Si chiude il girone d'andata in Serie A1 Softball
11/06/2021 2 Minuti di lettura

Si chiude il girone d'andata in Serie A1 Softball

Termina il girone d'andata in Serie A1 Softball: su FIBS TV la sfida del girone A tra Inox Team Saronno e Taurus Donati Gomme Old Parma

Nel weekend del 12-13 giugno si chiude il girone d’andata della Serie A1 Softball con alcuni verdetti ancora da decretare prima del giro di boa. Nel girone A la capolista Inox Team Saronno deve trovare almeno un successo contro il Taurus Donati Gomme Old Parma per consolidare il proprio primato: le parmigiane, che già hanno fermato le campionesse d’Italia di Bollate nell’ultimo turno, cercano di proseguire il loro grande avvio di stagione guidati da una sin qui regale Yamerki Guevara in pedana di lancio (0 punti concessi e 49 K in 26 riprese lanciate) che se la vedrà in gara 2 con il fenomeno a stelle e strisce saronnese Kelly Barnhill. Appuntamento su FIBS TV sabato 12 con prepartita dalle 17:30 con il commento di Matteo Gandini e Gian Paolo Pelosi e bordocampo di Nicolò Gatti (gara 1 sarà visibile in diretta anche su MS Sport e MS Channel).
Per la prima volta nella storia sarà anche tempo del primo derby bollatese nel massimo campionato di softball: l’MKF Bollate sfida infatti il Lacomes New Bollate, fanalino di coda, per approfittare dei passi falsi di Saronno ed Old Parma. Trasferta sarda per il Rheavendors Caronno che, dopo le due sconfitte sul filo di lana contro Saronno, fanno visita al Banco di Sardegna Nuoro che al contrario viene da un weekend con due vittorie nello scontro salvezza con New Bollate.

Nel girone B la doppia vittoria infrasettimanale ha regalato alle Metalco Thunders l’aritmetico primo posto dopo il girone d’andata: la squadra di Castelfranco Veneto, maggiore sorpresa di questo avvio di stagione, fa visita alla Sestese che invece lotta per togliersi dalle sabbie mobili della bassa classifica. Trascinate dalle prestazioni offensive di Sofia Fabbian e Noemi Giacometti e gli strikeout in pedana di Morgan Ray le venete cercano di terminare questo primo filotto di 12 partite con un bottino di ben 11 vittorie.
Il Poderi dal Nespoli Forlì, unica formazione del girone a scendere in campo sabato, al contrario cerca invece una sveglia per non perdere il treno dei playoff: contro un Caserta, ultimo, che porta sempre più l’effigie di Alexia Lacatena la formazione guidata da Francisca non ha a disposizione altri scenari se non lo sweep sulle campane che hanno però saputo essere molto insidiose. Il derby emiliano tra Pianoro e Bertazzoni Collecchio mette di fronte due squadre che sono al momento in seconda e terza posizione in classifica: nelle fila di Pianoro Cassady Knudsen ha sinora vinto tutte le partite che ha lanciato (0 punti subiti in 42 IP), mentre sorridono a Collecchio le statistiche delle lanciatrici azzurre per il primo match a loro riservato.

di Nicolò Gatti

Foto: Fabrizia Marrone, grande protagonista di questo avvio di stagione per l'Inox Team Saronno (Davide Carabelli)