23/02/2015 1 Minuti di lettura

Nuove linee guida per la compilazione del Referto di Gara

Il documento fornisce le linee guida per tutti gli ufficiali di gara, sono previste per il 2015 due importanti novità che sono state condivise con gli uffici federali dei Giudici Unici di categoria e con il Comitato Nazionale Classificatori (CNC)

Il documento fornisce le linee guida per tutti gli ufficiali di gara, sono previste per il 2015 due importanti novità che sono state condivise con gli uffici federali dei Giudici Unici di categoria e con il Comitato Nazionale Classificatori (CNC).

Si riporta di seguito uno stralcio dei due punti citati:

CAMBI

Dalla stagione agonistica 2015 agli arbitri dei campionati di IBL, di A Federale baseball, di ISL e di Serie A2 Federale softball è richiesto l’invio, unitamente al referto, di tutti i cambi dei giocatori effettuati durante la partita, completi di numero di maglia e nominativo del giocatore.

A tale scopo, terminata la partita, il classificatore ufficiale consegnerà all'arbitro capo la fotocopia della sezione relativa ai line up dei suoi ruolini di gara. L'arbitro capo, dopo aver controllato che sui ruolini siano riportate tutte le sostituzioni avvenute durante la partita, facendo un confronto con il suo personale taccuino, apporrà la firma sul documento per poi allegarlo al rapporto arbitrale.

PROCEDURA PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI CAMPIONATI SERIE B E C BASEBALL

In caso di provvedimenti disciplinari nel corso di gare dei campionati di Serie B e C baseball, gli arbitri dovranno anticipare, a mezzo posta elettronica all’indirizzo il solo modulo di supplemento rapporto di gara con riportati i provvedimenti disciplinari adottati.

L’oggetto della mail così inviata dovrà contenere la sola sigla gara della partita mentre quanto riportato sul modulo anticipato a mezzo posta elettronica sarà fedelmente trascritto sul rapporto arbitrale cartaceo successivamente inviato con le consuete procedure vigenti.

Per facilitare le operazione di invio, il modulo digitale del supplemento rapporto di gara è disponibile in formato pdf editabile in modo tale da permettere il suo invio anche senza firma di proprio pugno ma con la sola indicazione del nome e cognome degli arbitri.