Serie A1 softball: doppiette per MKF Bollate e Rheavendors Caronno, un walk-off in gara 2 regala il pareggio nella serie tra Forlì e Saronno
04/05/2024 3 Minuti di lettura

Serie A1 softball: doppiette per MKF Bollate e Rheavendors Caronno, un walk-off in gara 2 regala il pareggio nella serie tra Forlì e Saronno

Nel sabato di A1 Softball arrivano le doppiette di MKF Bollate e Rheavendors Caronno, che consolidano rispettivamente il primo e il terzo posto in classifica. Nell'altra serie disputata, quella tra Italposa Forlì e Inox Team Saronno, le lombarde si aggiudicano gara 1, mentre nel pitching duel del secondo match la firma decisiva è quella di Noemi Cortesi dopo due extra-inning

Mia Office Blue Girls Pianoro - MKF Bollate

Laura Bigatton e Greta Cecchetti vincono la sfida con Veronica Comar e Bollate continua la propria marcia in testa alla classifica. La prima delle due partite contro Pianoro è estremamente equilibrata, decisa da un singolo di Elisa Princic al quinto inning. Dopo una base ball ottenuta da Caterina Binetti, che successivamente ruba la seconda, arriva uno strike out per su Irene Costa; con due out Pianoro concede la base intenzionale a Mikiko Eguchi: è a quel punto che diventa risolutiva l’azione nel box di Princic, che spinge a casa Binetti. Un unico punto basta per determinare il risultato finale.

IL TABELLINO DI GARA 1

Bollate completa la doppietta partendo subito forte contro la partente cubana del Pianoro, Yamerki Guevara Limonta. 3 punti già nella prima ripresa con un triplo a basi piene di Silvia Torre, che spinge a casa Elisa Cecchetti e Gabriela Slaba, che vengono raggiunte anche da Laura Bigatton su un errore della difesa. Al terzo la MKF va 5-0 e sono Bigatton e Torre a portare a casa, la prima con una battuta in diamante la seconda con una volata di sacrificio. Di contro la lanciatrice parte del Bollate, Alice Nicolini, tiene a freno con una certa disinvoltura le mazze di casa (solo 4 valide concesse), fino a quando, al sesto, subisce un triplo di Logan Moreland, che la successiva volata di Felicia Di Pancrazio fa segnare; al settimo un lead-off solo-homer di Priscilla Brandi alimenta speranze di rimonta, ma Nicolini chiude con due strike-out consecutivi e la partita si chiude 5-2.

IL TABELLINO DI GARA 2

Italposa Forlì - Inox Team Saronno

Con solamente quattro valide, tutti singoli, contro Ilaria Cacciamani, Saronno riesce a strappare gara 1 sul difficile diamante del Buscherini. Tre di queste battute valide arrivano nella prima frazione, grazie a Marrone (bunt sulla terza base), Blesa e Sara Cianfriglia che con il suo singolo porta a casa le due compagne. Forlì accorcia immediatamente le distanze con il doppio di Cacciamani contro Chiara Rusconi, ma, nonostante varie opportunità nelle prime fasi di gioco, le romagnole non riescono a impattare il punteggio e la cinica Saronno ne approfitta nella terza ripresa: Marrone, conquistata una base su ball, riesce ad andare a punto sulla successiva battuta di Rotondo difesa male dall’esterno e consente alla stessa Rotondo di spingersi fino alla terza base, da cui va a segnare il punto del 4-1 sulla volata di sacrificio di Lozada. Forlì riesce a battere valido in tutti i successivi attacchi, ma senza marcare sino all’ultimo inning, nel quale Gasparotto con fuoricampo porta il punteggio sul 4-2, ma è ormai troppo tardi per le padrone di casa e Saronno conquista così il primo match.

IL TABELLINO DI GARA 1

Gara 2 era annunciata come il grande duello tra Kandra Lamb (Saronno) e Kelly Barnhill (Forlì) in pedana di lancio e così è stato: non sono bastate sette riprese regolamenti e nemmeno un tie-break per rompere l’equilibrio sullo 0-0. Solamente nella nona ripresa l’incontro si è risolto, grazie alla terza protagonista del match, per certi versi quella più poetica. Rientrata in campo lo scorso mercoledì dopo il brutto infortunio al legamento crociato rimediato nella passata stagione, Noemi Cortesi non poteva sognare un ritorno più bello tra le mura amiche. Dopo due gare a secco di valide, nel nono inning con Letizia Giunchi in terza base (fatta avanzare da una rimbalzante di Cacciamani) ha girato sul primo lancio di Lamb per alzare una profonda volata a sinistra su cui l’esterno non ha potuto far altro che effettuare l’out senza riuscire ad impedire la corsa di Giunchi fino a casa. Esplode la gioia del pubblico di casa e di Cortesi, talento classe 2007, che si lascia così alle spalle il lungo infortunio regalando alle proprie compagne una fondamentale vittoria, per 1-0. In precedenza sia Forlì sia soprattutto Saronno, che nella settima ripresa si era trovata con le basi cariche e zero out, avevano avuto chance di sbloccare il punteggio, ma sotto pressione sia Lamb sia Barnhill si erano sempre fatte trovare pronte.

IL TABELLINO DI GARA 2

Rheavendors Caronno - Pubbliservice Old Parma

Doppietta anche per la Rhea che, impegnata in casa contro la Pubbliservice Old Parma, fa subito la voce grossa e in avvio di gara 1 si porta in vantaggio 7-0 in soli due attacchi. I punti del primo inning (3) arrivano grazie ai doppi di Chiara Ambrosi e Melany Sheldon; quelli del secondo (4) con una serie di azioni determinanti: bunt di sacrificio di Sveva Mariotti, singolo di Sarah Edwards, triplo di Melany Sheldon ed errore della difesa. La manifesta inferiorità sembra a portata di mano per le varesine, ma arrivano alcuni colpi di coda delle parmigiane: il primo al terzo con un errore della difesa e un doppio di Sara De Luca e arrivano 3 punti. Al quinto e al sesto arrivo altri 2 punti di Parma, ma la Rhea è comunque in grado di portare a casa la vittoria 7-5.

IL TABELLINO DI GARA 1  

Subito in vantaggio con un fuoricampo di Sarah Edwards, raddoppiata da una valida di Irene Viola che spinge a casa Melany Sheldon, la Rhea con Iraimis Diaz Nunez in pedana, non riesce a chiudere la partita e Parma pian piano rimonta: un doppio di Tyneesha Houkamau porta a casa il punto del 1-2 al quarto; un singolo di Chiara Mengoli spinge a casa la stessa Houkamau e pareggia i conti. Al sesto Caronno chiude però segnando 3 punti: fuoricampo da 1 di Melany Sheldon, lancio pazzo per il punto di Irene Viola e singolo di Rebecca Caldon per spingere al punto del 5-2 Beatrice Salvioni.

IL TABELLINO DI GARA 2

PROGRAMMA 

Domenica 5 maggio

Ore 12.00 (+30' dopo il termine di gara 1) Thunders - Macerata

Riposa: Bertazzoni Collecchio

TUTTI I RISULTATI

CLASSIFICA

LE STATISTICHE

Foto: Kelly Barnhill, Italposa Forlì, lanciatrice vincente in gara 2 contro l'Inox Team Saronno (credit Flavia Zanchini)