L'Italia del baseball scende al tredicesimo posto nel ranking mondiale della Wbsc
08/10/2023 1 Minuti di lettura

L'Italia del baseball scende al tredicesimo posto nel ranking mondiale della Wbsc

Gli azzurri, scavalcati da Portorico, si sistemano dietro a Panama. La nazionale di Mike Piazza paga il nono posto ottenuto agli Europei in Repubblica Ceca. La Svizzera fa sedici passi in avanti, la Svezia 5. Nella top ten l'unico cambiamento è al nono posto con un cambio di posto tra Repubblica Dominicana e Australia

L’Italia perde una posizione nella nuova classifica mondiale stilata dalla Wbsc, sulla base degli ultimi eventi internazionali, la Coppa del Mondo U18 che si è disputata a Taiwan e l’Europeo Elite in Repubblica Ceca, che si è concluso domenica 1° ottobre con la vittoria della Spagna. 

Il ranking, che prende in esame i risultati conseguiti negli ultimi quattro anni, sistema l’Italia al 13° posto, con 1.935 punti, appena trentacinque in più della Repubblica Ceca (1.900). Gli azzurri di Mike Piazza pagano ovviamente il deludente nono posto ottenuto sul diamante di Trebic, con l’esclusione dai playoff, a causa delle sconfitte consecutive contro la Svezia (che ha fatto un balzo in avanti di cinque posizioni, sistemandosi al 28° posto) e Gran Bretagna (salita dal 20° al 18° posto).

A proposito di miglioramenti, balza agli occhi il +16 della Svizzera, una delle rivelazioni dell’Europeo, ora 36ª, dopo essere stata al 52°. In aumento anche le quotazioni della Croazia (+4, ora 26ª) e dell’Ucraina (+3, salita al 32°). La Spagna, nonostante il trionfo all'Europeo, perde una posizione, scendendo al 21° al 22° posto, a causa dei punti persi del 2019.

La nazionale italiana ha adesso 269 punti di ritardo dalla dodicesima posizione, occupata da Panama (scavalcata da Portorico, salita dal 13° all’11°). 

Nella top ten, invariate le prime otto posizioni, al nono sale la Repubblica Dominicana ha guadagnato un posto nella classifica, prendendo il posto dell’Australia scesa al 10° posto.

Le prime 12 nazioni nella classifica di fine anno del 2023 guadagneranno il biglietto per la terza edizione del WBSC Premier12 presentato da RAXUS, l'evento di punta del WBSC che si giocherà dal 10 al 24 novembre 2024. 

LA CLASSIFICA STILATA DALLA WBSC

Nella foto Andrea Sellaroli disperato dopo la sconfitta con la Gran Bretagna (Duck Press)