Mario Salvini a CNTalks presenta "Il diamante è per sempre - dieci storie per innamorarsi del baseball"
11/10/2021 2 Minuti di lettura

Mario Salvini a CNTalks presenta "Il diamante è per sempre - dieci storie per innamorarsi del baseball"

Nel primo appuntamento di CNTalks, Mario Salvini e il suo nuovo libro "Il diamante è per sempre - dieci storie per innamorarsi del baseball" sono stati gli ospiti nel meeting Zoom assieme ai tecnici federali

Parlare di tecnica e strategia nel baseball è una consuetudine, ma il batti e corri è una disciplina che si presta spesso alla cultura e alla letteratura. E proprio la passione per la scrittura e le storie romantiche che solo il baseball sa raccontare sono stati protagonisti nel primo appuntamento di CNTalks della off-season 2021-22.

L’ospite è stato Mario Salvini, giornalista de “La Gazzetta dello Sport” e creatore del blog “Chepalle Blog”, ha presentato il suo libro "Il Diamante è per sempre - dieci storie per innamorarsi del baseball" (Terre di Mezzo Editore).

A moderare il meeting su Zoom è stato Alessandro Lanni, tecnico romano di baseball, che ha guidato gli appassionati presenti nel viaggio condotto dalle 10 storie del libro. Vicende raccontate dall’autore che hanno coinvolto personaggi celebri come Yogi Berra (e le origini sue e di altri atleti legate alla città di Cuggiono) e Jackie Robinson e altre storie meno conosciute, ma tanto affascinanti come quella dei paisà Hank Biasatti (NBA e in MLB con i Philadelphia A’s) e Reno Bertoia (MLB), figli di famiglie emigrate negli States. Il libro, che comincia con la prefazione del manager di Italia Baseball Mike Piazza, ha l’obiettivo ambizioso e stimolante di catturare l’attenzione di quante più persone possibili. Non è solo dedicato agli appassionati, che possono scoprire nuove storie dall’enorme favoliere del baseball, ma anche ad appassionati sportivi che non conoscono oppure non dedicano particolare interesse alle vicende del batti e corri.

Per Mario Salvini, appassionato di scrittura e di baseball sin da giovane, “è stata un’idea che si è sviluppata pian piano. L’idea iniziale era di portare lo spirito del blog (ChePalle Blog, ndA) in un libro e inizialmente non era detto che si parlasse soltanto di baseball, poi in accordo con Terre di Mezzo Editore abbiamo deciso di portare avanti questo progetto, optando per una serie di storie dettagliate e ricche di nessi e ricorsi storici tutte provenienti dal mondo del baseball”.

I dieci capitoli, che spaziano in vari momenti della storia del baseball e anche in diversi spazi geografici, rappresentano una sfida, uno stimolo per svelare al pubblico il mondo del baseball, tanto sconosciuto quanto affascinante, nei suoi aspetti romantici più caratteristici, nelle sue particolarità e nel suo modo inconfondibile di regalare novità ed emozioni ogni giorno.

I DETTAGLI SUL LIBRO