Serie A1 Softball: due pareggi a sorpresa, la Bertazzoni Collecchio supera Macerata
13/05/2023 2 Minuti di lettura

Serie A1 Softball: due pareggi a sorpresa, la Bertazzoni Collecchio supera Macerata

Taurus Donati Gomme Old Parma e Metalco Thunders Castelfranco riescono a pareggiare le serie contro, rispettivamente, MKF Bollate e Rheavendors Caronno. L'unica doppietta proviene dalla Bertazzoni Collecchio che supera in trasferta Macerata

Taurus Donati Gomme Old Parma - MKF Bollate

Vittoria contro pronostico per il Taurus Donati Gomme in gara 1 contro l’MKF. Le parmigiane sfruttano una serie di indecisioni ed errori (3) della difesa lombarda e, concedendo solo 6 valide con Alice Ghillani sulla pedana, vincono 6-0. I primi punti (2) arrivano nella seconda ripresa grazie a un singolo di Giulia Fattori e un doppio della stessa lanciatrice, entrambi battuti contro la partente di Bollate, Laura Bigatton. Al terzo Parma allunga: apre con un singolo di Sara De Luca e poi, senza più valide, ma solo con battute in diamante in scelta difesa e due errori delle bollatesi, arriva a segnare altri 3 punti. C’è un altro errore a pesare sulla difesa rossoblù al quarto, per fissare il definitivo 6-0 segnato da Sara De Luca.

IL TABELLINO

La risposta di Bollate arriva in gara 2, con la formazione di Arocha trascinata al successo dalla lanciatrice australiana Gabrielle Plain, autrice di un complete game shutout con 10 K a referto. L'attacco lombardo va a segno immediatamente, sfruttando i diversi errori (4) della difesa emiliana: nel primo inning il doppio di Slaba spinge a casa Elisa Cecchetti, mentre nella seconda ripresa Fumagalli segna il 2-0. Crystine Kistner, partente della compagine parmigiana, non concede più ulteriori punti, ma la partita si avvia verso la fine senza ulteriori cambi di risultato.

IL TABELLINO

Rheavendors Caronno - Metalco Thunders Castelfranco

Anche a Caronno in gara 1 il risultato va contro il pronostico. Il Metalco Thunders Castellana vince 2-1 contro le padrone di casa della Rheavendors e anche in questo caso sono determinanti alcuni (3) errori difensivi della Rhea che hanno penalizzato la lanciatrice partente, Bianca Messina Garibaldi, che aveva concesso solo 5 valide. In vantaggio al primo inning con una base ball ottenuta da Melany Sheldon e un singolo di Chiara Ambrosi, Caronno viene raggiunta al secondo con i singoli di Sara Cianfriglia e Carlotta Salis. Il punto della vittoria castellana ancora con Cianfriglia e Salis: la prima arriva in base battendo una valida interna, in seconda su rubata e in terza su sacrificio; infine segna sulla valida della seconda. Lanciatrice vincente Chiara Biasi.

IL TABELLINO

Quinto shutout in sette apparizioni quest'anno per Yilian Tornes, che trascina Caronno al successo con una one-hitter da 16 strikeout. Completamente sopraffatto dalla lanciatrice cubana, l'attacco di Castelfranco non riesce a rendersi pericoloso, aggrappandosi quindi alla propria partente, Jessica Tolmie, autrice di una partita altrettanto solida. Il tabellone si sblocca solamente nel sesto inning quando, con due out, Francesca Rossini batte una delle tre valide di Caronno (doppio) spingendo a casa Ambrosi per il punto dell'1-0 finale.

IL TABELLINO

Macerata - Bertazzoni Collecchio

È sfida molto combattuta, la prima tra Macerata e Bertazzoni Collecchio. La formazione emiliana rimane a lungo in vantaggio, dopo un avvio in cui addirittura ruba casa base con Martina Ghergolet e raddoppia con una volata di sacrificio di Chiara Bernardi; viene raggiunta sul finale al settimo con un triplo di Giorgia Cacciamani, singolo di Gioia Tittarelli e una battuta in scelta difesa di Chantelle Ladner, per poi chiudere co un fuoricampo da 2 punti di Kaylin Campbel alla prima ripresa supplementare, con Martina Colonna che si trovava in base per regolamento. Finisce 5-3; lanciatrice vincente: Alessia Melegari; perdente: Luana Luconi.

IL TABELLINO

Serve l'extra-inning anche in gara 2 e, anche in questo caso, è Collecchio ad avere la meglio. Le padrone di casa passano in vantaggio con Tittarelli, che porta a casa due punti prima con un singolo e poi con un triplo. Il sorpasso di Collecchio arriva con il singolo da due punti battuti a casa di Ginevra Sanelli e il fuoricampo di Kaylin Campbell per il 3-2 parziale. Le padrone di casa trovano il pareggio nella parte bassa del quinto inning con il singolo di Ladner e non ci sono ulteriori marcature nelle riprese regolamentari. Nell'ottava ripresa, con il tie-break, Collecchio prende il largo: Chiara Pinardi batte il singolo del 4-3 e altri due punti entrano per lancio pazzo (segnato da Campbell) e base su ball (conquistata da Sanelli) a basi piene. L'incontro termina 6-3 con Jessica Main lanciatrice vincente.

IL TABELLINO

RISULTATI

CLASSIFICA

STATISTICHE

Foto: Alice Ghillani, protagonista in pedana per Old Parma (credit PhotoBass)