Nettuno si rinforza per la volata scudetto con il lanciatore Rhiner Cruz
08/07/2021 1 Minuti di lettura

Nettuno si rinforza per la volata scudetto con il lanciatore Rhiner Cruz

Originario di Santo Domingo, ha giocato con la nazionale spagnola agli Europei 2019 e al torneo di qualificazione olimpica. Vanta 74 presenze nella Major league ma anche un'esperienza nella lega giapponese

Il Nettuno Bc 1945 si rinforza in vista della volata finale con un lanciatore di grande esperienza come Rhiner Cruz, 35 anni a novembre, originario di San Domingo, ma con passaporto spagnolo. L’ultimo arrivato in casa laziale ha disputato con le “furie rosse” campionato Europeo 2019 ed il torneo di qualificazione olimpica di Bologna e Parma, sempre nel 2019.

«Allunghiamo il monte di lancio con un pitcher destro di grande esperienza e di assoluto valore tecnico - dice la società in una nota stampa -  la sua carriera parla chiaro. Le Major League e la Nippon Professional Baseball sono i due massimi campionati nel mondo e Rhiner Cruz ha giocato sia in MLB che nella NPB».

Cruz ha disputato 74 gare in Major league vestendo le casacche di Houston Astros e Toronto Blue Jays. Tra il 2012 e il 2013 Rhiner Cruz ha 72 presenze con gli Astros per un totale di 76.1 inning utilizzato da setup. Nel 2018 con i Blue Jays altri 3.1 inning in MLB. Prima del ritorno negli Stati Uniti due stagioni nella NPB con i Rakuten Golden Eagles per un totale di 81 gare sempre da rilievo.

Lunga la sua carriera nelle Minor league con 5 stagioni in Triplo A con Oklahoma City RedHawks della franchigia Astros. La carriera è iniziata nel 2004 scelto al Draf dai Detroit Tigers con cui ha disputato solo due stagioni di Rookie League, poi il passaggio nell’organizzazione dei New York Mets e l’arrivo in Doppio A nel 2011. L’anno seguente passa negli Houston Astros che lo assegnano subito in Triplo A nei RedHawks per poi farlo esordire in Major League.

Cruz ha disputato otto stagioni nella Liga dominicana con i Gigantes del Cibao, per passare nel 2020-2021 ai Leones del Escogido.

In copertina Rhiner Cruz con la maglia di Houston (foto www.bluebirdbanter.com)