Serie A Baseball: doppiette per Farma Crocetta e Codogno, OM Valpanaro e Longbridge si dividono la posta. Cagliari pareggia la serie
23/04/2023 3 Minuti di lettura

Serie A Baseball: doppiette per Farma Crocetta e Codogno, OM Valpanaro e Longbridge si dividono la posta. Cagliari pareggia la serie

La seconda giornata di Serie A Baseball si chiude con gli sweep del Farma Crocetta nel derby di Parma e di Codogno che trionfa due volte sul Tecnovap Verona nel ricordo di Carlo Fraschetti. Una vittoria a testa per OM-Valpanaro Athletics e Longbridge 2000 Bologna, mentre vince anche Cagliari in gara-2 contro Tecnograniti Senago.

Girone A

Nel derby delle Due Torri OM-Valpanaro Athletics e il Longbridge 2000 Bologna si dividono la posta in gioco, con due match equilibratissimi e sempre dal risultato aperto. È una gara-1 al cardiopalma quella che apre il derby delle Due Torri tra la formazione casalinga della OM-Valpanaro Athletics e il Longbridge 2000 Bologna, chiuso 1-0 per i gialloverdi. Difese praticamente perfette e due monti di lancio impeccabili quelli sfoderati dalle squadre di coach Acea e Trombini, che hanno visto dominare da una parte il duo Nepoti-Giorgi (Athletics) e dall’altra Campanella-Rizzoli (Longbridge). Il momento decisivo della partita arriva alla settima ripresa, quando tre valide consecutive di Errico, Monda e Vignali consentono di segnare il punto vittoria.

Bellissimo anche il secondo confronto, che tiene con il fiato sospeso addirittura fino al 12° inning e che ha visto uscire vincitori gli ospiti per 7-4. Sono però gli Athletics a mettere il muso davanti sin dal 1° inning con il doppio da 2 RBI di Montanari, ma il Longbridge incassa e recupera al 5° e 6° segnando due volte grazie alle valide di Rondelli e al solo homer di Lambertini, che ristabiliscono la perfetta parità. Sul punteggio di 2-2 di va ai supplementari, dove gli ospiti si portano inizialmente sul 4-2 sfruttando il singolo di Pancellini, pareggiato nuovamente dagli Athletics con la valida di Zappone. Al 12° inning arriva il sussulto decisivo del Longbridge grazie al doppio di Borghi e 3 punti decisivi.

Girone C

Una doppietta nel nome di Carlo Fraschetti quella messa a segno da Codogno nella serie in casa della Tecnovap Verona. In seguito alla scomparsa - lo scorso 20 aprile - del grande protagonista del baseball milanese come giocatore (310 partite in 15 stagioni) e come allenatore (vittoria con il Codogno del campionato di Serie A Federale nel 1976), prima della partita è stato osservato un minuto di silenzio allo stadio Gavagnin.

Trionfo soffertissimo 13-10 agli extra-inning per i ragazzi di coach Nani, che partono aggressivi segnando subito 3 volte sfruttando le imprecisioni del monte veneto, per poi prendere il largo tra 6° e 7° con altre 3 segnature. Verona, dopo un inizio in apnea, reagisce nelle battute finali con 4 punti negli ultimi due attacchi e acciuffa il pari, mandando la partita agli extra-inning. Al 10° ci pensano Severino, Penaloza e soprattutto Talon, autore di un grande slam che fissa il parziale sul 13-6 per Codogno, mentre non bastano le 4 segnature di Verona con la valida di Meliori a recuperare lo svantaggio.

Gara-2 mantiene gli stessi equilibri della precedente grazie al dominio dei pitcher Castro (Verona) e Paredes (Codogno), autori di due grandi prestazioni sul monte. Ma è proprio il lanciatore di casa a partire in difficoltà contro il line-up codognese, che realizza subito il punto del vantaggio con la valida di Penaloza che sfrutta un precedente errore difensivo per portare a casa Nani. Il pareggio di casa arriva al 7° con Rasoira, ma Codogno non si arrende e al successivo attacco realizza il punto del definitivo 2-1.

