MLB: Anthony Rizzo dà la carica ai New York Yankees, Giants sempre in testa
02/08/2021 4 Minuti di lettura

MLB: Anthony Rizzo dà la carica ai New York Yankees, Giants sempre in testa

La settimana calda del mercato si conclude con i colpi di Yankees e Dodgers. Gli Yanks bene anche in campo, i Rays ribaltano i Red Sox mentre i Giants restano in vetta

È stata la settimana degli scambi: clamorosi, come quelli che hanno visto Anthony Rizzo passare dai Chicago Cubs ai New York Yankees oppure Max Scherzer e Trea Turner trasferirsi dai Washington Nationals ai Los Angeles Dodgers. Chicago Cubs e Washington Nationals sono state le squadre che più di tutte hanno cambiato pelle: gli orsetti hanno cominciato la svendita cedendo martedì il rilievo Andrew Chafin agli Oakland Athletics (che hanno acquistato anche l’esterno Starling Marte dai Miami Marlins) per poi cedere Rizzo agli Yankees in cambio di due prospetti, Javier Baez ai New York Mets, i rilievi Craig Kimbrel e Ryan Tepera ai Chicago White Sox (che hanno condotto un mercato intelligente acquistando anche il seconda base Cesar Hernandez dai Cleveland Indians), Jake Marisnick ai San Diego Padres ma soprattutto Kris Bryant ai San Francisco Giants. I capitolini, oltre a Scherzer e Turner, hanno ceduto Kyle Schwarber ai Boston Red Sox (unico movimento degno di nota da parte di Boston), Yan Gomes e Josh Harrison agli Oakland Athletics, Jon Lester ai St. Louis Cardinals, Daniel Hudson ai San Diego Padres e Brad Hand ai Toronto Blue Jays che mettono a segno anche il colpo José Berrios dai Minnesota Twins. Altro movimento degno di nota è quello che ha visto lo slugger Joey Gallo passare dai Texas Rangers ai New York Yankees.

Gli Yankees (56-48) hanno chiuso una settimana soddisfacente: oltre al mercato che ha dato risposta alle necessità più importanti (dagli Angels è arrivato anche il mancino Andrew Heaney), il campo ha detto 5 successi su 6 partite, due contro i Tampa Bay Rays ed uno sweep nei confronti dei Miami Marlins dove protagonisti sono stati proprio i due nuovi acquisti: Anthony Rizzo si è presentato con due fuoricampo nelle prime due partite (battendo punti in tutte e tre le partite disputate), Joey Gallo ha colpito la prima valida (un doppio) in gara tre vinta per 3-1. I Bombers si riavvicinano così alle posizioni di vertice della AL East che assiste ad un cambio di passo: i Boston Red Sox (63-44) hanno avuto un inizio settimana complicato contro i Toronto Blue Jays (54-48) – che si sono poi divertiti chiudendo la settimana con 4 successi consecutivi grazie allo sweep da tre partite sui Kansas City Royals (45-59) di ritorno a Rogers Centre dopo oltre 400 giorni di esilio – per poi subire tre sconfitte consecutive dai Tampa Bay Rays (64-42) che spazzano i Red Sox dimostrando una grande solidità di squadra e prendono la leadership divisionale con +1.5 su Boston, +7 sugli Yankees e +8 sui Blue Jays.

Se l’American League Central è sempre più nelle mani dei Chicago White Sox (62-44), capaci di vincere la serie casalinga contro i Cleveland Indians (51-51) orfani fino alla fine della stagione di Terry Francona, ad ovest la situazione vede ancora un testa a testa tra Houston Astros (64-42) – che hanno perso la serie contro i San Francisco Giants – e Oakland Athletics (60-47), che rosicchiano qualcosina grazie ai successi nei confronti dei Los Angeles Angels (52-53), sempre più nella terra di nessuno, ed al pareggio nella serie contro i San Diego Padres. Gli Astros, dopo aver cominciato male perdendo la prima partita settimanale contro i Seattle Mariners (56-50), capaci di rimontare dallo 0-7 fino a vincere 11-8, mantengono comunque 4.5 di vantaggio sui californiani. Proprio i Mariners pagano qualcosa in più: nonostante la clamorosa rimonta di gara uno, i M’s perdono le successive due partite contro i texani di Houston per poi inciampare anche contro quelli di Arlington (i Texas Rangers, 38-67), la terzultima squadra della MLB, e adesso avranno di fronte un mese di agosto che si preannuncia infuocato fin dalle prime settimane con tre partite contro i Tampa Bay Rays e quattro contro i New York Yankees che potrebbe rivelarsi già significativa per quanto riguarda la caccia alla wild card.

