Philadelphia Phillies e Cleveland Guardians le squadre del momento in MLB
22/04/2024 3 Minuti di lettura

Philadelphia Phillies e Cleveland Guardians le squadre del momento in MLB

I Philadelphia Phillies completano un filotto di sei vittorie, i Guardians si propongono come prima forza. Si rivedono Jordan Romano e Justin Verlander che confeziona l’unica vittoria degli Astros. Yankees-Athletics (lunedì 22, ore 19 su Sky Sport Max) e Cardinals-Diamondbacks (mercoledì 23, ore 19.15 su Sky Sport 254) gli appuntamenti televisivi (e streaming attraverso NOW) della settimana

I Philadelphia Phillies (14-8) approfittano di un calendario benevolo che li ha posti di fronte alle peggiori due squadre del momento, Colorado Rockies (5-17) e Chicago White Sox (3-18), e vincono tutte le sei partite in programma approfittando di un attacco da 36 punti e di un monte di lancio che riesce ad infilare ben due shutout: il primo è arrivato martedì 16 aprile contro i Rockies con il complete game di Ranger Suarez (18 riprese consecutive in stagione senza concedere punti), il secondo venerdì 19 sui White Sox, per loro il secondo della settimana ed il settimo stagionale, un record negativo per quanto riguarda le prime diciannove partite di campionato. I Phillies hanno potuto contare su battitori in grande condizione come Alec Bohm (2 fuoricampo) e Trea Turner (12 valide; meglio di lui soltanto Julio Rodriguez e Ketel Marte con 13, e Nico Horner con 14) e su due partenze dominanti di Aaron Nola. La particolarità riguarda le tre valide battute dal leadoff Kyle Schwarber, tutte finite sugli spalti per raggiungere i 252 fuoricampo in carriera.

Oltre ai Phillies, altre due squadre hanno raggiunto in settimana le sei vittorie consecutive, strisce interrotte nella giornata di domenica: sono Atlanta Braves (14-6) e New York Mets (12-9). Sul loro percorso hanno trovato rispettivamente Houston Astros (7-16, sconfitti anche dai Washington Nationals di C. J. Abrams) e Texas Rangers (che domenica hanno evitato lo sweep grazie a tre fuoricampo), e Pittsburgh Pirates (11-11, sei sconfitte consecutive) e Los Angeles Dodgers (13-11) che mantengono la testa della National League West nonostante quattro sconfitte in sei partite. Nei Braves, che hanno richiamato David Fletcher per rimpiazzare l’infortunato Ozzie Albies (frattura dell’alluce destro), ha brillato soprattutto il ricevitore Travis d’Arnaud, mattatore venerdì contro i Rangers (12-11) con tre fuoricampo (dei quali uno da quattro punti); mentre nei New York Mets, che per almeno due mesi dovranno fare a meno del ricevitore Francisco Alvarez, sugli scudi soprattutto Francisco Lindor, Harrison Bader e Starling Marte autore di due fuoricampo. Qualche difficoltà in più per Brandon Nimmo, mentre Adam Ottavino è stato perfetto nelle sue due uscite dal bullpen contro Pirates e Dodgers. I losangelini hanno evitato lo sweep vincendo per 10-0 la partita domenicale con i fuoricampo di Shohei Ohtani (176, superato Hideki Matsui) e del cubano Andy Pages (primo in MLB), e con la prestazione da 10 strikeout in 8 riprese shutout per Tyler Glasnow.

In grande forma anche i Cleveland Guardians (16-6), reduci da uno sweep sugli Oakland Athletics (1-6 in stagione contro Cleveland, 7-8 contro tutte le altre) e da tre successi in quattro partite contro gli incerottati Boston Red Sox (13-10, che hanno trovato riscatto spazzando i Pirates). Trascinati in battuta da Steven Kwan - leader American League in battute valide (34) e reduce sabato dalla sua sesta partita stagionale da almeno tre valide (4-5) – e dai sei fuoricampo prodotti da Josh Naylor, Taylor Freeman e Will Brennan, i Guardians possono vantare al momento il miglior record e la miglior percentuale di vittorie in MLB (.727). L’unico passo falso risale a gara tre della serie di Fenway Park, dove Tanner Houck si è messo in mostra con un “Maddux” (complete game shutout con meno di 100 lanci) da 94 lanci e 9 strikeout in una partita dalla durata inferiore alle due ore. Da martedì i Red Sox, recuperati Rafael Devers, Tyler O’Neill e Masataka Yoshida, proveranno a rendere il favore ai Guardians con l’obiettivo di non perdere contatto con New York Yankees (15-7, 3-3 contro Blue Jays e Rays) e Baltimore Orioles (14-7) che, trascinati da un super attacco (sei giocatori con almeno 4 fuoricampo), dopo aver spazzato i Minnesota Twins sempre più disturbati dagli infortuni hanno respinto anche i Kansas City Royals (13-9) di un Vinnie Pasquantino in grande condizione (7-19, 3 doppi, 2 fuoricampo, due punti battuti a casa, sei basi su ball, uno strikeout) come dimostrato dalla terza miglior OPS della settimana (1.362, dietro soltanto a Cal Raleigh dei Seattle Mariners ed a Jordan Westburg dei Baltimore Orioles) e con una striscia attiva di 10 partite consecutive con almeno una valida.

Oltre a Pasquantino bene anche Jordan Romano (rientrato con due salvezze, una delle quali alla sua prima uscita stagionale contro gli Yankees) e Sal Frelick che ha riconquistato il ruolo di leadoff del lineup dei Milwaukee Brewers (14-6, miglior record della National League con i Braves), reduci da quattro vittorie consecutive contro i Padres (che hanno spostato in triplo a Brett Sullivan) ed i Cardinals, spazzati a domicilio.

Nella American League West i Rangers (che hanno fatto debuttare il prospetto Jack Leiter, figlio, nipote e cugino d’arte) non sfondano ma gli Astros (7-16) non ingranano e sono sempre più ultimi nella division. Dopo lo sweep subito dai Braves, l’unico successo della settimana è arrivato all’inizio della serie nella capitale federale grazie al rientro dall’infortunio di Justin Verlander, che ha lanciato per sei riprese di qualità con 4 strikeout e due punti subiti. Ad approfittare di questa situazione sono i Seattle Mariners (11-11) che hanno aperto la settimana con uno sweep sui Cincinnati Reds (12-9) e sembrano aver ritrovato Luis Castillo.

Nelle minors si è fermato Samuel Aldegheri, inserito nella 7-day injured list per un problema alla schiena, mentre continua lo sviluppo per Alessandro Ercolani e Ettore Giulianelli, con quest’ultimo reduce da altre due uscite da rilievo senza punti concessi. Positive anche le prestazioni di reduci dall’ultimo Classic come Mitchell Stumpo (attualmente in doppio a), Matt Festa e Vinny Nittoli, a caccia di spazio nei bullpen di Oakland Athletics e San Diego Padres.

Luca Giangrande

CLASSIFICHE

STATISTICHE

Di seguito i prossimi appuntamenti con le dirette TV (Sky Sport) e streaming (NOW) in Italia delle partite MLB:

Lunedì 22/04 (ore 19) New York Yankees-Oakland Athletics (Sky Sport Max)

Mercoledì 24/04 (ore 19.15) St. Louis Cardinals-Arizona Diamondbacks (Sky Sport 254)

Foto: Il lanciatore Ranger Suarez (Phillies) con il ricevitore J. T. Realmuto dopo il complete game shutout di martedì contro i Rockies. Credit: Mitchell Leff/Getty Images