Senior League: tris Veneto, il Piemonte cade contro la corrazzata Olanda
06/07/2023 1 Minuti di lettura

Senior League: tris Veneto, il Piemonte cade contro la corrazzata Olanda

Prosegue senza inciampi il cammino del Veneto alle fasi Europa-Africa della Senior League, in corso in questi giorni a Novara e Porta Mortara, mentre il Piemonte si arrende contro un’Olanda troppo forte e incassa la terza sconfitta in altrettante partite.

Cala il tris il Veneto di mister Casarotto, capace di vincere 14-2 la terza partita del torneo contro il Regno Unito (la seconda consecutiva per manifesta superiorità). Ennesima prova di forza degli italiani, che dopo un avvio incerto – complice anche la buona prestazione della giovane formazione avversaria - si scatena nelle battute centrali del match e colleziona un successo che mantiene impeccabile il cammino fino a questo momento.

Pedana del monte di lancio veneto che viene affidata a Baltieri, che subisce subito il punto del pareggio britannico ma poi è bravo a non perdere il controllo dell’incontro gestendo abilmente il line-up insieme al ricevitore Bet. Sul fronte offensivo i Campioni del torneo delle regioni partono un po’ contratti, nonostante il punto segnato a freddo alla prima ripresa: ci vogliono infatti 4 inning per trovare la quadra contro i lanciatori avversari, quando con un big-inning da 7 punti prendono il comando senza più lasciarlo. Altri 6 punti messi a referto negli attacchi successivi fanno dilagare i ragazzi di Casarotto, che chiudono così sul 14-2 alla sesta ripresa.

Altra sconfitta invece per Piemonte, che non può nulla contro l’altra corrazzata della rassegna, l’Olanda. 18-5 il risultato finale, maturato al quinto inning anche in questo caso per manifesta degli Orange. Partenza in affanno per i piemontesi, con 6 punti che entrano ad inizio partita e altri 4 nel secondo, con un parziale di 10-0. La squadra di Sandrone prova a scrollarsi le difficoltà di dosso al terzo sfruttando il cambio anticipato sul monte olandese e siglando 5 punti, ma non basta a cambiare l’inerzia di una partita già compromessa, dove a fare la differenza è stato il potentissimo line-up avversario, autore di altri 8 punti ad arrivare al quinto inning.

Piemonte e Veneto tornano in campo domani con i ragazzi di Sandrone che proveranno a strappare una vittoria contro Francia (ore 10:00), mentre il Veneto è atteso alle 15:00 sul diamante di Porta Mortara per affrontare il difficile esame Olanda che vale il primo posto in classifica.

Edoardo Draghetti

RISULTATI E PROSSIMO TURNO

Nella foto la rappresentativa del Veneto vittoriosa contro la Francia.