Saranno Lampi, Fortitudo e Thurpos a contendersi la Coppa Italia BXC il 1° ottobre a Codogno
18/09/2023 3 Minuti di lettura

Saranno Lampi, Fortitudo e Thurpos a contendersi la Coppa Italia BXC il 1° ottobre a Codogno

Al termine di tre avvincenti gironi di qualificazione disputati a Milano, Bologna e Roma, Lampi, Fortitudo e Thurpos conquistano il pass per Codogno.

GIRONE C

Roma – Acqua Acetosa – 16 settembre- ore 10,00 ROMA BXC 4 - UMBRIA 5

In gara 1 gli Umbri conquistavano punti fino a raggiungere il punteggio di 5 a 0 alla fine del 5° inning, mentre la Roma non riusciva a riempire le basi fino al sesto inning quando metteva a referto tre punti. I Giallorossi avrebbero potuto passare in vantaggio ma a causa errori non finalizzavano, pareggiando la partita sul 4 a 4 al 7° inning, ma poi nell’ultimo attacco l’Umbria segnava il punto della vittoria portando a casa la partita.

Roma – Acqua Acetosa – 16 settembre- ore 13,25 UMBRIA 0 - THURPOS CA 2

Nella seconda partita, che risulterà poi determinante per le sorti del girone, le due squadre si battevano in modo molto equilibrato. La gara, caratterizzata da molte occasioni mancate attacco da entrambe le squadre che quindi lasciavano molti corridori sulle basi. Risultavano quindi decisivi per la vittoria i due punti segnati dai Thurpos al 3° e 5° inning.

Roma – Acqua Acetosa – 16 settembre- ore 15,40 THURPOS CA 5 - ROMA 1

Nell’ultima gara i Thurpos con una difesa arcigna conquistavano la vittoria sugli All Blinds, in una partita dominata fin dall’inizio, in cui concedevano solo un punto alla Roma nel loro ultimo attacco. In questo modo i Thurpos rimanevano a punteggio pieno nel girone e si meritavano l’approdo al Girone Finale di Codogno.

GIRONE A

Milano – Kennedy – 17 settembre - ore 10,00 THUNDER'S 5 3 - LAMPI 3

Al “J. F. Kennedy” andava in scena il girone A di Coppa Italia. Ad aprire la giornata era il classico Derby tra Lampi Milano e Thunder’s Five Milano. I giocatori di Manager Molon sembravano approcciare bene la partita con un doppio vantaggio nella parte bassa del primo inning ma poi si inceppavano, così che l’incontro era un continuo sorpassarsi e rincorrersi fino al 3 a 3 come risultato finale. Stracittadina con andamento speculare per entrambe le squadre: confusionari in attacco ma efficienti in difesa i Lampi, mentre regolari e temibili in fase offensiva ma talvolta imprecisi in fase difensiva i Thunder’s 5.

Milano – Kennedy – 17 settembre- ore 12,25 I PATRINI MLNT 1 - THUNDER'S 5 1

Thunder’s Five Milano di nuovo in diamante contro I Patrini Malnate, che si presentavano con un line-up inedito, schierando Gaetano Casale inizialmente solo in difesa. Partita anch’essa gradevole e combattuta come la precedente, con di nuovo Dedaj protagonista nel segnare l’unico punto su battuta di Nesossi nella parte bassa del quarto inning. I giocatori di Manager Boscardi, tuttavia, non si scomponevano e arrivavano tenacemente al pareggio siglato dall’ ormai non più sorprendente Fabio Trombini nella parte alta della sesta ripresa. Partita in bilico fino all’ultima pallina ma 1 a 1 era il risultato definitivo. Alla luce dei risultati precedenti il seguente confronto tra I Patrini Malnate e i Lampi Milano diventava decisivo per il passaggio alla fase successiva.

