Seconda sconfitta azzurra agli Europei di baseball5 ma venerdì  scatta il Super Six
09/11/2023 1 Minuti di lettura

Seconda sconfitta azzurra agli Europei di baseball5 ma venerdì scatta il Super Six

La formazione guidata da Maurizio Balla sfida subito Spagna e OIanda per avvicinare la finale per il bronzo di sabato. «Due avversarie alla nostra portata». La sfida con il Belgio è stata invece decisa da episodi sfortunati

L’Italia chiude al terzo posto la fase eliminatoria ai campionati europei di baseball5 in svolgimento a Druskininkai, in Lituania. La squadra azzurra, nell’ultimo impegno del qualification round, s’è dovuta arrendere per 2-0 al Belgio (4-0 e 3-2 al tie-break), anche a causa di alcuni episodi non andati nel verso giusto. Senza l’interbase Agresta, tenuto a riposo, i giovani di Maurizio Balla hanno giocato alla pari con gli avversari, più grandi d’età, non riuscendo a concretizzare alcune situazioni favorevoli, specialmente nel secondo set.

«L’unica cosa negativa – sottolinea il manager Maurizio Balla – è il risultato, perché mi è piaciuto tanto l’atteggiamento positivo dei miei atleti. Nel secondo set non siamo riusciti a sfruttare una situazione di basi cariche e un solo out, per un doppio gioco avversario, su una battuta ben effettuata. Non ci ha detto bene. Ma i ragazzi stanno imparando a confrontarsi con gli adulti e questo mi dà grande gioia. Eravamo senza Agresta e ho schierato per un set una ragazzina di 15 anni,  Irene Bellusci, che ha giocato da veterana in difesa. Queste sono le mie gioie».

L’Italia ha giocato il quinto impegno della prima fase con la necessaria tranquillità, avendo già in tasca il biglietto per il Super Six che scatta venerdì. La nostra nazionale (tre vinte e due perse) debutterà alle 9,15 ora locale contro la Spagna, giunta terza grazie al TQB su Finlandia e Bulgaria; alle 14,30 secondo duello giornaliero con l’Olanda (4-2 nelle eliminatorie). Sabato alle 9 un match quasi impossibile contro la Francia campione 2020.

«Spagna e Olanda – aggiunge Maurizio Balla – valgono quanto Belgio e Repubblica Ceca, per cui ce la possiamo giocare tranquillamente. Con due vittorie possiamo mettere una seria ipoteca sulla finale per il 3°-4° posto».

Il line-up azzurro: Riccardo Sana  mid, Leonardo Turo SS, Filippo Sabatini  3B, Chiara Pecorelli 2B (Irene Bellusci), Giulia Moretto 1B (Beatrice Deregibus).

RISULTATI E PROSSIMO TURNO

LE CLASSIFICHE DELLA PRIMA FASE