20/03/2021 2 Minuti di lettura

Murilo Gouvea e Angelo Palumbo ufficialmente alla UnipolSai Fortitudo Bologna

L’UnipolSai Fortitudo Baseball Bologna comunica di aver trovato l’accordo con i lanciatori Murilo Gouvea e Angelo Palumbo per la stagione 2021

L’UnipolSai Fortitudo Baseball Bologna comunica di aver trovato l’accordo con i lanciatori Murilo GouveaAngelo Palumbo per la stagione 2021.

Per il lanciatore italo-brasiliano si tratta del quarto anno sotto le Due Torri. “Sono davvero contento di tornare a Bologna per questa stagione. Sono particolarmente carico. Mi aspetto di nuovo tante buone cose e di competere per i tornei che disputeremo” commenta Murilo Gouvea. “Murilo è un lanciatore di grandissima qualità ed ha sempre risposto presente tutte le volte in cui è stato chiamato in causa durante queste stagioni. L’ho infatti utilizzato in diversi ruoli, sia da closer, setup e partente e lui ha fatto molto bene. Siamo davvero contenti di poterlo riavere con noi” afferma il manager Daniele Frignani. Nel corso della scorsa stagione, Murilo Gouvea è stato utilizzato prettamente da lanciatore partente, chiudendo la Regular Season con un record di 5 vittorie, 0 sconfitte per una media di punti guadagnata pari a 1.12. Nella Finale Scudetto vinta contro il San Marino, ha ottenuto un successo e una sconfitta, realizzando 19 eliminazioni al piatto in 11 riprese lanciate.

Contestualmente ai rinnovi, prosegue la campagna di rafforzamento della UnipolSai Fortitudo, per affidare a manager Frignani un roster competitivo anche per la stagione 2021. Tocca al monte di lancio e la società bolognese mette a segno un altro “colpo” ad effetto, assicurandosi a titolo definitivo il cartellino di Angelo Palumbo, il forte lanciatore italo venezuelano, da tempo nel mirino dei maggiori club italiani, che si è ottimamente disimpegnato come partente della nazionale azzurra, dopo un paio di stagioni ad altissimo livello nelle fila del Bolzano in serie A2, con lanci capaci di “fulminare” i battitori avversari.

Parole di grande stima e fiducia per il nuovo lanciatore biancoblu, da parte del Direttore Sportivo Christian Mura: “Sono convinto che Angelo sarà il futuro top player fra gli atleti non AFI o comunitari del baseball italiano. E' destinato a fare bene per i prossimi anni, visto che è ancora molto giovane. E' raro avere un lanciatore così giovane che fa parte di una squadra venezuelana come i Cardenales de Lara, che è sempre candidata a vincere il titolo in Venezuela. Anche nei playoff era nel roster, quindi è la conferma che è un atleta di assoluto valore. Insieme a Marval e Rivero riusciamo a prendere Angelo, dunque è per noi una ciliegina sulla torta. Tra l'altro è un giocatore duttile, che può essere utilizzato sia da rilievo che da partente; ci potrà dare un grande aiuto quando conta, sia nei playoff, che nella coppa dei campioni”. “Sono molto contento di poter giocare per la Fortitudo baseball – sono le prime parole di Palumbo come atleta UnipolSai Fortitudo – è davvero un onore per me potermi misurare in una squadra di livello assoluto come quella di Bologna e non vedo l'ora di unirmi ai miei nuovi compagni e giocare per il titoli di campione d'Italia e d'Europa”.

Angelo Palumbo nasce il 10 novembre 1995 a Maracaibo (Venezuela) da una famiglia di chiare origini italiane (il nonno, immigrato in Venezuela, è di Napoli). Fisico atletico (190 cm. per 81 kg.), lancia destro, conosce e si innamora del baseball sin dall'infanzia, come succede a tanti bambini venezuelani. All'età di 17 anni, a dicembre 2012, firma il suo primo contratto professionistico con i Baltimore Orioles, iniziando il suo percorso in rookie league nel 2013 e precisamente nella Summer League dominicana, dove un folto numero di “prospetti” provenienti da ogni angolo del pianeta, ma in particolare dall'area caraibica, sono abituati “a farsi le ossa” per cullare un sogno chiamato Major League. Per lui sono quattro importanti stagioni di sviluppo, nelle quali viene inizialmente utilizzato in prevalenza da rilievo, fino a conquistare un posto fisso nelle rotazioni dei lanciatori partenti, disputando complessivamente 58 gare, 37 delle quali come lanciatore partente, per un complessivo di oltre 190 riprese lanciate, nelle quali ottiene 135 strikeout a fronte di 77 basi ball, 5 vittorie e una salvezza a fronte di 19 sconfitte, media ERA 4.78 (1.95 nel 2014, la sua migliore stagione, 3.48 e 3.47 nel 2015 e 2016, utilizzato prevalentemente da partente).