Senior League: il Veneto conquista la seconda vittoria, battuta d’arresto per il Piemonte
05/07/2023 1 Minuti di lettura

Senior League: il Veneto conquista la seconda vittoria, battuta d’arresto per il Piemonte

Una vittoria e una sconfitta per le due italiane protagoniste della rassegna internazionale Senior League, di scena sui campi di Novara e Porta Mortara fino all’8 luglio e che consegnerà alla squadra vincitrice il pass per le World Series in programma a Easley (South Carolina) dal 29 luglio al 5 agosto. Nella seconda giornata del torneo il Veneto vince a valanga contro la Francia, mentre il Piemonte viene fermato da una ostica Repubblica Ceca.

Nell’incontro mattutino contro la rappresentativa della Francia, i ragazzi di coach Casarotto sbancano il Provini con il punteggio di 14-4 (partita chiusa al quinto inning per manifesta), collezionando così la seconda vittoria consecutiva del torneo. Attacco esplosivo dei veneti, capaci di battere 13 valide contro i lanciatori avversari e di andare a punto in tutti e cinque i turni di battuta.

È però la Francia a firmare il vantaggio, passando al primo inning 1-0 contro i lanci del partente Raimondi, autore di una grande prestazione e vincente sul monte. La reazione italiana non si fa attendere e da questo momento non c’è più partita grazie ad una serie di attacchi inanellati che totalizzano i 14 punti definitivi che fanno abbassare anticipatamente il sipario sul match. Unico sussulto degli ospiti alla quarta ripresa con 3 punti messi a referto, complici alcuni errori difensivi del Veneto, ma che non cambiano le sorti della partita.

Fermato invece il Piemonte dalla Repubblica Ceca sul diamante di Porta Mortara: la squadra di coach Sandrone subisce un primo attacco choc da 6 punti che mette subito in salita il match. Durante le sette riprese di gioco si avvicendano sul monte piemontese cinque lanciatori (Moncion, Cavallo, Novarese, Spataro e Smith), ma le mazze ceche sono caldissime e riescono ad incontrare i loro lanci, collezionando 12 punti in totale. Il line-up italiano, con il fondamentale apporto di Ariaudo (2 su 3 con 2 doppi), prova a rimettere in sesto l’incontro ma i 4 punti segnati non sono sufficienti ad agguantare il pareggio.

Squadre di nuovo in campo domani: il Veneto giocherà sempre alle ore 10:00 al Provini contro il Regno Unito, mentre il Piemonte tenterà l’impresa contro la fortissima Olanda.

Edoardo Draghetti

RISULTATI E PROSSIMO TURNO

Nella foto il partente del Veneto Raimondi, vincente contro la Francia