30/06/2021 2 Minuti di lettura

Neanche il vento ferma Italia Softball: battuta la Spagna

Italia Softball firma la sesta affermazione dell'Europeo contro la Spagna. Le azzurre liquidano la pratica in 4 riprese con 6 RBI di Elisa Cecchetti, il fuoricampo di Brittany Abacherli e un'altra prestazione difensiva perfetta.

Nonostante una serata ventosa, con la costante minaccia di un nubifragio, l'unica tempesta sul diamante "Gregoret" di Ronchi dei Legionari è quella offensiva di Italia Softball. La formazione guidata dal manager Federico Pizzolini sconfigge la Spagna per 13-0 in 4 riprese e prosegue il suo percorso senza intoppi.

Nel "nove" titolare, l'Italia ripropone Amanda Fama nel ruolo di interbase e schiera Ilaria Cacciamani in pedana per la seconda volta in quest'Europeo, mentre la Spagna, ferita dalla sconfitta subita in rimonta contro la Germania, sceglie Julia Sebastián, già impegnata nella sfida della mattinata. 

Nel segno della disciplina e della potenza, il lineup italiano rompe il ghiaccio dopo 4 lanci con il primo fuoricampo della rassegna per Brittany Abacherli (il quattordicesimo per l'Italia), ma non finisce qui perché i battitori successivi collezionano turni importanti ed Elisa Cecchetti scarica un triplo con le basi piene che vale il 4-0. 

Le condizioni ventose non muovono le azzurre che mettono ancora pressione e capitalizzano con il doppio da due punti lungo la linea destra di Emily Carosone, la battuta in diamante di Fama e due rasoiate di Andrea Filler (triplo da 2 punti) ed Elisa Cecchetti (doppio da un RBI). Il big inning italiano si conclude con il singolo al centro di Melany Sheldon, che entra nella festa offensiva e firma il 10-0. Nel terzo inning entrano altri 3 punti, 2 dei quali battuti a casa da un altro doppio di Elisa Cecchetti (6 RBI per lei nel match), e la chiusura è una formalità per Ilaria Cacciamani che colleziona 9 eliminazioni al piatto per iniziare la sua performance, poi dopo la prima e unica valida concessa, sigilla la sua vittoria con 11 strikeout e mantiene a zero la casella dei punti subiti dalla difesa azzurra.


La seconda fase si concluderà domani, giovedì 1 luglio, alle 12:30 con la sfida alla Germania a Castions di Strada. L'Italia giocherà una seconda partita domani alle ore 20, sempre sul campo di Castions di Strada, valida per la terza fase contro la prima squadra del girone F (con tutta probabilità con l'Olanda, che ha vinto le prime due sfide del suo raggruppamento). Le partite saranno trasmesse in diretta su Sky Sport Action (canale 206).

IL TABELLINO

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

CLASSIFICA

STATISTICHE

da Ronchi dei Legionari (GO), Kevin Senatore

Tutto sull'Europeo

Nella foto di EzR/NADOC, Ilaria Cacciamani in pedana per Italia Softball