Per Italia Baseball U12 iniziano i lavori in vista dell’Europeo 2024
11/04/2024 1 Minuti di lettura

Per Italia Baseball U12 iniziano i lavori in vista dell’Europeo 2024

I primi tre Open Draft in programma a Bologna, Anzio e Novara per gli atleti segnalati dalle Società su base territoriale. Con lo staff azzurro, al lavoro i tecnici di Steel Sports, con un momento speciale dedicato ai genitori.

In prospettiva del prossimo Campionato Europeo Baseball U-12, in programma a Paderborn, Germania, dal 2 al 6 luglio, la Federazione ha varato il programma di selezione che prevede un processo nuovo rispetto al passato.

Al fine di massimizzare l’efficacia dell’individuazione del talento attraverso la collaborazione fra gli staff dei club e della Squadra Nazionale, infatti, sono previsti sei appuntamenti ‘Open Draft’, distribuiti sul territorio nazionale, per i quali è richiesta alle Società, suddivise per competenza territoriale, la segnalazione complessiva di quattro atleti, due dei quali da inserire direttamente nell’attività e due ‘riserve’ che saranno chiamati a partecipare nel caso in cui i numeri lo permettano, a discrezione dello staff della Nazionale U-12.

Gli Open Draft sono riservati esclusivamente a ragazzi e ragazze nati negli anni 2012 e 2013 che abbiano consolidate abilità tecnica ed esperienza agonistica, quindi con l’esclusione di coloro che hanno partecipato soltanto ad attività promozionale o esordienti.

I primi tre appuntamenti sono:

  • 25 aprile, Bologna (Centro Tecnico Casteldebole, via Bottonelli 70)
  • 27 aprile, Anzio (via dell’Oratorio Santa Rita 1)
  • 1 maggio, Novara (Porta Mortara, via Giuseppe angolo via Spreafico).

Le giornate di attività sono strutturate con inizio alle 10:00 e termine alle 18:00, con pausa pranzo da gestire in autonomia da parte delle famiglie.

Lo staff di Stefano Burato, composto da Simona Conti, Christian Tosini, Deborah Zanetti, Alessandro Rosa Colombo e dal preparatore Mosè Serino, lavorerà in collaborazione con i tecnici di Steel Sports, Team Partner azzurro ufficiale, Steve Jones, Keith Osik e Mike LaBella, i quali, fra le 13:00 e le 14:00, condurranno anche un incontro specificamene dedicato ai genitori, che sono quindi invitati a essere presenti e seguire gli eventi.

Ogni Società riceverà una email personalizzata con il proprio giorno e luogo di competenza e indicate le scadenze e le informazioni necessarie per segnalare i propri nominativi, che dovranno essere in regola con il tesseramento 2024, allegando il certificato medico di idoneità agonistica e il modello di liberatoria firmato dai genitori.

Gli atleti dovranno indossare il vestiario del proprio club e portare il proprio materiale da gioco (guanto, mazza, protezioni).

Marco Landi