Saranno Torino, Avigliana e Settimo Torinese ad essere candidate per ospitare l'Europeo Baseball 2021
23/07/2020 2 Minuti di lettura

Saranno Torino, Avigliana e Settimo Torinese ad essere candidate per ospitare l'Europeo Baseball 2021

Il Consiglio Federale numero 46 del quadriennio 2016-2020 si è aperto con un caloroso pensiero del Presidente Federale Andrea Marcon, a nome di tutto il moviemnto del batti e corri italiano, ai tesserati Roberto, Mario e a tutta la famiglia Borghes per la tragedia che li ha colpiti con la perdita del piccolo Stefano

Il Consiglio Federale numero 46 del quadriennio 2016-2020 si è aperto con un caloroso pensiero del Presidente Federale Andrea Marcon, a nome di tutto il moviemnto del batti e corri italiano, ai tesserati Roberto, Mario e a tutta la famiglia Borghes per la tragedia che li ha colpiti con la perdita del piccolo Stefano.

Dopo le consuete comunicazioni del presidente tra cui il rinvio al 2021 della U18 Softball World Cup da parte della WBSC, sono state ratificate le 3 delibere d'urgenza del presidente ed è stato approvato il verbale dell'ultima seduta dello scorso 25 giugno. I lavori dell'organo di governo della FIBS si sono concentrati quindi sull'attività agonistica partendo dall'attività delle Nazionali per le quali è stato dato mandato al presidente federale di vagliare e approvare i programmi che sono in via di definizione.

In tema di Coppe Europee 2021, facendo seguito alle richieste delle due federazioni europee CEB e ESF, è stato deciso che nel baseball i 2 posti per l'accesso alla European Champions Cup del prossimo anno saranno riservati ai Campioni d'Italia 2019, l'UnipolSai Bologna, e 2020. Nel caso sia sempre la squadra felsinea la vincitrice del tricolore, il diritto passerà alla finalista che, se fosse San Marino che non può rappresentare l'Italia, il posto verrà girato alla terza classificata della regular season. Nel softball, dove nella Coppa Campioni il posto riservato all'Italia sarebbe uno, oltre all'MKF Bollate detentrice del titolo, il Consiglio Federale, a tutela dei diritti delle squadre italiane, ha deciso di richiedere alla ESF che siano ammesse alla Women's Premier Cup 2021, 2 squadre per ogni Nazione, oltre alla detentrice del titolo, che nel caso dell'Italia sarebbero le Campionesse d'Italia 2019 e 2020.

Si è passati quindi alla definizione delle finali nazionali giovanili 2020 dove è stato deciso che sarà qualificata la squadra campione regionale e per i posti restanti, o in caso di defezioni, questi saranno ridistribuiti alle regioni con più squadre. Un sistema che porterà a giocare un turno di qualificazione (3-4 ottobre) e poi le Final Four per l'assegnazione dei tricolori (10-11 ottobre). 

Per la serie B softball è stata approvata la formula di 2 concentramenti da 3 squadre ciascuno con le prime 2 classificate promosse in serie A2 2021. Decisa anche la composizione con le vincenti di Piemonte, Lombardia e Sicilia da una parte ed Emilia Romagna, Sardegna e la vincente dello spareggio tra Lazio e Abruzzo dall'altra.

L'attenzione si è concentrata sulle ben 6 proposte di candidature per ospitare l'Europeo Baseball 2021 arrivate sul tavolo del Consiglio Federale. Dopo un'attenta e puntuale riflessione sulle varie opzioni, il Consiglio Federale ha deciso di portare avanti la proposta presentata da Torino, Avigliana e Settimo Torinese sostenuta dalla Regione Piemonte e dalle Amministrazioni Pubbliche locali.

Presentato il Progetto Accademie e affidato il coordinamento dell'iniziativa a Bill Holmberg. In tema di visti per atleti stranieri per le massime serie di baseball e softball, il Consiglio Federale ha aperto a quegli atleti che hanno un permesso di soggiorno (diverso da turistico e lavoro subordinato sport) di lunga durata per tutti i Paesi UE oltre all'Italia.

In conslusione, tra le amministrative, è stata approvata la griglia dei parametri per l'assegnazione dei contributi alle società ed è stato stabilito che i pagamenti saranno divisi in 2 trance (31 luglio e 15 settembre). La prossima seduta è stata programmata per il 6 agosto.

di Fabio Ferrini