Nell'ottava giornata di campionato BXC si è disputato il primo tie-break della storia del BXC tra Leonessa e Lampi Milano
13/05/2024 3 Minuti di lettura

Nell'ottava giornata di campionato BXC si è disputato il primo tie-break della storia del BXC tra Leonessa e Lampi Milano

CISV Hurricane Varese sempre in testa alla classifica, seguiti da Bologna e Brescia.

Iglesias – campo Comunale – 11 maggio 2024 – ore 11:00 ROMA 3 - B. KARALIS 23

L’11 Maggio a Iglesias si è conclusa al 6° inning la partita che ha visto i Blind Karalis superare la Roma All Blinds con il punteggio di 23-3.
La squadra Sarda ha fatto tesoro dei diversi errori fatti in questo primo campionato, riuscendo finalmente ad esprimere il suo pieno potenziale mettendo a segno ben sei fuoricampo. D’altra parte, la squadra ospite non si è lasciata prendere dalle emozioni eseguendo delle battute degne dei grandi giocatori di questo sport.
Per la Roma All Blinds da segnalare l’ottimo esordio di Edoardo Procaccini e le prove di Somma e Crescenzi mentre per i Blind Karalis nota doverosa per i fuoricampo a basi piene di Antonello Lai, di Giangiacomo Bonomo.

Milano – campo J.F.Kennedy – 11 maggio 2024 – ore 15:00 FORTITUDO 10 - T5 MI 5

Una partita che, ad un'analisi obiettiva, poteva sembrare "scontata" non lo è stata poi così tanto. Nonostante il primo doppio morso bolognese sembrasse confermare questa ipotesi con 6 punti portati a casa (senza togliere nulla al valore degli ospiti) in gran parte per una nervosa confusione della difesa dei padroni di casa.
I Milanesi rispondevano nel loro turno di attacco con un solo punto aggiungendone poi un altro nel loro terzo inning mentre i Bolognesi non riuscivano a segnare fino al loro quinto attacco nel quale altri 2 punti aumentavano il loro punteggio.
I Tuoni però, al loro settimo attacco, avevano uno scatto di orgoglio riuscendo a battere a casa altri 3 punti grazie ad una serie di valide ed a qualche incertezza difensiva degli avversari ma poi la loro rimonta si fermava mentre i Biancoblu con altri due punti al nono chiudevano la gara con il punteggio di 10 a 5 a loro favore.
In evidenza sul fronte bolognese un fuoricampo da 2 punti di Sahli, le 11 assistenze di Napoli e la bella gara di Bugamelli mentre su quello milanese da segnalare oltre che la prova di El Hachimi, le 10 assistenze di Pagano e 3 dei 5 punti portati a casa dalla veterana Loredana Ruisi.

Firenze – campo P.P.C. Vita – 11 maggio 2024 – ore 15:00 UNIME 2 - FIORENTINA 12

Sabato 11 maggio si è disputata sul campo P.P.C. Vita di Firenze la sfida tra la Fiorentina BXC e UNIME, new entry del campionato di quest'anno.
Una caratteristica accomuna le due squadre: sono le uniche di tutto il campionato BXC ad essere dirette da manager donna e ad avere la più elevata percentuale di staff tecnico al femminile.
Le due squadre si sono confrontate in un clima amichevole e su un campo assolato.
La partita è stata praticamente a senso unico tutto a favore della squadra di casa che è riuscita a piazzare punti sin dai primi innings, concedendo alla squadra ospite di portare a casa solo due punti.
Tante belle azioni da parte di entrambe le squadre a dimostrazione della crescita continua dei rispettivi giocatori. Partita terminata al settimo inning e vinta dalla Fiorentina BXC per manifesta superiorità con il punteggio di 12-2.
Per i Messinesi ottime le prove di Venuto e Santamaria mentre per i Fiorentini da segnalare le prestazioni dei fratelli Del Canto, di Preciado e di Irene Ribolla.

Bergamo – campo S. Chia – 12 maggio 2024 – ore 11:00  LAMPI 4 - LEONESSA 5

Sul diamante Sebastiano Chia andava in scena il confronto più importante della giornata di campionato: Leonessa BXC e Lampi Milano.
I Milanesi la sbloccavano in avvio, ma erano subito raggiunti dagli avversari sempre nei primi inning. L’equilibrio proseguiva sino alla settima ripresa dove nella parte alta i giocatori di Manager Molon rimettevano avanti la testa ma Ghulam realizzava un HR da due punti che voleva dire sorpasso.
I Lampi, tuttavia, dopo aver sprecato alcune situazioni favorevoli, impattavano con Allegretta nell’alta del nono inning portando così la gara al tie-break.
Capitan Comi e compagni realizzavano un punto nel loro turno d’attacco ma Lizziero e un glaciale Diane battevano a casa i punti che sancivano la vittoria di 5 a 4 per la compagine bresciana.
Per i Lampi i migliori Allegretta, Comi e Parravano, per la Leonessa assoluto protagonista Ghulam ben supportato da Obarrahou e Lizziero.  

Malnate – campo A. Gurian – 12 maggio 2024 – ore 14:00 BLIND F. 5 - HURRICANE 11

La partita iniziava subito in salita per i padroni di casa che venivano messi alle corde dall’attacco cinico della formazione di Sesto Fiorentino che nelle primissime riprese si portava subito in vantaggio per 0-2. Gran prova di personalità da parte dei toscani soprattutto in attacco, decisivi su tutti Musarella e Rinaldi.
Gli Hurricane iniziavano ad ingranare con continuità da metà partita con gli ingressi di Mirko Di Francescantonio al posto del gemello Luca, Raddiri e non per ultimo Casale, entrato per ottenere meritata gloria al 7 inning.
Dal 6° inning iniziano a viaggiare anche le mazze dei Varesini trascinati da Rosafio, Trombini e Mirko Di Francescantonio andando così a creare un divario consistente nel punteggio che si concretizzerà con la vittoria degli Hurricane per 11-5.

PROSSIMO TURNO

DataCittàCampoOraGara
17/05MessinaP. Nebiolo17:00SSD UniMe - Thurpos Cagliari
18/05BollateComunale14:00Lampi Milano - CISV Hurricane Varese
18/05BolognaP. Leoni15:00Fortitudo Bologna WS - Fiorentina BXC
18/05IglesiasComunale16:00Blind Karalis - Thunder’s 5 MI
19/05RomaAcquacetosa10:30Roma All Blinds - Leonessa BXC
    Riposo: Blind Fighters

Vi ricordiamo per chi volesse seguire l’appuntamento settimanale di LIBCI NEWS in diretta sulla pagina Facebook AIBXC martedì 14 maggio alle ore 21.00.
Di seguito il link dell’evento: https://www.facebook.com/events/1209202743396743/