L’Italia supera la Repubblica Ceca 7-1 nella prima amichevole di Brno
21/09/2023 2 Minuti di lettura

L’Italia supera la Repubblica Ceca 7-1 nella prima amichevole di Brno

Bel clima e pubblico nella Draci Arena per l’incontro fra i padroni di casa e gli azzurri, che mettono in mostra equilibrio e potenza.

Le due squadre, rispettivamente nel Gruppo A e nel Gruppo B del torneo continentale, potrebbero incontrarsi nei quarti di finale e si affrontano in formazione praticamente titolare, per la Cechia quella che ha rappresentato il paese al World Baseball Classic.

La Repubblica Ceca manda il veterano beniamino dei locali ‘Draghi’ Martin Schneider sul monte per iniziare la prima amichevole contro gli azzurri nel gradevolissimo impianto che ospiterà le fasi più importanti del Campionato Europeo, dal 28 settembre al 1° ottobre, mentre l’Italia affida la responsabilità di partente a Gabriele Quattrini.

Gli azzurri ottengono un paio di basi per ball in avvio di gara, ma sono i padroni di casa a farsi pericolosi per primi nel secondo attacco, in cui, con le 4 palle a Cervencka e i singoli di Mensik e Dubovy, riempiono i sacchetti con 1 out. Quattrini, però, lascia al piatto in 3 lanci Zyma e fa battere a Smola una facile volata sulla testa di Sebastiano Poma.

Il secondo giro del lineup inaugura il terzo attacco ceco e anche le segnature, con il solo homer di Vojtech Mensik.

Non tarda la reazione azzurra sul rilievo Tomas Ondra, ed è a dir poco perentoria, visto che il lineup dell’Italia mette in fila 7 valide consecutive, compresi i doppi di Giulio Monello e Mattia Mercuri, prima che il rilievo ceco raggiunga il numero massimo di lanci concordato fra i manager Pavel Chadim e Mike Piazza e la parte alta del quarto s’interrompa sull’1-4.

Cambio sul monte anche per l’Italia, con l’ingresso di Mattia Aldegheri, che in 10 lanci ottiene i suoi primi 3 out. Pochi lanci per lui anche nel quinto inning, grazie a un doppio gioco della difesa azzurra.Il sesto è responsabilità di Nick Davis, che subisce solo un singolo di Mensik: una linea che Mercuri riesce solo a deviare in tuffo, e ottiene il K di Chlup.

Dopo il doppio senza conseguente di Federico Celli nella parte alta, lo staff azzurro effettua ancora un paio di cambi nella settima ripresa: Andrea Sellaroli sostituisce Ricardo Paolini a difesa della seconda base ed entra in pedana Mattia Sireus, che a sua volta concede una base e ottiene uno strikeout, liberandosi dei suoi 2 inning in pochi lanci.

Dall’altra parte, Hlouch e Rabinowitz, in 2 inning a testa fra quinto e ottavo concedono un paio di valide, ma fermano efficacemente la produzione offensiva dell’Italia. Cosa che non riesce al giovanissimo David Mergans, che concede 2 fuoricampo back-to-back ad Andrea Sellaroli e Robel Garcia nella nona ripresa, nella quale l’Italia segna una terza volta grazie alle valide di Astorri e Monello e all’errore dell’esterno destro ceco Chlup.

Chiude sul monte Alex Bassani senza problemi una gara che ha visto un’Italia solida in ogni settore, con l’attacco capace di mettere a segno 15 valide (contro le 5 dell’avversaria) delle quali 5 extra-base.

Appuntamento sullo stesso diamante per la replica venerdì 22 alle 13:00.

IL TABELLINO

Nella foto di copertina: Giulio Monello in seconda per il doppio e Vojtecj Mensik, autore del solo homer che ha portato l'unico punto ceco.

da Brno, Repubblica Ceca, Marco Landi