Serie A: nel girone C spicca il doppio ruggito del Gereon Ronchi dei Legionari
27/04/2024 2 Minuti di lettura

Serie A: nel girone C spicca il doppio ruggito del Gereon Ronchi dei Legionari

I friulani strappano una doppia vittoria al Gaspardis contro Cagliari. Pareggi nelle altre serie tra Padova e Farma Crocetta e New Rimini e Itas Mutua Rovigo

Una vittoria a testa tra Padova e Farma Crocetta al Plebiscito, che mantiene entrambe le formazioni in perfetto equilibrio tra vittorie e sconfitte.

È dei veneti il primo atto della serie, che si chiude sul 7-1 grazie a due big inning che consentono ai padroni di casa di collezionare 6 segnature con le valide di Tuzzi (doppio), Pestana e Novello. Crocetta che nonostante le 8 valide non riesce a concretizzare le opportunità create, complice anche la grande prestazione sul monte di lancio di Arcila Gonzalez (vincente con 7 ip).

La rivincita della Crocetta arriva in gara-2, dove i ragazzi di Gerali comandano dall’inizio alla fine grazie anche ad un Carrillo in forma strepitosa (per lui 8.0 ip, 0 er, 11 so). Risultato che si sblocca al quarto inning con 3 punti, complici le battute di Gerali e Sambucci (per lui 3 RBI), per poi consolidarsi nelle riprese successive fino al 7-0 complessivo.

Importantissima doppietta del Gereon Ronchi dei Legionari ai danni del Cagliari, ora fanalino di coda del girone C. Sul diamante del Gaspardis, in gara-1 la squadra di casa trionfa sul punteggio di 6-1, in un match che rimane in equilibrio fino al quinto inning, ma che subisce un’importante svolta con turno offensivo da 4 punti dei friulani. Mattatori Serra, Miceu e Bertoldi Nicolas, mentre l’ottimo lavoro del partente Bertoldi Davide tiene a bada le mazze isolane.

Le pantere bissano la vittoria anche nel secondo incontro di giornata con lo stesso identico risultato di gara-1. Partenza in quarta della squadra casalinga, che segna 5 punti in quattro riprese grazie all’apporto offensivo di Midena e Forlani. I sardi tentano la reazione con Angioi, ma il suo RBI portato a casa è un fuocofatuo e il partente di casa Zotti lascia a secco le bocche di fuoco ospiti.

Si dividono la posta New Rimini e Itas Mutua Rovigo sul diamante romagnolo, risultato che proietta attualmente i rodigini in vetta alla classifica. È un attacco pirotecnico a consegnare a Rovigo la prima partita del sabato, che parte subito in discesa per gli uomini di Soto grazie ad addirittura 10 segnature e 8 valide. Rimini tenta di arginare le ferite nel primo inning con 3 punti, ma il gap è troppo importante e Crepaldi, nonostante le difficoltà iniziali, gestisce l’incontro sul monte e ottiene la vittoria, che arriva per 13-5.

I riminesi si aggiudicano gara-2 per 3-0 grazie ad un Tognacci da manuale sul monte (per lui 7.0 ip, 0 er). Il momento decisivo è alla quarta ripresa, quando Coello e Cifalinò portano a casa 2 punti che indirizzano l’incontro in favore dei padroni di casa, prima dell’allungo definitivo al settimo inning.

Edoardo Draghetti

I risultati del gir. C: Padova-Farma Crocetta 7-1, 0-7; Gereon Ronchi dei Legionari- Cagliari 6-1, 6-1; New Rimini-Itas Mutua Rovigo 5-13, 3-0.

Classifica: Rovigo (3-1) .750; Crocetta, Padova, Rimini, Cagliari, Ronchi (2-2) .500; Cagliari (1-3) .333.

Nella foto uno swing di Miceu, del Gereon Ronchi dei Legionari (Credit: Photobass)