Resi noti i gironi del Campionato Europeo di Softball 2024
12/04/2024 2 Minuti di lettura

Resi noti i gironi del Campionato Europeo di Softball 2024

Il Campionato Europeo di Softball si svolgerà dall'1 al 7 settembre a Utrecht, Paesi Bassi. Italia Softball, già qualificata per la seconda fase, è stata inserita nel girone con Gran Bretagna, Grecia, Israele e le vincitrici dei gironi B e C

La World Baseball Softball Confederation Europe ha reso noti i gironi della XXIV edizione del Campionato Europeo di Softball che si terrà ad Utrecht, nei Paesi Bassi, dall'1 al 7 settembre 2024.

Grossa novità quella relativa alla compilazione del calendario: le prime otto squadre della passata edizione dell'Europeo, tra cui Italia Softball, accedono direttamente al secondo turno a cui si aggiungeranno le vincitrici dei quattro gironi della prima fase.

Italia Softball, dodici volte campione d'Europa, è stata inserita nel gruppo Y insieme a Gran Bretagna, Grecia e Israele, più le vincitrici dei gironi B (Bulgaria, Danimarca, Francia, Ucraina) e C (Austria, Ungheria, Malta, Polonia)

Il girone X, l'altro delle quattro già qualificate al secondo turno, comprende invece Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Spagna e Germania, più le vincitrici dei gironi A (Belgio, Irlanda, Svizzera) e D (Croazia, Finlandia, Slovacchia, Svezia).

Le prime tre classificate dei gironi X ed Y si sfideranno poi in una terza fase (detto Girone Z), in cui ogni squadra affronterà le tre avversarie del girone opposto, per determinare una classifica che consentirà l'accesso alle sfide per le medaglie: le prime due classificate del girone Z si giocheranno l'oro sabato 7 settembre alle ore 16.30, mentre terza e quarta classificata si affronteranno per il bronzo.

Tutte le altre squadre proseguiranno il proprio torneo nei "Placement Rounds" per determinare la classifica finale.

Le azzurre del CT Federico Pizzolini esordiranno domenica 1 settembre contro la Gran Bretagna e giocheranno tutte le loro partite della prima fase, e di quelle seguenti se dovessero classificarsi nei primi tre posti del girone X, sull'UVV Field 1 di Utrecht.

Il calendario di Italia Softball (la squadra di casa viene indicata prima)

Domenica 1 settembre, ore 17.30, ITALIA - Gran Bretagna
Lunedì 2 settembre, ore 10.00, Israele - ITALIA
Lunedì 2 settembre, ore 17.30, ITALIA - Grecia
Martedì 3 settembre, ore 12.30, ITALIA - C1
Mercoledì 4 settembre, ore 20.00, B1 - ITALIA

Nell'ultima edizione del Campionato Europeo, disputatasi nel 2022 a Saint Boi, in Spagna, Italia Softball ha chiuso al terzo posto, sconfiggendo la Repubblica Ceca nella sfida per il bronzo. L'oro è andato ai Paesi Bassi che hanno avuto la meglio sulla Gran Bretagna.

LA PAGINA DELL'EVENTO (EN)

di Nicolò Gatti

Foto: lo swing di Fabrizia Marrone durante Italia-Paesi Bassi, partita dei Campionati Europei del 2022 (credit EzR-Nadoc)