Serie B al via: 30 squadre a caccia di un posto tra le grandi del baseball italiano
19/04/2024 2 Minuti di lettura

Serie B al via: 30 squadre a caccia di un posto tra le grandi del baseball italiano

Ai nastri di partenza la stagione 2024 della Serie B baseball, che questo weekend vedrà debuttare sui diamanti di tutta Italia numerose formazioni alla ricerca della promozione nel massimo campionato. Si parte sabato 20 aprile con i gironi A e B, mentre il girone in C esordisce domenica 21. Riposo per il girone D (da 6 squadre), che comincerà il campionato nel weekend del 4 e 5 maggio.

Tra storiche realtà del baseball e ambiziose novità tra le neo-promosse, il 2024 alza il sipario prospettando un’agguerrita competizione in tutti e 4 i gironi della Regular Season (di cui 3 da 8 squadre e 1 da 6 squadre), che consentono il passaggio ai Play Off per decretare il fatidico salto di categoria.

La Regular Season vede affrontarsi le squadre di ciascun girone nella formula “all’italiana”, con 7 giornate di andata e 7 di ritorno per i gironi A, B e C, mentre 5 di andata e 5 di ritorno per il girone D. Ciascuna giornata è a sua volta composta da due gare settimanali, da svolgersi sabato pomeriggio e sera (in caso di impianto di gioco dotato di illuminazione), oppure domenica mattina e pomeriggio.

Al termine della prima fase del campionato, le prime due compagini classificate di ogni girone si qualificano alle finali Play Off per la promozione, previste ad inizio settembre, mentre i quattro fanalini di coda partecipano ai Play Out, da cui si decretano le due squadre retrocesse alla Serie C 2025 (sia Play Off, sia Play Out si svolgono in serie al meglio delle 5 gare).

Nel girone A occhi puntati sulle “regine” Ecotherm Brescia e Sala Baganza, entrambe retrocesse di categoria l’anno scorso e oggi determinate a riconquistarsi un posto tra le grandi del baseball italiano. Determinato anche il Porta Mortara, che dopo lo splendido campionato 2023 coronato dalla promozione vuole bissare la prestazione, ma che dovrà vedersela con l’Iren Avigliana Rebels (nel derby piemontese), Ares Milano, Cabs Seveso, Junior Parma e Piacenza.

È il Longbridge 2000 invece la corrazzata del girone B: i bolognesi di coach Espinoza non avranno però vita facile e dovranno confrontarsi con gli ostici Iscopy Junior Alpina, Bolzano, White Sox Buttrio, Crazy Sambonifacese, Staranzano Ducks, Dynos Verona e la blasonata new-entry Rangers Redipuglia.

C’è tanta Romagna nel girone C, con quattro squadre che daranno vita a numerosi derby ad altissima tensione: Torre Pedrera Falcons (retrocessa dalla serie B 2023), Rimini ‘86, Cral Enrico Mattei e Titano Bears (neo-promossa). A queste si aggiungono poi Fano, Pianoro, Lancers Lastra a Signa e Arezzo.

Chiude la struttura del campionato il girone D, composto da 6 squadre e che per questo motivo scenderà in campo soltanto nel weekend del 4-5 maggio: la novità è la Sicily Red Sox Paternò, grande protagonista della cavalcata in serie C 2023 che le è valsa l’avanzamento di categoria, opposta alle certezze Cupra, Fovea Embers, Pantere Potenza Picena, Cali Roma e Porto Sant’Elpidio.

Edoardo Draghetti

1° giornata Serie B baseball:

GIRONE A: Iren Avigliana Rebels - Porta Mortara; Piacenza Baseball Asd – Ares; Cabs - Ecotherm Brescia; Sala Baganza - Junior Parma

GIRONE B: Staranzano Ducks - Bolzano; White Sox Buttrio - Dynos Verona; Crazy Sambonifacese - Iscopy Junior Alpina; Rangers Redipuglia - Longbridge 2000

GIRONE C: Fano - Titano Bears; Pianoro - Cral Enrico Mattei; Rimini 86 – Arezzo; Lancers - Torre Pedrera Falcons

GIRONE D: Debutto 4 e 5 maggio

Nella foto in copertina il lanciatore del Longbridge 2000 Niccolò Rizzoli (Credit: Photobass)