Poule Scudetto: sorpresa Senago, en-plein Macerata. Godo trionfa contro Ronchi
10/06/2023 2 Minuti di lettura

Poule Scudetto: sorpresa Senago, en-plein Macerata. Godo trionfa contro Ronchi

Nel sabato sera della terza giornata di Poule Scudetto spicca il trionfo della Tecnograniti Senago, che sconfigge 5-4 San Marino in un incontro mai deciso fino all’ultimo respiro. Macerata fa en-plein contro Comcor Modena, mentre Godo trionfa 5-2 contro i New Black Panthers Ronchi. UnipolSai Bologna e Big Mat Grosseto fermati dalla pioggia recuperano domani gara-2 e gara-3.

Succede di tutto in gara-3 tra Tecnograniti Senago e San Marino tra le mura del “Pistocchi”, che si conclude 5-4 in favore della formazione lombarda. Uomini di Bortolomai che conquistano così la prima vittoria nel girone G, anche se sono i Campioni d’Italia a partire forte 1-0 con il fuoricampo di Celli al primo inning, ma Senago reagisce con veemenza siglando 3 punti grazie al doppio da 2 RBI di Sheldon e al singolo di Bellebono. San Marino non demorde però e agguanta il pareggio tra secondo e terzo attacco, mentre ad inizio quinto mette la freccia 4-3 con le valide Batista, Angulo e Leonora. Nella parte bassa della ripresa però la formazione di casa realizza altri 2 punti che valgono il contro-sorpasso, ancora grazie ad uno Sheldon in forma smagliante. L’inning conclusivo è al cardiopalma con Correa che batte un doppio e poi si porta in terza su volata di Leonora, ma Sheldon è freddissimo a chiudere ogni possibilità con il terzo out decisivo.

Non bastano sette riprese al Gasparidis tra New Black Panthers Ronchi e Godo per chiudere la terza partita della serie, che si conclude 5-2 per gli ospiti al decimo inning. È Furlan a battere valido al primo attacco per portare in vantaggio le pantere friulane, mentre al resto ci pensa un formidabile Torres che in 6 inning non concede praticamente nulla ai romagnoli, fino al doppio di Bruno che porta a casa Tanesini a pareggiare il match. Per decretare il vincitore si va agli extra-inning dove sono decisivi i 3 punti degli ospiti alla decima ripresa. Da segnalare le grandi prestazioni dei pitcher Rodriguez per Godo e Ruiz per Ronchi (entrambi 8.0 ip, 1 er).

Cala il tris Hotsand Macerata nel duello casalingo con Comcor Modena, vincendo 6-1 un incontro combattuto in larga parte e che ha messo in luce l’equilibrio tra le due squadre. Marchigiani che passano in vantaggio alla seconda ripresa con il solo homer di Lopez, mentre in difesa il partente Correa tiene a bada le mazze modenesi senza particolari patemi (per lui alla fine prestazione maiuscola con vittoria e 6 ip, 1 er). Al quinto inning Macerata prende il largo con altri 2 punti ad opera del doppio di Morresi e qualche imprecisione della difesa ospite, mentre al sesto Modena prova a riagganciarsi al treno con il punto di Bonilla che arriva a casabase su valida di Calasso. A fine sesto però i padroni di casa fanno calare il sipario sul match con altri 3 punti che portano il risultato finale sul 6-1.

Vince la pioggia invece sul diamante del Gianni Falchi, teatro di gara-2 e gara-3 tra UnipolSai Bologna e Big Mat Grosseto. Entrambe le partite sono state posticipate causa impraticabilità di campo e si giocheranno domani alle ore 12:00 e un’ora dopo il termine del primo incontro.

Edoardo Draghetti

Poule Scudetto – I risultati del sabato sera della terza giornata

Gir. F: New Black Panthers Ronchi-Godo 2-5 (10° inn.), Hotsand Macerata-Comcor Modena 6-1

Gir. G: Tecnograniti Senago-San Marino 5-4, UnipolSai Bologna-Big Mat Grosseto (rinv. a domenica 11/06)

Riposano: Nettuno 1945 e Parma Clima.

Classifiche

Gir. F: Macerata 1000 (9-0); Nettuno 500 (3-3); Ronchi dei Legionari e Godo 333 (2-4); Modena (2-7) 222

Gir. G: Parma 833 (5-1); San Marino 666 (6-3); Bologna 571 (4-3); Senago 166 (1-5); Bsc Grosseto 0 (0-4).

PLAY BY PLAY E RISULTATI

Nella foto uno swing di Matteo Armigliati del Senago (Credits: Corrado Benedetti)