Play the whole baseball, un successo il corso in Friuli Venezia Giulia
22/12/2022 1 Minuti di lettura

Play the whole baseball, un successo il corso in Friuli Venezia Giulia

Un successo in termini di partecipazione e coinvolgimento il corso di aggiornamento intitolato “PLAY THE WHOLE BASEBALL” rivolto ai docenti di Educazione Motoria, Fisica e Scienze Motorie della Scuola Primaria, Secondaria di primo e secondo grado di tutta la regione.

Si è svolto sabato 17 dicembre 2022 ad Aquileia (UD) il corso di aggiornamento “PLAY THE WHOLE BASEBALL”, fortemente voluto dal Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia.

"Grande entusiasmo e partecipazione da parte dei docenti provenienti da scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado e da tutta la regione" ha dichiarato coach Anna Battigelli, che in questa giornata ha vestito il ruolo di istruttore degli istruttori. "Dopo una breve introduzione teorica" continua Anna "i docenti stessi si sono cimentati nei giochi e nelle attività propedeutiche proposte. La seconda parte della mattinata si è aperta con la sperimentazione della progressione didattica per insegnare le regole fondamentali del baseball5 e concludersi poi con una partitina di un paio di riprese."
Coach Battigelli conclude con una sua considerazione: "In poche ore, anche chi non aveva alcuna conoscenza del baseball/softball, è stato in grado di giocare… con successo! Nonostante l'alzataccia del sabato mattina, i partecipanti si sono messi in gioco con grande entusiasmo, competitività ed attenzione".

Gran parte del merito del successo di questa iniziativa va sicuramente al consigliere Luca Ricciarelli, che è riuscito a far segnare un numero di iscritti pari a 36 docenti. Al collaboratore del CR vanno i migliori complimenti da parte del presidente del comitato Andrea Andrian e dal presidente nazionale del CNT Fabio Borselli, con la speranza che l'esperienza possa ripetersi anche negli anni a venire.