Senior League: il Veneto vince ma non basta, l'Olanda strappa il pass per le World Series
08/07/2023 1 Minuti di lettura

Senior League: il Veneto vince ma non basta, l'Olanda strappa il pass per le World Series

Nell’ultima giornata delle qualificazioni Europa-Africa della Senior League il Veneto vince contro la Repubblica Ceca ma a qualificarsi per le World Series negli USA è l’Olanda, avanti negli scontri diretti grazie alla vittoria contro la rappresentativa italiana. Sconfitto anche il Piemonte in rimonta dal Regno Unito.

Sfuma l’ultima speranza del Veneto di qualificarsi alle prossime Senior League World Series in South Carolina. Ai ragazzi di coach Casarotto infatti non basta la netta vittoria 8-2 ai danni della Repubblica Ceca per strappare il pass per la kermesse mondiale: l’ennesimo trionfo dell’Olanda, autrice di un percorso quasi perfetto con quattro vittorie su cinque incontri disputati, qualifica di diritto gli Orange alla fase finale negli States. Applausi comunque per i veneti, capaci di portare a casa 4 successi ed una sola sconfitta – quella decisiva di ieri proprio contro gli olandesi -, con prestazioni sempre convincenti e dimostrando una netta superiorità rispetto alle altre squadre in campo.

L’ultimo appuntamento della rassegna novarese si chiude con una grande prestazione della squadra italiana, che va a segno in tutti gli attacchi del match e riesce anche ad approfittare di 4 errori difensivi della Repubblica Ceca. Ottima partenza sul monte di Destro, che gestisce senza patemi il line-up ceco per i primi inning mentre in attacco i suoi compagni punto dopo punto mettono il muso avanti. Al quarto inning i battitori del Veneto si scatenano con 3 ulteriori segnature, facendo prendere così il largo alla squadra di Casarotto che arrotonda nei turni successivi. L’unica reazione degli avversari si registra all’ultima ripresa, quando realizzano 2 punti che non sono però sufficienti ad impensierire i veneti, in pieno controllo della partita.

Sconfitto invece il Piemonte, che contro il Regno Unito non riesce a collezionare la prima vittoria del torneo. La squadra di Sandrone conduce l'incontro 2-1 per larghi tratti, ma al quarto inning gli inglesi reagiscono con un big inning da 6 punti e ribaltano il match, che si conclude sul risultato di 8-2.

Edoardo Draghetti

RISULTATI E CLASSIFICHE

Nella foto la rappresentativa veneta con i propri tifosi al seguito.