Nettuno 1945 e Campidonico Torino pareggiano le rispettive serie, vittorie per San Marino e Fortitudo Bologna
02/07/2022 3 Minuti di lettura

Nettuno 1945 e Campidonico Torino pareggiano le rispettive serie, vittorie per San Marino e Fortitudo Bologna

Colpo esterno del Campidonico Torino che ferma il Parmaclima. Gli attacchi pesanti premiano San Marino e Fortitudo Bologna. Al Nettuno gara2 del derby del Tirreno.

Nettuno 1945 (5-2 alla Spirulina Becagli Grosseto) e Campidonico Torino (5-4 sul Parmaclima) portano in parità le rispettive serie. Vittorie anche per San Marino (12-0 sull’Hort@ Godo) e Fortitudo Bologna (11-1 sul Camec Collecchio).

Il Nettuno 1945 di Leo Mazzanti trova il pronto riscatto dopo la sconfitta di venerdì sera, e nella gara due dello “Steno Borghese”, con una grande prestazione di Derwin Pomare, respinge la Spirulina Becagli Grosseto con il risultato di 5-2. ‘Pronti, via’ il Grosseto passa subito in vantaggio nel primo inning con una volata di sacrificio a basi piene battuta da Niccolò Loardi. Il vantaggio toscano dura appena il tempo del cambio: protagonista un’altra sac fly – questa volta di Mattia Mercuri – subito dopo un triplo di Andrea Sellaroli. Federico Pecci e Leonardo Bulfone chiudono il secondo senza sussulti con il tabellone che torna ad aggiornarsi nella parte alta del terzo inning, con la Spirulina Becagli che torna avanti approfittando di un errore della difesa su una palla messa in gioco da Loardi. Ancora una volta però il Nettuno è pronto e con due eliminati e corridori in prima e seconda passa in vantaggio con uno swing di Derwin Pomare (2-3, 4PBC) che produce una valida lungo linea che si tramuta in un doppio da due punti. Pecci ferma l’attacco maremmano e nel quinto, ancora con due out e due uomini in base, è un’altra valida da basi extra di Pomare (questa volta un triplo nel gap tra esterno centro e destra) a chiudere il match con Pecci (7H, 2ER, 3BB, 6K) che conclude anche il settimo inning.

IL TABELLINO

Allo “Zinelli” di Collecchio succede tutto nei primi tre inning e nella parte alta del sesto. La UnipolSai Fortitudo Bologna porta a casa la serie con una partita di anticipo vincendo per 11-1 un match caratterizzata fino alla fine del quinto inning da poche valide e da tante basi su ball conquistate soprattutto dal lineup bolognese. A battezzare la partita è un fuoricampo da due punti di Luis Gonzalez, terzo in battuta, su un lancio 2-1 di Luis Santana. I padroni di casa accorciano nel secondo attacco con un altro fuoricampo, questa volta di Samuele Gamberini che firma così il suo primo fuoricampo da giocatore biancoblù. Poi, però, Filippo Crepaldi chiude ogni fessura mentre un singolo di Renzo Martini riporta i bolognesi avanti di due punti. L’incontro scorre via veloce fino alla parte alta del sesto inning dove i fortitudini aggiungono altri tre punti ispirati dai singoli di Alessandro Deotto e Kevin Josephina e da un quarto ball con le basi piene incassato da Renzo Martini. Nel settimo altri cinque punti per la Effe: prima con un doppio da due punti di Alessandro Deotto, poi con il secondo fuoricampo di Luis Gonzalez, questa volta da tre punti, affondano definitivamente le speranze del Camec Collecchio.

IL TABELLINO

Il Campidonico Torino batte meno (cinque valide contro nove) ma concretizza meglio e supera 5-4 un Parmaclima ancora alle prese con qualche problema di formazione. Il match sembra mettersi subito bene per i campioni d’Europa in carica che nella parte bassa del primo inning segnano due punti con un singolo di Manuel Joseph. Luca Capellano, perfetto nel primo inning, riempie le basi nel secondo ed il Torino segna un totale di quattro punti con un punto forzato a casa (base ball a Jacopo Marziale), un lancio pazzo e i giri di mazza di Gabriele Valetti e Tommaso Giarola che si risolvono rispettivamente in un singolo a sinistra ed in una volata di sacrificio. Mentre Anthony Arcila sembra avere in pugno la partita, gli orsi di Pier Paolo Illuminati allungano ulteriormente nel terzo inning con un solo home run di Jesus Carrera, che firma il suo terzo fuoricampo del campionato. Al cambio campo Alberto Mineo prova a dare una scossa alla formazione di Gianguido Poma battendo a casa il punto del cinque a tre. Nel quinto il Parma si avvicina ulteriormente con un singolo di Joseph, ma un doppio gioco uscito dalla mazza di Mineo spegne la rimonta infondendo ancora più fiducia al rilievo Marco Pascoli (2.2IP, 2H, BB, K) che resta sul monte fino alla fine della partita.

IL TABELLINO

Partita quasi perfetta per il San Marino che rimpiange soltanto un singolo battuto da Eugenio Monari con due eliminati nel corso del quinto inning. È stata la prima di due valide per l’Hort@ Godo, quella che ha negato a Gabriele Quattrini (5IP; 5K, 6BB) la soddisfazione di un no-hitter in una partita complicata con le basi su ball. Il San Marino mantiene dunque il suo buon ritmo vincendo per 12-0 una partita mai messa in discussione con Lorenzo Morresi (3-3, 4PBC) e Nathanael Batista (3-4, 3PBC) tra i grandi protagonisti in attacco. I campioni d’Italia sbloccano il risultato con un secondo inning da tre punti (doppio di Batista e singolo da due punti di Leo Ferrini) poi segnano altri otto punti tra terzo e quarto con le valide di Leonora (protagonista anche di un singolo nel quarto inning), Morresi e Batista ed una volata di sacrificio da parte di Luca Pulzetti. Chiude il risultato un'altra volata di sacrificio, battuta da Morresi per il suo quarto punto battuto a casa del match mentre Eduardo Peluso (H, 3K) si incarica degli ultimi sei out.

IL TABELLINO

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

CLASSIFICHE

STATISTICHE

Risultati sabato pomeriggio:

Nettuno 1945 – Spirulina Becagli Grosseto 5-2; San Marino – Hort@ Godo 12-0; Camec Collecchio – UnipolSai Bologna 1-11; Parmaclima – Campidonico Torino 4-5

Classifiche:

Gir. A1: San Marino (13-4), .765; Parmaclima (9-4), .692; Camec Col (6-10), .375; Nettuno 1945 (6-11), .353.

Gir. B1: UnipolSai Bol (12-2) .857; Campidonico Tor (9-8), .529; Spirulina Becagli Gr (6-11), .353; Hort@ Go (3-14) .176.

Così in campo questa sera:

Nettuno 1945 – Spirulina Becagli Grosseto; San Marino – Hort@ Godo; Camec Collecchio – UnipolSai Bologna; Parmaclima – Campidonico Torino

Nella foto di copertina (di Lauro Bassani/PhotoBass) Luis Gonzalez (UnipolSai Fortitudo Bologna), protagonista di due fuoricampo contro il Camec Collecchio, si appresta a completare il suo secondo giro completo delle basi.