Saranno Lampi Milano, Bologna, Malnate ed Umbria Redskins le semifinaliste del campionato LIBCI
06/09/2022 3 Minuti di lettura

Saranno Lampi Milano, Bologna, Malnate ed Umbria Redskins le semifinaliste del campionato LIBCI

Con una giornata d'anticipo emessi i verdetti sui play-off del campionato di BXC. Ancora da definire solo il secondo posto, nello scontro diretto Fortitudo-Patrini di sabato a Bologna

Iglesias – Comunale – 3 settembre 2022 – ore 10,00 LAMPI MILANO 12 - THURPOS 9

Nell’ultima partita in casa i Thurpos si trovavano ad affrontare la capolista ovvero i Lampi di Milano. Entrambe le squadre schieravano le formazioni al gran completo, segno di grande agonismo e voglia di ottenere un’altra vittoria. Giornata calda e pubblico discreto al Comunale di Iglesias. Le prime due riprese erano in equilibrio ed entrambe le formazioni mettevano a segno due punti, ma la parità veniva presto rotta dalle battute di Gigi Toigo e del “barone”. I Lampi infatti prendevano il largo e si portavano sul nove a due. A questo punto la sfida sembrava segnata, ma la squadra sarda decideva di non arrendersi e sfoderava il tipico orgoglio isolano portando a casa cinque punti e raggiungendo, nella parte bassa dell’ottava ripresa, quota sette facendo sentire il fiato sul collo ai giocatori di coach Molon. Nell’ultima ripresa un irriducibile Gigi Toigo (che sin dalla prima ripresa giocava con una caviglia infortunata), ben coadiuvato da Dieng decideva che era ora di prendere per mano i Lampi e condurli alla vittoria con una serie di fuoricampo che piegavano le gambe ai Sardi, fissando il punteggio sul 12 a 7. Nell’ultima ripresa i due punti messi a segno dai Rossoblù bloccavano il punteggio sul 12 a 9, risultato che regalava ai milanesi il primo posto nella regular season, e ai Sardi l’onore delle armi.

Perugia – P. di Massiano – 3 settembre 2022 – ore 15,00 FIORENTINA 1 - UMBRIA 17

L’inizio della partita tra Redskins e Fiorentina rimaneva incerto fino all’ultimo a causa del maltempo, tuttavia poco prima del play ball il cielo si rasserenava e la partita poteva iniziare in orario. La Fiorentina sembrava partire decisa in attacco segnando già 1 punto al primo inning, che però si rivelava l’unico loro punto della giornata.  I Redskins non demordevano e, sperimentando un line-up diverso, iniziavano a macinare punti portandosi sul 9 a 1 nelle prime 2 riprese. La tregua del maltempo finiva al terzo inning, infatti la pioggia riprendeva a cadere leggera durante l’attacco dei Fiorentini, che non riuscivano a segnare nei due seguenti inning. Le precipitazioni si facevano abbondanti quindi gli arbitri decidevano di sospendere momentaneamente la gara, interrompendo il turno di attacco degli “indiani” durante la 4a ripresa. La partita riprendeva poi con i Redskins in attacco che continuavano a segnare punti portandosi sul definitivo 17 a 1. La pioggia tornava protagonista e gli arbitri concludevano il match a causa del terreno impraticabile.

Sasso Marconi – U. Valmarana – 3 settembre 2022 – ore 14,30 LEONESSA 12 - BLIND F. 2

Sotto un cielo incerto, ma sull’ottimo terreno di gioco del campo Valmarana di Sasso Marconi, si disputava la partita tra la Leonessa BXC ed i Blind Fighters. Il match cominciava con valide da parte di entrambe le squadre, che portavano il punteggio sul 4 a 2 per la squadra di Brescia alla fine della seconda ripresa. L'attacco della squadra di Sesto Fiorentino tuttavia, dopo un brillante inizio, si spegneva negli inning seguenti mentre i Bresciani allungavano le distanze con diversi fuoricampo. La partita si concludeva con un 12 a 2 per la Leonessa all'ottavo inning per manifesta.

Milano – JF Kennedy – 4 settembre 2022 – ore 14,00 ROMA ALL B. 1 - THUNDER'S 5 18

L'incontro tra Thunder's Five Milano e Roma All Binds è stato caratterizzato sin dall'inizio dalla differente efficacia degli attacchi. Consolidato quello dei Meneghini, capace di fare punti anche con 2 out e forte di ben quattro fuoricampo di Ivan Nesossi ed uno di Ariola Dedaj. In fase di rinnovamento quello dei Capitolini, che solo in poche occasioni hanno riempito le basi e devono l’unico punto segnato ad un fuoricampo di Andrea Crescenzi. Discorso non molto diverso per le difese, con la formazione romana che solo nella parte centrale dell'incontro riesce ad arginare l'ondata di piena dell'attacco locale. La partita termina con il punteggio di 18 a 1 al settimo inning di attacco dei milanesi che hanno vinto per impossibilità di rimonta sulla manifesta superiorità.

Bologna – Pietro Leoni – 4 settembre 2022 – ore 16,00 TIGERS CA 1 - FORTITUDO 9

L’incontro tra la Fortitudo WS e i Tigers Cagliari sul diamante di Casteldebole iniziava a senso unico per i padroni di casa, che già nei primi 2 inning si trovavano in vantaggio per 4 a 0. L’attacco sardo faceva fatica a carburare, complice anche il trio difensivo Fatty – Napoli - Sahli, che con la loro ottima prestazione consentivano ai Tigers solo la conquista della seconda base. Il punteggio si manteneva sul 6 a 0 fino all’8° inning, quando la compagine sarda riusciva a segnare l’unico punto della partita mandando un chiaro segnale di determinazione. I padroni di casa reagivano subito e con 2 out la valida di Yemane poneva fine all’incontro fissando il punteggio sul 9-1 dando a loro la vittoria per impossibilità di rimonta.

PROSSIMO TURNO

10/09 Iglesias Comunale 12,00 Tigers Cagliari-Fiorentina BXC

10/09 Bologna Pietro Leoni 15,00 Fortitudo Bologna WS-I Patrini Malnate

10/09 Roma Acquacetosa 16,00 Roma All Blinds–Blind Fighters

11/09 Perugia P. di Massiano 10,30 Umbria Redskins BXC–Thunder’s 5 MI

11/09 Bergamo S. Chia 13,00 Leonessa BXC-Thurpos Cagliari