Nella National League West prosegue il controllo dei San Francisco Giants (66-39) che portano a +3 il vantaggio sui Los Angeles Dodgers (64-43) e +6.5 quello sui San Diego Padres (61-47), che chiudono il mese di luglio con record negativo e perdono (di nuovo) anche Fernando Tatis Jr, ancora alle prese con problemi alla spalla sinistra. I Giants hanno vinto due serie fondamentali contro Dodgers e Astros (4 vittorie su 6 partite) ed hanno festeggiato il fuoricampo all’esordio del nuovo arrivato Kris Bryant nel successo domenicale per 5-3 sugli Houston Astros. La formazione di Gabe Kapler ha di fronte a sé due settimane sulla carta leggere: delle prossime 16 partite, infatti, 10 sono contro Arizona Diamondbacks (33-73) e Colorado Rockies (46-60), ovvero le ultime due della classe, con la formazione di Denver che proviene da due successi nelle ultime quattro partite proprio contro i Padres. Per i Dodgers si è trattato di una trasferta non molto proficua: oltre alle due sconfitte su tre contro i Giants, la squadra di Wade Roberts ha perso anche una partita contro i Diamondbacks ma ha potuto contare, specialmente per la serie contro i serpenti, su un Chris Taylor in grande forma protagonista di un 6-14 con fuoricampo e 5 punti battuti a casa nelle ultime tre partite. L’immediato futuro dice due partite contro gli Astros, con gara due che potrebbe vedere il debutto di Max Scherzer in tenuta blu.

Ad est prosegue con qualche ostacolo il percorso dei New York Mets (55-49) che si confermano al comando con +3.5 sui Phillies (52-53), che continuano a gravitare attorno a .500, e +4 sugli Atlanta Braves (52-54) che hanno migliorato la squadra con le aggiunte degli esterni di potenza Eddie Rosario (dai Cleveland Indians), Jorge Soler (dai Kansas City Royals) e Adam Duvall (dai Miami Marlins). Proprio i Braves sono stati protagonisti sul percorso dei Mets, vincendo 3 partite su 5 a Citi Field. I Mets hanno poi proseguito con due sconfitte su tre partite contro i Cincinnati Reds (56-50) proprio nel pieno dell’uragano Joey Votto, protagonista di almeno un fuoricampo in 7 partite consecutive (9 HR in totale). Nonostante la settimana negativa – conclusa anche con la mancata firma di Kumar Rocker, lanciatore selezionato a questo draft con la 10ma scelta assoluta – i Mets mantengono un buon vantaggio grazie alle difficoltà dei Philadelphia Phillies, che non vanno oltre un pareggio nella serie da quattro partite contro i Washington Nationals (49-56) ed una sconfitta nella serie contro i Pittsburgh Pirates (40-65) mentre i Braves non danno seguito ai risultati di New York perdendo la serie contro i Milwaukee Brewers (63-43), sempre primi in una NL Central dove non sembrano avere rivali.

CLASSIFICA

STATISTICHE

In Italia la Major League Baseball (MLB) è trasmessa su Sky ed in questa settimana ci saranno altri 2 appuntamenti, da vivere sui canali di Sky Sport:

Lunedì 2 agosto ore 21 (primo lancio ore 21.07) Cleveland Indians @ Toronto Blue Jays su Sky Sport Action (canale 206) commento in italiano (Gallerani-Gotta)

Venerdì 6 agosto ore 20.15 (primo lancio ore 20.20) Chicago White Sox @ Chicago Cubs su Sky Sport Action (canale 206) commento in italiano (Gallerani-Gotta).

Luca Giangrande

Foto: Anthony Rizzo (New York Yankees) osserva il fuoricampo colpito nella seconda partita della serie contro i Miami Marlins sabato 31 luglio a Miami. Credit: Eric Espada/Getty Images.