“Mission: Classic” il film di Italia Baseball in anteprima a Milano l’8 novembre
01/11/2023 2 Minuti di lettura

“Mission: Classic” il film di Italia Baseball in anteprima a Milano l’8 novembre

La proiezione alle 18:30 all’Auditorium Testori nell’ambito del festival Sport Movies & TV, insieme a Michele Gerali. Partecipazione gratuita e registrazione obbligatoria fino a esaurimento posti.

La storia della Nazionale azzurra al World Baseball Classic 2023 è ora un docufilm completo, selezionato per essere presentato in anteprima durante Sport Movies & TV, il più importante festival dell’audiovisivo sportivo in ambito olimpico, mercoledì 8 novembre alle 18:30 nell’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia a Milano, sede principale della manifestazione, con ingresso gratuito, previa registrazione, fino all’esaurimento dei posti.

Mission: Classic è prodotto dalla Italian American Baseball Foundation (IABF) con il patrocinio della FIBS ed è stato realizzato da Chris Vaccaro, giornalista, docente di comunicazione e autore vincitore di due Emmy Awards, che si è occupato di regia e produzione, Riccardo Landi, produttore esecutivo, montaggio e fotografia.

Il documentario racconta, con la voce di Matteo Gandini, le settimane che vanno dal ritrovo in Italia dei primi 13 giocatori che hanno composto la Nazionale di Mike Piazza per l’ultimo Classic nel novembre 2022, fino al quarto di finale del 16 marzo 2023 col Giappone che ha valso agli azzurri lo storico quinto posto mondiale.

L’obiettivo della videocamera ha accompagnato gli atleti, è entrato nelle sale riunione, negli spogliatoi, sui campi di allenamento e sui pullman, raccogliendo immagini, parole, emozioni di un’avventura indimenticabile che si fondono con le spettacolari azioni di gioco e si trasformano ora in un film a disposizione di tutti coloro che desiderano condividerle.

Alla prima di Milano prenderà parte Michele Gerali, coach di Italia Baseball, che incontrerà i partecipanti alla proiezione, alla quale tutti gli appassionati sono invitati per un pomeriggio insieme in azzurro.

Il trailer di "Mission: Classic"

Organizzato dalla FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs), affiliata al Comitato Internazionale Olimpico, Sport Movies & TV è la finale di un vero a proprio Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva, a conclusione del Circuito Internazionale World FICTS Challenge, articolato in 20 Festival nei 5 continenti, all’insegna dello slogan Culture Through Sport.

Sport Movies & TV giunge quest’anno all’edizione numero 40, ospitata, come da tradizione, a Milano in prestigiose sedi che in questo 2023, dal 7 all’11 novembre, sono quattro: oltre all’Auditorium Testori, il Cinema Centrale (il più antico d’Italia), il Centro Internazionale Brera e il Teatro San Vito in Giambellino.

Fra le centinaia di opere presentate, ne sono state selezionate per il concorso 140 che saranno proiettate a Milano nelle cinque giornate dell’evento, che ospita anche 4 meeting, 3 workshop, 5 mostre, 7 eventi collegati, incluso il 7° Paralympic International Movies & Tv Day.

Sono complessivamente quattro le opere selezionate che trattano di baseball in questa edizione: oltre a Mission: Classic, Pursue, dalla Repubblica Popolare di Cina, The Baseball Player, dalle Filippine, e The Deokjeok High Baseball Team, dalla Corea del Sud.

LA SCHEDA DI MISSION: CLASSIC
ACCREDITO GRATUITO

Nella foto: Vinnie Pasquantino celebrato a casa base (RL/IABF)

Marco Landi