'Mi chiamavano Maesutori' e ‘Il diamante è per sempre’ al Festival dello Sport di Trento
16/09/2022 1 Minuti di lettura

'Mi chiamavano Maesutori' e ‘Il diamante è per sempre’ al Festival dello Sport di Trento

I due libri a tema baseball saranno protagonisti alla quinta edizione del “Festival dello Sport” di Trento in programma da giovedì 22 a domenica 25 settembre

In Piazza del Duomo, a Trento, giovedì 22 settembre, assieme a tante stelle dello sport italiano e mondiale sarà presente anche il baseball. A portarlo nella città tridentina saranno i libri “Mi chiamavano Maesutori”, scritto da Stefano Belisari – noto come Elio – e Alessandro Maestri; e “Il diamante è per sempre” di Mario Salvini – giornalista de “La Gazzetta dello Sport” –, recentemente vincitore della terza edizione del premio letterario “Invictus”.

Il “Festival dello Sport” è una vera e propria occasione di celebrare lo sport e la cultura sportiva. La kermesse trentina, infatti, punta da sempre a raccontare ed omaggiare i momenti più belli dello sport italiano e, anche tramite la presentazione di libri e racconti, raccontare storie che hanno lasciato una impronta nel mondo dello sport. Missione, quella del Festival, che si addice esattamente ai libri di Maestri e Salvini. In “Mi chiamavano Maesutori”, Alessandro Maestri, leggenda del baseball italiano e protagonista in quattro diversi continenti (oltre all’Europa ha lanciato anche nelle Americhe, in Asia ed in Oceania), racconta insieme ad Elio la sua esperienza in giro per il mondo, le diverse culture con le quali è entrato in contatto, store di vita e di baseball e le diverse esperienze che una vita da “globetrotter” del baseball permette di vivere.

Ne “Il diamante è per sempre”, impreziosito dalla prefazione del manager di Italia Baseball Mike Piazza, Mario Salvini racconta “dieci storie per innamorarsi del baseball”. È infatti un’opera pensata non soltanto per gli appassionati del batti e corri, ma soprattutto a tutti gli sportivi che non hanno dimestichezza con il baseball e non conoscono le storie e le vicende e professionali di personaggi come Jackie Robinson e Yogi Berra, oppure di giocatori meno noti come Reno Bertoia.

Entrambi i libri saranno protagonisti in Piazza del Duomo, a Trento, il giorno giovedì 22 settembre rispettivamente alle 15.30 ed alle 16. L’ingresso a tutti gli eventi del Festival è gratuito fino ad esaurimento posti e non prevede la prenotazione.

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL DELLO SPORT

MI CHIAMAVANO MAESUTORI

IL DIAMANTE È PER SEMPRE