e un doppio di Valeria Bettinsoli e, infine, fissa il risultato finale al settimo: singolo da 2 RBI di Noa Armirotto.

IL TABELLINO

Sequenza tremenda quella che mette a segno la Inox Team a inizio seconda partite. Una sequenza che mette subito in cassaforte il risultato. Le ragazze di Steven Manson piazzano subito una valida con Fabrizia Marrone, che corre a casa su doppio di Alessandra Rotondo; poi arriva in base anche Milagros Lozada, su una battuta che la difesa emiliana non riesce a neutralizzare cercando l’out più avanzato e la successiva valida di Noa Armirotto, che spinge a casa Rotondo; infine la valida di Meritxel Blesa Escriche che spinge a casa Armirotto. Sul 3-0 prendono il sopravvento le lanciatrici. Fino al quarto, quando Jensen Main subisce anche il quarto punto al quarto inning concedendo la base a Fabrizia Marrone e un doppio a Milagros Lozada. Al cambio campo Stephanie Trzcinski subisce la prima valida della partita e anche il primo punto, dopo che Collecchio approfitta di un errore della difesa che mette in base Caylin Campbell, che segna su doppio di Elena Chiesa. Il risultato rimane fissato sul 4-1 fino alla fine e Saronno consolida la propria leadership nel torneo, dimostrando di avere solidità anche quando va sotto.

IL TABELLINO

Metalco Thunders Castelfranco – MKF Bollate

Imposizione netta in gara 1 da parte di Bollate, trascinata da un’ottima Laura Bigatton in pedana che vince il duello con Chiara Biasi. L’attacco lombardo marca punti sin dal primo inning, con il doppio di Slaba che spinge a casa due punti, e allunga nel terzo con gli RBI di Torre (doppio da due RBI) e Rampoldi per il 5-0 parziale. In aria di mercy rule, Castelfranco rileva Biasi con Salis ma la musica non cambia: Elisa Cecchetti e Slaba confezionano altri due punti e a mettere la ciliegina sulla torta sono Irene Costa (singolo) e la stessa Bigatton, con un singolo a destra che porta a casa ulteriori due punti per il 10-0 finale in cinque riprese.

IL TABELLINO

Andamento diverso in gara 2, con Bollate che si porta avanti con il punto di Slaba sul triplo di Costa (eliminata poi a casa base nel tentativo di battere un fuoricampo interno) ma viene recuperata dal punto segnato da Martina Sbrissa dopo aver battuto un triplo da leadoff nel terzo attacco. Tolmie e Plain (12 K a fine partita per l’australiana) tengono a lungo il punteggio in parità, ma nel sesto inning Bollate cala l’allungo decisivo con il fuoricampo da due punti di Elisa Cecchetti, il primo della sua stagione. Un’ulteriore punto di sicurezza viene siglato da Rampoldi su lancio pazzo nella settima frazione, per fissare il punteggio sul 4-1 finale.

IL TABELLINO

Rheavendors Caronno – Sestese

No-hitter in cinque riprese per Bianca Messina Garibaldi in gara 1: la lanciatrice di Caronno, aiutata dalla sua difesa, rende inoffensive le mazze della Sestese e guida la compagine varesina al successo. Fin dal primo inning Caronno mette le cose in chiaro, segnando quattro punti con le valide in successione di Yuruby Alicart (doppio          da due RBI), Lara Cecchetti (triplo) e Chiara Ambrosi (singolo) contro Federica Baule. Dopo tre riprese in cui il punteggio non cambia, nel quinto inning Caronno chiude la pratica con i singoli di Ambrosi e Rossini su cui entrano a casa tre punti e la partita finisce anticipatamente con il punteggio finale di 7-0.

IL TABELLINO

Medesimo punteggio, sempre in cinque inning, anche in gara 2, nella quale lo spartito è molto simile. L’attacco di Caronno parte forte sin dalla prima ripresa contro Claudia Fabbri segnando tre punti con protagoniste sempre Alicart, Cecchetti (squeeze play) e Ambrosi. Nel secondo inning con un triplo Rebecca Caldon spinge a casa Melany Sheldon, e un paio di riprese più tardi è ancora una volta la stessa Caldon a battere un doppio su cui segnano Cesena e Sheldon. A fissare il punteggio sul 7-0 ci pensa Alicart con un singolo, mentre Yilian Tornes tiene la porta blindata e chiude l’incontro con il tredicesimo strikeout di giornata.

IL TABELLINO

Macerata – Forlì

Buon riscatto per il Forlì, dopo lo sweep subito in casa dalla Inox Team Saronno, nel recupero del venerdì. In trasferta a Macerata, la formazione romagnola ha vinto facilmente la prima partita 11-0 dopo 5 riprese, sfruttando l’ottima vena in attacco di tutta la parte alta del line-up e dando a Ilaria Cacciamani la possibilità di riscattarsi in pedana. Un primo vantaggio, arrivato alla seconda ripresa, grazie a una palla mancata, viene rimpinguato al terzo con 3 punti, per effetto di un doppio di Marta Gasparotto, un fuoricampo di Noemi Giacometti, un altro doppio di Virginia Mambelli e un singolo di Noemi Cortesi. Al quarto il fuoricampo lo batte Marta Gasparotto e poi nella quinta ripresa arrivano i 5 punti che mettono la parola fine alla partita: sono ancora Gasparotto (volata di sacrificio) e Giacometti (doppio) a battere a casa punti, con l’aggiunta delle valide di Carlotta Onofri, Miriana Cerioni, Beatrice Ricchi e Ilaria Cacciamani.

IL TABELLINO

Nella seconda partita regna a lungo l’equilibrio in una bella sfida tra le lanciatrici straniere Chantelle Ladner e Myka Alexandra Sutherlin (nuovo arrivo in casa Forlì). Ladner rimane addirittura in no-hit fino alla sesta ripresa e poi la potenza dell’attacco romagnolo si fa sentire e, in un solo attacco, Forlì spacca in due la partita. I punti arrivano con 2 out, con il primo singolo battuto da Marta Gasparotto, poi il “consueto” doppio di Noemi Giacometti; base intenzionale a Beatrice Ricchi e poi triplo che svuota le basi di Ilaria Cacciamani. Poco dopo è Virginia Mambelli a fissare il risultato sul 4-0, che non cambierà più fino alla fine.

IL TABELLINO

TUTTI I RISULTATI

LA CLASSIFICA

LE STATISTICHE

Nella foto di copertina la lanciatrice vincente della prima gara per Saronno, Alice Nicolini (credit: Flavia Zanchini)