Ranking WBSC Softball: l'Italia sale al sesto posto in classifica
10/11/2023 1 Minuti di lettura

Ranking WBSC Softball: l'Italia sale al sesto posto in classifica

Risultato storico per l'Italia. Da quando la World Baseball Softball Confereration ha istituito il ranking del softball femminile mai le azzurre si erano spinte così tanto avanti in classifica

Sorride il mondo del softball azzurro, per la prima volta da quando la World Baseball Softball Confederation (WBSC) ha istituito il ranking del softball femminile l'Italia si è arrampicata al sesto posto in classifica. Oltre ad essere il massimo risultato conquistato dalla Nazionale azzurra, mai una qualunque Nazionale europea si era spinta tanto in alto nel ranking.

L'ultimo aggiornamento del ranking, avvenuto il 10 novembre, ha visto l'Italia (1816 punti) guadagnare due posizioni rispetto all'ultima volta, mantenendo lo status di miglior europea e insidiando il Canada quinto (1885 punti).

Nessuna modifica nelle prime tre posizioni, con Stati Uniti (4301 punti), Giappone (2899 punti) e Porto Rico (2815 punti) sul podio, mentre al quarto posto è salita Cina Taipei (2573 punti).

Alle spalle dell'Italia si trovano ora Messico (1684 punti) e le europee più immediate inseguitrici, Paesi Bassi (1602 punti) e Repubblica Ceca (1483 punti).

Rispetto all'ultima versione del 30 luglio di quest'anno, quando l'Italia si trovava all'ottavo posto, sono stati aggiunti i punti ottenuti alla Coppa del Mondo U15 (dove l'Italia ha chiuso all'ottavo posto, per un guadagno di 171 punti), mentre sono venuti meno quelli della Coppa del Mondo U19 del 2019.

Foto: Italia Softball festeggia la vittoria contro il Canada ottenuta alla Fase a Gironi della Coppa del Mondo di softball (credit Ezio Ratti FIBS)