San Marino si aggiudica gara-1 di semifinale, UnipolSai - Parmaclima rinviata per pioggia
18/08/2022 2 Minuti di lettura

San Marino si aggiudica gara-1 di semifinale, UnipolSai - Parmaclima rinviata per pioggia

I campioni in carica si aggiudicano la prima sfida di semifinale per 4-1 contro la Spirulina Becagli Grosseto. A Bologna la pioggia fa slittare di 24 ore l'inizio dell'altra serie.

La serie fra San Marino e BBC Grosseto si avvia con la gara1 dell’attesa sfida sul monte fra uno dei lanciatori più interessanti del campionato, il grossetano Jonathan Carbo e il rientrante Henry Centeno, quasi intoccabile nel 2021.
San Marino capitalizza subito su Carbo la potenza del suo lineup: con uno fuori, Federico Celli e Oscar Angulo picchiano due doppi consecutivi che mandano i campioni in carica subito sul tabellone. Il partente grossetano regala poi 4 ball a Lino, ma recupera facendo eliminare dai suoi compagni Ustariz e Leonora, mettendo fine alla prima ripresa.
Erick Epifano raddoppia nel secondo inning, con il solo homer al centro del 2-0.

Centeno, sul monte sammarinese, gestisce senza troppe difficoltà il lineup toscano, non subisce valide nelle sue 5 riprese e, quando regala qualche ball di troppo, mettendo in base il primo uomo dell’attacco grossetano, arriva, al secondo, un doppio gioco della difesa, oppure ne esce da solo, come al quarto, nel quale rimedia con tre strikeout alle due ‘camminate’ concesse.

Il quarto attacco di San Marino è quello che orienta definitivamente la gara: con 2 out, Epifano in seconda (base ball) e Ferrini in prima, con un singolo, Celli alza un alto pop che piove insidioso alle spalle della seconda base e risulta imprendibile per Albert e Vaglio, che sfiora la palla; è addirittura un doppio che consente a Epifano di segnare, seguito subito da Ferrini, che corre a casa e costringe Herrera a forzare il tiro verso Biscontri, sbagliandolo. L’errore porta il 4-0 e Celli in terza, prima del K di Angulo.

Centeno, forte del buon margine, elimina 3 avversari in fila nel quinto e lascia il campo in no-hit, mentre Carbo (6 valide e 4 punti concessi in 4.0), nella seconda metà, cede il posto al mancino Antonio Noguera.

Dimitrios Kourtis è il rilievo dei tricolori, accolto dal solo homer di Shakir Albert che mette anche la Spirulina Becagli sul tabellone nel sesto inning, prima delle 3 eliminazioni consecutive di Chelli, Barcelan e Loardi.
Noguera chiude senza rischi, con 2 valide e 4 strike out in 2 riprese.

IL TABELLINO

da Serravalle, San Marino, Marco Landi

La prima sfida tra UnipolSai Bologna e ParmaClima si svolgerà venerdì 19 agosto alle ore 20:30 allo stadio Gianni Falchi, con gara-2 calendarizzata il giorno sabato 20 agosto, sempre alle ore 20:30.

Come da circolare del Comitato Organizzatore Gare nazionale, trasmessa in data mercoledì 17 agosto 2022, infatti, in caso di avverse condizioni metereologiche riguardanti Bologna e Serravalle (San Marino) che comportino il rinvio per pioggia o impraticabilità di campo una delle due serie di semifinale, la stessa sarà riprogrammata per il giorno seguente al medesimo orario. Pertanto, tutti gli incontri successivi della serie subiranno uno slittamento di una giornata rispetto alla data precedentemente comunicata nel calendario trasmesso, salvo accordi tra le società.