La giovane Italia del baseball5 si è guadagnata, con una giornata d’anticipo, il pass per il Super Six nel 2° campionato Europeo Elite. I ragazzi e le ragazze di Maurizio Balla, assistito dal coach Giovanni Pecorelli e dalla team executive Isabella Dalbesio, hanno concluso la lunghissima giornata trascorsa all’interno del complesso sportivo di Druskininkai, in Lituania, con due nette affermazioni (su Moldavia e Rep. Ceca) e una sconfitta quasi scontata contro la rappresentativa di casa.
Alle 8 del mattino, ora locale, gli azzurri, nonostante un po’ di tensione hanno chiuso in due set (5-2, 4-3) il duello con la Moldavia. Disco rosso contro la Lituania, che ha confermato la superiorità (11-1, 11-2) imponendosi 2-0. Nel pomeriggio l’Italia, apparsa sbloccata e rilassata, s’è aggiudicata due set tiratissimi contro la Rep. Ceca (3-1, 1-0) in una sfida spareggio per la conquista matematica di uno dei tre posti per la fase finale.
«Contro la Repubblica Ceca – sorride il manager Maurizio Balla – abbiamo fatto un capolavoro difensivo, vincendo con risultati strettissimi per il baseball 5. Nel secondo set siamo andati subito avanti e sarebbe bastato nulla per essere riprese. Abbiamo anche perso per infortunio l’interbase Agresta, che ha subito un colpo al ginocchio, ma Leonardo Turo, in un ruolo non suo, ha effettuato quattro dei sei out finali che ci hanno permesso di vincere».
«Nel primo match del mattino – aggiunge Balla – eravamo tesi, ma paradossalmente ci siamo sciolti nella gara contro la regina Lituania, nella quale ho utilizzato tutto il gruppo. E questa carica ci ha portato a chiudere velocemente l’ultimo incontro del secondo giorno».
La nostra nazionale, che dopo la vittoria iniziale con l'Estonia, sale a 3 vinte-1 persa, giovedì pomeriggio alle 15,15 giocherà contro il Belgio, ancora in corsa per uno dei tre posti. Arrivando secondi sono previsti tre incontri del girone finale (sicuro solo il match con la Francia imbattuta) nella giornata di venerdì, chiudendo terzi, invece, ci sarebbero due gare venerdì e una sabato. Sabato pomeriggio le finali.
La formazione azzurra: Cristian Agresta interbase, Riccardo Sana mid, Chiara Pecorelli seconda base, Filippo Sabatini terza base, Beatrice Deregibus prima base. Sono entrate nel corso delle gare Giulia Moretto, Leonardo Turi e Irene Bellusci
RISULTATI E CLASSIFICHE