Girone D

Nel derby parmense del girone D spicca lo sweep del Farma Crocetta, che in casa del Sala Baganza porta a casa facilmente entrambi gli incontri. In gara-1 bastano 4 inning al per chiudere i conti contro i padroni di casa: 11-0 il risultato finale, in un match mai in discussione e concluso anzitempo al 7° inning dopo una prestazione maiuscola del line-up ospite, capace di realizzare ben 12 valide. Sugli scudi Dentoni, autore di un fuoricampo nelle prime battute di gioco, Marchesi, Covati e Zoni.

La seconda partita di giornata vede trionfare nuovamente la squadra di Begani sul punteggio di 7-2. Succede praticamente tutto al 7° inning, dopo sei riprese magistralmente gestite dai lanciatori Grateron-Zambelli (Sala Baganza) e Civit (Crocetta): addirittura sette le segnature della formazione ospite, con quattro valide tra cui il doppio di Silvestri, mentre Sala tenta di rimontare lo svantaggio nelle fasi conclusive della partita segnando due volte con il doppio di Cotti e il triplo di Tarassi, ma non riesce a capitalizzare ulteriormente i corridori lasciati in base.

Girone E

Dopo la roboante vittoria della Tecnograniti Senago in gara-1, sul diamante di Iglesias va in scena un secondo atto decisamente più combattuto contro i padroni di casa del Cagliari, capaci di strappare una vittoria sofferta per 5-4 equilibrando le sorti della serie. Sorpassi e controsorpassi tra le due squadre, con gli isolani che passano in vantaggio al primo attacco, complice una fallosa difesa lombarda, ma che poi si vedono superare fino alla sesta ripresa, quando riescono a capovolgere il risultato sul 4-3. All’ultimo inning ecco il pareggio di Senago con la valida decisiva di Boniardi, ma Cagliari non si arrende e riesce a siglare la vittoria grazie al walk-off doppio di Turino.

Edoardo Draghetti

I risultati della seconda giornata di Serie A (domenica 23 aprile)

Gir A: OM-Valpanaro Bologna Athletics – Longbridge 2000 Bologna 1-0, 4-7 (12° inn)

Gir C: Tecnovap Verona – Codogno Baseball ’67 10-13 (10° inn), 1-2

Gir D: Sala Baganza – Farma Crocetta 0-11 (7° inn), 2-7

Gir E: Cagliari – Tecnograniti Senago 5-4

Classifiche

Gir A: Hotsand Macerata e San Marino (4-0), 1.000; Platform-TMC Poviglio (2-2), .500; Athletics Bologna e Longbridge 2000 (1-3); Padule (0-4), .000

Gir B: Parma Clima (4-0) e New Black Panthers (4-0), 1.000; Camec Collecchio (2-2), .500; Itas Mutua Rovigo e Palfinger Reggio Rays (1-3), .250; Sultan Cervignano (0-4), .000.

Gir C: Fortitudo Unipolsai Bologna (4-0), 1.000; Godo Baseball (2-2), Codogno Baseball ’67 e Tecnovap Verona (1-1) .500; Ciemme Oltretorrente e Padova (1-3), .250.

Gir D: Big Mat Grosseto e Nettuno 1945 (2-0), 1.000; Nettuno 2 (2-2), .500; Farma Crocetta (2-1), .666; Spirulina Becagli Grosseto (1-2), .333; Sala Baganza (0-4), .000

Gir E: Comcor Modena (4-0), 1.000; Ecotherm Brescia e Campidonico Grizzlies (3-1), .750; Tecnograniti Senago e Cagliari (1-3), .250; Settimo (0-4), .000

CALENDARIO, PLAY BY PLAY E RISULTATI

CLASSIFICHE

LA PAGINA DEDICATA ALLA SERIE A BASEBALL

Foto: Mirko Errico della OM-Valpanaro Athletics segna il punto vittoria nell’1-0 casalingo contro il Longbridge 2000 (Photobass).