Dopo il
positivo riscontro della prima edizione, nel 2020, ritorna il programma Prime
Basi Open Days, attivato dalla FIBS a supporto delle attività di promozione
dei club.
Il
Consigliere Federale Marco Mannucci, promotore dell’iniziativa, spiega
le caratteristiche di questa nuova stagione: “L’iniziativa ha ancora
l’obiettivo finale di accrescere il numero dei tesserati di età compresa tra i
7 e i 12 anni presso le Società affiliate attraverso una campagna digitale
social basata su Instagram, Facebook e, questa volta, anche Tik Tok, ideata e
coordinata dalla Federazione anche sulla scorta dell'esperienza pregressa
maturata con Leo Burnett, e che ciascuna realtà è chiamata a condividere e
rilanciare a sua volta in modo capillare. Il periodo dell'anno è quello
strategico per il reclutamento, il back to school, momento nel quale genitori e
figli scelgono l'attività sportiva da svolgere.”
La
campagna ha lo scopo di informare e indirizzare le famiglie, i ragazzi e le
ragazze in merito all’opportunità di partecipare ai Prime Basi Open Days,
giornate organizzate, su appuntamento, presso le Società aderenti al programma.
“Due anni
or sono – racconta Mannucci – furono circa 160 i club che parteciparono a Prime
Basi, per un
totale di 480 adesioni alle giornate di prova, un numero rilevante e
distribuito su tutto il territorio nazionale, che ci ha portato a rilanciare
l’iniziativa: il concetto centrale rimane sempre quello di attivare un canale
di promozione nei confronti delle famiglie, in questo caso separato rispetto a
quello interno alla scuola, focalizzato su contenuti accattivanti distribuiti
attraverso i social network più diffusi fra i genitori, ma anche i ragazzi
stessi. Il periodo è sempre quello compreso fra settembre e ottobre, ma ci sono
alcune variazioni derivanti proprio dai report di fine progetto arrivati dalle
Società e dagli utenti: non è previsto, infatti, l’utilizzo di piattaforme
on-line per la prenotazione della partecipazione agli eventi da parte dei
genitori, che avevano creato alcune perplessità d’utilizzo, anche se molto
utili nella realtà dei numeri contingentati dal covid, bensì un contatto
diretto fra le famiglie e i responsabili di progetto indicati dai club. Una
procedura più snella che, fra l’altro, favorisce da subito il rapporto ‘umano’ con
gli operatori, una fondamentale chiave di successo per tutta l’operazione.”
Le Società partecipanti a Prime Basi Open Days 2022 stanno ricevendo via email tutta la documentazione ufficiale, attraverso la quale sono chiamate a svolgere le sessioni di prova in un arco di tempo di 8 settimane a partire da mercoledì 7 settembre, ipotizzandone 2 ogni giornata per un totale di 3 ore dalle 17:00 alle 20:00, ma gli orari e i giorni specifici possono essere individuati in modo personalizzato secondo le esigenze del singolo club.
L’elenco
delle Società aderenti viene pubblicato e aggiornato via via nella pagina dedicata sul sito
federale e presenta agli interessati,
oltre alla denominazione della Società e l’indirizzo dell’impianto presso il
quale si svolge l’attività, anche i contatti del referente specifico per ogni club,
con email e numero telefonico di contatto, in modo da potere prenotare gli
appuntamenti rispondendo direttamente alle esigenze della singola famiglia
aderente.
“Per dirigenti
e tecnici – puntualizza Marco Mannucci – è stato realizzato dal CNT un
webinar formativo specifico, in modo da essere preparati all’accoglienza delle
famiglie con un format condiviso, e un’apposita pagina di FAQ è già attiva
per rispondere alle eventuali richieste di chiarimento arrivate all’indirizzo primebasi@fibs.it.”
#PrimeBasiOpenDays2022
TUTTO SU PRIME BASI OPEN DAYS 2022
Nella foto: una giornata di attività promozionale della Pianorese Baseball
Marco Landi