E’ iniziata con una vittoria per 2-1 (parziali 5-6, 17-3, 6-0) sull’Estonia, l’avventura della nazionale italiana di baseball5 agli Europei Elite di Druskininkai, in Lituania. I ragazzi e le ragazze guidate da Maurizio Balla hanno disputato un ottimo incontro, recuperando mentalmente in fretta la sconfitta nel primo set, maturata nel quinto set, nel quale due errori hanno permesso di passare dal 3-5 al 6-5. Nel secondo set però gli azzurri si sono portati presto sul 6-1 e nell’ultimo inning hanno segnato addirittura dieci punti. Senza problemi l’ultimo tempino. Ottime le prestazioni in battuta di Sabatini e Deregibus.
«Eravamo meglio dell’Estonia – commenta il manager Maurizio Balla – ma nel primo set ci siamo complicati un po’ la vita, a causa di un po’ di tensione che ci ha portato a subire tre punti. La squadra però si è immediatamente ripresa, battendo bene e giocando una buona difesa e tutto è diventato tutto più facile contro un avversario che ha mollato praticamente al quinto inning del secondo set».
«Un successo che fa morale – conclude Balla – in vista di una seconda giornata che ci vedrà disputare ben tre sfide, che potrebbero diventare addirittura nove partite. I ragazzi già dal secondo set hanno fatto quello che sanno fare e sono fiducioso, anche se la Lituania sembra un ostacolo insormontabile».
Tra i risultati della prima giornata spiccano le facili vittorie per 2-0 delle regine dell’edizione 2020. La Francia ha superato per 17-0 e 8-1 la Lettonia, mentre la Lituania ha chiuso con due shutout contro la Moldavia, 13-0, 10-0. Nel terzo duello nel girone degli azzurri, il Belgio ha superato per 2-0 (8-5, 4-2) la Repubblica Ceca.
Mercoledì triplo impegno per l’Italia: alle 9 contro la Moldavia, alle 11,30 contro la Lituania vicecampione d’Europa e alle 16,45 contro la Rep. Ceca.
La formazione dell’Italia: Cristian Agresta interbase (Leonardo Turo), Riccardo Sana mid, Beatrice Deregibus prima base, Filippo Sabatini terza base, Giulia Moretto seconda base (Chiara Pecorelli). A disp. Irene Bellusci.
RISULTATI E CLASSIFICHE