In Serie A Baseball occhi puntati su Modena, Ronchi e sulla lotta nel girone D
28/04/2023 2 Minuti di lettura

In Serie A Baseball occhi puntati su Modena, Ronchi e sulla lotta nel girone D

Con la minaccia del maltempo su tutta la penisola, la Serie A Baseball approccia il terzo turno della prima fase: Comcor Modena-Campidonico Torino e New Black Panthers-Parmaclima tra le sfide più intriganti del weekend.

Nella giornata di sabato sarà scontro al vertice nel girone B tra New Black Panthers Ronchi dei Legionari e Parmaclima, entrambe imbattute dopo le prime 4 partite. Gli emiliani, che dovranno fare a meno dei lanciatori Bocchi e Lugo nonchè di alcuni position player, saranno di scena in località bisiaca contro una formazione in fiducia e con un Hector Rodriguez in grande spolvero in pedana (10IP, 24K, 1H, 1R). A pochi chilometri dal "Gaspardis" di Ronchi, Sultan Cervignano affronta la Camec Collecchio che non può più permettersi scivoloni per conquistare il secondo posto e anche il confronto tra Palfinger Reggio Emilia e Itas Mutua Rovigo porterà interesse per la classifica.

Sabato pomeriggio con doppia sfida importante al "Torri" di Modena, dove la Comcor ospita il Campidonico Torino. La formazione di casa è ancora imbattuta dopo le prime due serie e sfida un'altra delle pretendenti al passaggio alla Poule Scudetto, che ha in Eriel Carrillo uno dei lanciatori più competitivi del campionato (16IP, 26K, 4 punti subiti). L'Ecotherm Brescia, rivelazione di inizio anno con 3 successi su 4 partite, sarà di scena a Senago contro il Tecnograniti, mentre Settimo riceve la visita del Cagliari con entrambe le compagini che necessitano di vittorie e di morale.

Nel gruppo A, San Marino, con un attacco solido guidato da Federico Celli (.833 media e 10 RBI) e Hotsand Macerata, forte di una rotazione di lanciatori solida con la coppia Quattrini-Mejia, vogliono puntellare le posizioni di testa, rispettivamente in casa del Longbridge e nelle mura amiche contro gli Athletics Bologna. Il Padule va in cerca sul proprio diamante del primo successo contro la mina vagante Platform-TMC Poviglio.

Conti aperti nel girone C, in cui la UnipolSai Bologna punta a mantenere il percorso netto in casa della Ciemme Oltretorrente. Nella lotta per la seconda posizione, la Tecnovap Verona rende visita al Padova nel derby veneto, mentre la matricola Codogno, con Luigi Gintili Talon leader del campionato con 2 HR assieme a Lambertini e Marcos Diaz, vuole sorprendere ancora, sfidando in casa un Godo che ha risposto con una doppietta sull'Oltretorrente dopo le sconfitte contro la UnipolSai.

Nel gruppo D tiene banco il confronto tra Farma Crocetta e Nettuno 1945 a Parma. I parmigiani proveranno a ostacolare il percorso della formazione del manager De Franceschi, vincente nel derby col Nettuno 2, per accendere ulteriormente la corsa alla Poule Scudetto che al momento vede lo Spirulina Becagli Grosseto costretto ad inseguire. La squadra di Jairo Ramos deve sconfiggere il Sala Baganza fuori casa per risalire la china e sperare in un passo falso del Big Mat BSC Grosseto che, dopo lo sweep nei confronti dello Spirulina Becagli, vuole mantenere fiducia e continuità nel diamante casalingo dello "Scarpelli" contro il Nettuno 2.

Il programma della terza giornata di Serie A

Gir A: sabato: Hotsand Macerata – Athletics Bologna, Longbridge - San Marino; domenica: Platform TMC-Poviglio - Padule.

Gir B: sabato: Palfinger Reggio Rays – Itas Mutua Rovigo, New Black Panthers Ronchi - Parmaclima, Sultan Cervignano - Camec Collecchio (gara 1 sabato; gara 2 domenica).

Gir C: sabato: Padova - Tecnovap Verona; domenica: Ciemme Oltretorrente - UnipolSai Bologna, Codogno - Godo.

Gir D: sabato: Farma Crocetta - Nettuno 1945; domenica: Sala Baganza - Spirulina Becagli Grosseto, Big Mat BSC Grosseto - Nettuno 2.

Gir E: sabato: Comcor Modena - Campidonico Torino; domenica: Settimo - Cagliari, Tecnograniti Senago - Ecotherm Brescia.

Classifiche

Gir A: Hotsand Macerata e San Marino (4-0), 1.000; Platform-TMC Poviglio (2-2), .500; Athletics Bologna e Longbridge 2000 (1-3); Padule (0-4), .000

Gir B: Parma Clima (4-0) e New Black Panthers (4-0), 1.000; Camec Collecchio (2-2), .500; Itas Mutua Rovigo e Palfinger Reggio Rays (1-3), .250; Sultan Cervignano (0-4), .000.

Gir C: Fortitudo Unipolsai Bologna (4-0), 1.000; Codogno Baseball (3-1), .750; Godo Baseball (2-2), Tecnovap Verona, Ciemme Oltretorrente e Padova (1-3), .250.

Gir D: Big Mat Grosseto e Nettuno 1945 (2-0), 1.000; Farma Crocetta (2-1), .666; Nettuno 2 (2-2), .500; Spirulina Becagli Grosseto (1-2), .333; Sala Baganza (0-4), .000

Gir E: Comcor Modena (4-0), 1.000; Ecotherm Brescia e Campidonico Grizzlies (3-1), .750; Tecnograniti Senago e Cagliari (1-3), .250; Settimo (0-4), .000

di Kevin Senatore

CALENDARIO, PLAY BY PLAY E RISULTATI

LA PAGINA DEDICATA ALLA SERIE A BASEBALL

Nella foto di copertina di FIBS Friuli Venezia Giulia, un arrivo a casa della sfida tra Sultan Cervignano e New Black Panthers Ronchi