Si decidono gli accoppiamenti playoff nell'ultima giornata di A1 Softball
02/09/2022 2 Minuti di lettura

Si decidono gli accoppiamenti playoff nell'ultima giornata di A1 Softball

Fine settimana caldissimo in Serie A1 Softball per decidere gli accoppiamenti delle Semifinali Scudetto. Ancora tutto incerto tra Inox Team Saronno, MKF Bollate, Rheavendors Caronno e Poderi dal Nespoli Forlì

GIRONE A

Il duello a distanza tra Inox Team Saronno (19-7) e MKF Bollate (18-8) vale il primo posto nel girone. Entrambe le formazioni saranno di scena davanti al proprio pubblico contro due avversarie, rispettivamente Bertazzoni Collecchio (15-11) e Head Reborn Sestese (8-18), già certe di concludere in quarta e quinta posizione ma desiderose di togliersi un’ultima soddisfazione in questa regular season.
Collecchio, nota assolutamente positiva del campionato, è già stata in grado di fermare Saronno nel primo incontro stagionale tra le due squadre, ma le nerazzurre fresche vincitrici della Coppa delle Coppe potranno ora contare su Alexis Handley come lanciatrice di gara 2.
A pochi chilometri di distanza Bollate fronteggerà la Sestese che dovrà prepararsi per il playout per cercare di mantenere la massima categoria: nel primo incrocio stagionale Bollate aveva trionfati con due shutout ed è assolutamente chiamata a ripetersi per cullare ancora sogni di primo posto.

In caso di arrivo a pari vittorie tra Inox Team Saronno e MKF Bollate sarebbe quest’ultima a chiudere in vetta il girone in virtù del miglior team quality balance negli scontri diretti.

GIRONE B

Situazione ancora più tesa al vertice dove Rheavendors Caronno e Poderi dal Nespoli Forlì sono appaiate in testa con 19 vittorie e 9 sconfitte. Le lombarde hanno il destino nelle proprie mani poiché, forti degli scontri diretti a favore, a loro basta vincere entrambi i match casalinghi contro il Bussolengo 2.0 (4-24), già retrocesso in Serie A2, per poter essere certe di avere il fattore campo in quello che sarà sicuramente un derby lombardo in semifinale. Forlì sarà invece ospite a Castelfranco Veneto delle Metalco Thunders (13-15) e l’obiettivo è quello di vincere per mettere pressione a Caronno, che giocherà tre ore dopo già conoscendo dunque i risultati delle romagnole.

In campo anche Banco di Sardegna Nuoro (7-21) e Taurus Donati Gomme Old Parma (11-17) che in Sardegna chiudono la propria stagione regolare prima di concentrarsi rispettivamente sul playout contro la Sestese e sulla Coppa Italia. Nel precedente stagionale doppio successo per la formazione emiliana.

PROGRAMMA

Sabato 3 settembre

Metalco Thunders Castelfranco – Poderi dal Nespoli Forlì (ore 14; 30’ dopo la fine di gara 1)

Banco di Sardegna Nuoro – Taurus Donati Gomme Old Parma (ore 17; 30’ dopo la fine di gara 1)

Rheavendors Caronno – Bussolengo 2.0 (ore 17; 30’ dopo la fine di gara 1)

MKF Bollate – Head Reborn Sestese (ore 17; 30’ dopo la fine di gara 1)

Inox Team Saronno – Bertazzoni Collecchio (ore 17; 30’ dopo la fine di gara 1)

PLAY-BY-PLAY

CLASSIFICHE

Nicolò Gatti

Foto: Laura Bigatton in pedana per l'MKF Bollate (credit EzR/Nadoc)