L'Italia debutta sabato mattina a Ostrava contro l'Irlanda nell'Europeo U18
12/08/2022 2 Minuti di lettura

L'Italia debutta sabato mattina a Ostrava contro l'Irlanda nell'Europeo U18

Gli azzurri di Francesco Aluffi si sono presentati alla 32ª edizione con l'obiettivo di fare bene e forti di un organico più completo rispetto al 2021 a Macerata. Adorni e compagni sono stati inseriti in un girone di ferro che comprende anche Repubblica Ceca, Germania e Israele

Scatta sabato, sui diamanti di Ostrava, Brno, Hluboka e Blansko, in Repubblica Ceca, la 32ª edizione del Campionato Europeo U18 di baseball. Un’edizione per certi versi storica, con dodici formazioni al via, rispetto alle 8 delle precedenti manifestazioni, con Gran Bretagna, Belgio, Svezia e Slovacchia che si sono guadagnati il pass per il tabellone principale attraverso i tornei di qualificazione.

L’Italia, sconfitta nel 2021 a Macerata, al termine della finale con l’Olanda, si presenta al via con l’obiettivo di ben figurare, sperando di continuare la tradizione che l’ha vista trionfare negli ultimi due tornei continentali disputati in Repubblica Ceca, nel 2013 a Praga e nel 2015 a Ostrava.

E proprio da Ostrava parte il cammino degli azzurri guidati dal manager Francesco Aluffi, che debuttano alle 11 di sabato 13 agosto contro l’Irlanda nella prima delle cinque partite del girone B, del quale fanno parte anche Repubblica Ceca (bronzo nel 2018 a Grosseto), Israele, Germania (bronzo lo scorso anno a Macerata) e Belgio, che verrà affrontato a Brno il 18 agosto, dopo una giornata di riposo per il trasferimento.

L’Italia parte per arrivare in fondo, come nel 2021 nelle Marche, e si presenta al via con un organico probabilmente più completo e pronto, che fa leva su di un gruppo di ragazzi che si sono fatti le ossa nel campionato di serie A. Nel torneo di preparazione a Regensburg, chiuso con una vittoria sull’Olanda, Adorni e compagni hanno fatto vedere buone potenzialità, che da sabato cercheranno di tradurre in bel gioco e punti, per conquistare la prima vittoria.

Le insidie maggiori della prima fase arrivano probabilmente dalla Repubblica Ceca e dalla Germania. Il gruppo azzurro è stato completato nelle ultime ore, con l’arrivo a Ostrava di Alessandro Ercolani, il pitcher sammarinese che sta disputando con ottimi risultati (1-0, 1.19, 39 SO in 39.1 riprese lanciate) la Rookie League con i Pittsburgh Pirates.

Il manager Francesco Aluffi, coadiuvato dai coach Cortese, Cappuccini, Masin, Sartini, Cramer e Faraone, deciderà nelle prossime ora quando affidarsi alle prestazioni del talento di Borgo Maggiore.

"La squadra è migliore dell’anno scorso – sottolinea Aluffi – e abbiamo avuto più tempo per preparare questo Europeo, con 45 giorni tra raduni e partitelle. Partiamo con la speranza di vincere il più possibile, consapevoli che il livello che ci aspetta sarà molto alto."

"Le incognite maggiori – aggiunge il manager azzurro - sono rappresentate dalla qualità di Irlanda e Israele che si presentano con alcuni giocatori di scuola americana. Il nostro girone è insomma il più difficile, anche se daremo il massimo per ben figurare. Abbiamo tutte le carte per essere protagonisti. Nell’altro raggruppamento le migliori squadre sembrano essere Olanda, Spagna e Gran Bretagna."

La formula dell’Europeo prevede un girone eliminatorio fino al 18 agosto, quindi semifinali il 19 e finali il 20 agosto. Per la Nazionale Under 18 sarà solo il primo di impegni intensi, visto che già il 28 agosto partirà per il Canada, dove è in programma un periodo di preparazione al Mondiale in calendario dal 19 al 18 settembre sui diamanti di Bradenton e Sarasota, in Florida.

IL PROGRAMMA DELLA PRIMA GIORNATA

IL SITO DELL'EUROPEO BASEBALL U18 2022
IL CALENDARIO DELL'ITALIA

L’ALBO D’ORO DEGLI EUROPEI U18

In copertina il ricevitore Andres Annunziata, in battuta contro l'Olanda nel torneo Gateway di Regensburg

Da Ostrava, Maurizio Caldarelli