La nazionale italiana archivia l’Europeo Elite di baseball5 in Lituania con un sesto posto che gonfia il petto del manager Maurizio Balla, per aver giocato alla pari con gli adulti, ma che allo stesso tempo lascia qualche rimpianto per la sconfitta di venerdì con l’Olanda, che avrebbe potuto permettere di disputare la finalina.
«Ancora una volta – sottolinea Balla – siamo riusciti a battere la terza in classifica, la Spagna, ma abbiamo chiuso tre posizioni indietro, anche a causa della sconfitta della fase eliminatoria contro il Belgio».
Nella giornata conclusiva l’Italia è stata superata per 2-0 (7-1 e 16-0) dalla Francia nell’ultima sfida del Super Six.
«Nel primo set abbiamo buttato via alcune occasioni – prosegue il tecnico – mentre nel secondo i galletti si sono dimostrati più forti».
Non sono mancate le sorprese nelle finali: la Spagna, all’esordio in una rassegna internazionale, ha messo al collo il bronzo, superando l’Olanda per 2-1. La Lituania ha invece battuto per 2-0 l’imbattuta Francia e ha conquistato il titolo Europeo. Un epilogo inatteso ma sicuramente meritato.
«Il bilancio finale – sottolinea Maurizio Balla – è sicuramente positivo, considerando che eravamo la seconda squadra più giovane del torneo. Abbiamo ricevuto tanti complimenti dagli avversari e questo però non fa che aumentare il nostro rimpianto per quel finale di gara contro i Paesi Bassi».
La nazionale di baseball5 tornerà a radunarsi tra qualche mese, con un gruppo in parte nuovo, con ragazzi e ragazze del 2007, 2008 e 2009 che lavoreranno per l’Europeo U17 in Francia del novembre 2024.
La formazione contro la Francia: Sana mid (Agresta), Turo 5, Bellusci 4, Sabatini 6, Pecorelli 3.
Nella foto le nazionali di Italia e Francia prima del match di sabato mattina (credit WBSC)