Milano – Kennedy – 17 settembre- ore 15,15 LAMPI 6 - I PATRINI MLNT 0

Entrambi i manager modificavano i loro line-up ed apportavano anche qualche correttivo nel posizionamento dei giocatori in difesa. I Lampi si portavano in vantaggio nella parte alta del primo inning con Dieng che batteva a casa Allegretta. Da lì incominciava una serrata contesa tra le difese, che si esibivano in assistenze spettacolari con i giocatori che non sembravano risentire della pausa estiva. I Patrini creavano a più riprese i presupposti per pareggiare, ma i Meneghini riuscivano a resistere inanellando poi una serie di battute valide che permettevano loro di realizzare un big-inning da cinque punti nell’alta della settima ripresa. Capitan Comi e compagni serravano le maglie difensive così da conquistare la vittoria con il punteggio di 6 a 0 finale. Lampi con poche sbavature in difesa e finalmente capaci di sfruttare a pieno le situazioni offensive favorevoli. A passare al Girone Finale in quel di Codogno del 1 Ottobre erano, dunque, i Lampi Milano.

GIRONE B

Bologna – Pietro Leoni – 17 settembre- ore 10,00 FIORENTINA 2 - FORTITUDO 10

I Toscani, privi di Comuniello, iniziavano il loro secondo attacco mettendo in difficoltà i Bolognesi che subivano 2 punti grazie alle battute dei Gigliati ed anche complice una difesa non molto attenta. La gara però subiva una svolta già dal primo attacco dei Felsinei che riuscivano con una serie di battute valide a fare 5 punti che segnavano un vantaggio che i Toscani non riuscivano a colmare. La partita continuava senza ulteriori marcature fino alla fine della quinta ripresa che vedeva la Fortitudo vincere per Manifesta superiorità grazie a i 5 punti segnati in quell’inning.

Bologna – Pietro Leoni – 17 settembre- ore 12,00 LEONESSA 17 - FIORENTINA 6

La seconda gara iniziava con la Leonessa in attacco che, forte delle prestazioni dei suoi battitori, riusciva fin dalle prime riprese ad accumulare un vantaggio sostanzioso che avrebbe reso ardua per i Gigliati una eventuale rimonta. Gli atleti di coach Di Giulio però non si davano per vinti e negli ultimi tre innings riuscivano a segnare sei punti che, pur non impensierendo i rivali Bresciani, riuscivano però a mettere in evidenza il lavoro fatto dalla Fiorentina nella ricostruzione dell’organico, facendo ben sperare per il loro futuro.

Bologna – Pietro Leoni – 17 settembre- ore 14,50 FORTITUDO 7 - LEONESSA 6

Per ultima iniziava quella che doveva essere la partita clou della giornata (Fortitudo - Leonessa) e che fino alla quinta ripresa aveva rispecchiato le capacità delle squadre con attacchi e difese avvincenti. La gara però da quel punto in poi diventava invece un pasticciaccio brutto e poco edificante. Infatti a seguito della richiesta dell’allenatore dei Bresciani di controllare la mascherina dell’interbase bolognese Fatty, gli arbitri constatavano che quella indossata dall’atleta era stata manomessa e quindi non era regolare. Ciò comportava l’immediata espulsione del giocatore e la partita riprendeva fino alla fine con la vittoria dei Felsinei. Il fatto accaduto è molto grave, non ha scusanti e non è tollerabile né dalla LIBCI né dall’AIBXC. Peraltro per considerare definitivamente omologato il risultato di questa partita bisognerà attendere le decisioni del Giudice Sportivo FIBS del BXC e del giudice di Lega ai quali è stato notificato il caso.

PROSSIMO EVENTO: FINALE DI COPPA ITALIA 1 OTTOBRE CODOGNO

Girone Finale a 3 squadre (qualificate LAMPI MILANO, FORTITUDO BO WS e THURPOS CAGLIARI). Il calendario del girone verrà definito nei prossimi giorni.

Vi ricordiamo per chi volesse seguire l’appuntamento settimanale di BXC STORIES in diretta sulla pagina Facebook AIBXC stasera lunedì 18 settembre alle ore 21. Di seguito il link dell’evento: https://fb.me/e/1nuJfERHJ