26/02/2024 2 Minuti di lettura

Parma Spring Training parte il 3 marzo per la sua terza edizione

Comunicato dei "Diamanti di Parma"

Giunti alla terza edizione, diventato ormai un appuntamento fisso in terra emiliana, Parma Spring Training 2024 è ormai alle porte. Per il primo anno tutte le formazioni parmigiane saranno al via!

‘Parma Spring Training’ è una manifestazione sportiva che coinvolge tutte le società di baseball di Parma e dintorni, iscritte ai campionati ufficiali di serie A, B, C e Under18 di baseball e che si terrà da domenica 3 marzo a domenica 14 aprile 2024. La manifestazione è organizzata, da ‘Diamanti di Parma’, un gruppo di lavoro unico nella realtà del baseball e softball italiani, costituito da appassionati e giocatori appartenenti a varie Società della città e dei comuni limitrofi che ha come intento la promozione e la partecipazione di progetti ed eventi finalizzati alla crescita e alla visibilità del gioco del baseball e del softball.

La manifestazione nasce quindi da una collaborazione sinergica tra tutte le società sportive di baseball e di softball presenti sul territorio parmigiano e limitrofo, che collaborano ad un progetto comune per la preparazione dei giocatori al Campionato, ottimizzando sia le risorse economiche che gli impianti sportivi e le attrezzature in generale. Quest anno, la società Oltretorrente Baseball ha deciso di inserire il torneo “Memorial Corrado Marvasi” all’interno del programma della manifestazione. Un'altra grande prova di una collaborazione per il bene di tutto il movimento.

Questa iniziativa, oltre ad avere un alto valore agonistico, rappresenta un grande esempio di coesione sociale e di valorizzazione del ruolo dell’attività sportiva come luogo e veicolo di aggregazione e di educazione, ed ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Parma, il Patrocinio della FIBS e il Patrocinio del CONI.

Promozione della manifestazione - Durante tutta la manifestazione saranno effettuate riprese televisive dei momenti salienti durante le azioni di gioco, ed interviste ad allenatori e giocatori, che verranno poi pubblicate sui canali social “Diamanti di Parma”, oltre a testate giornalistiche locali e nazionali.

Regolamento della manifestazione - Alla manifestazione, che avrà inizio domenica 3 marzo e terminerà domenica 14 aprile, parteciperanno 13 squadre. Saranno disputate 36 partite dalla durata di 7 inning.

Società partecipanti 1949 - Parma Baseball Club, ASD Baseball Club Sala Baganza, Collecchio Baseball Softball Club, Colorno Baseball & Softball, ASD Crocetta Baseball & Softball, Junior Parma Baseball Club, Gruppo Oltretorrente Baseball Softball, Poviglio Baseball ASD

Arbitri e Classificatori - In ogni gara è prevista la presenza dell’arbitro e di un classificatore, da ingaggiare tra i tecnici ufficiali di Parma. In caso non sia presente, sarà richiesta la disponibilità di un dirigente tre le squadre in campo.

Trofei e ringraziamento - Per entrambi i gruppi sarà stilata una classifica sia di squadra che individuale, dove verranno assegnati i seguenti trofei e ringraziamenti: 1° Classificato Miglior Battitore - Miglior Lanciatore – MVP

Si ringrazia in modo particolare DOMINATE SHOP che, anche quest’anno, sarà al nostro fianco nella manifestazione.

Leggi di più