29/01/2019 1 Minuti di lettura

Liste arbitrali 2019 e umpire premiati alla CON3

Il Comitato Nazionale Arbitri ha presentato ed ufficializzato le liste arbitrali per la stagione 2019 per le serie nazionali baseball e softball

Il Comitato Nazionale Arbitri ha presentato ed ufficializzato le liste arbitrali per la stagione 2019 per le serie nazionali baseball e softball.

Sono stati conermati i 19 arbitri della serie A1 baseball, mentre in A2 baseball oltre a confermare i 29 arbitri del 2018, sono stati proposti 10 nuovi nomi che verranno inseriti dopo il corso di abilitazione che verrà organizzato nel secondo week end di marzo. Stesso discorso nella serie B baseball dove sono stati confermati 40 umpire e proposti 23 nuovi che saranno inseriti dopo aver superato il corso di abilitazione.

Nella serie A1 softball ai 18 umpire del 2018 sono stati aggiunti 2 nuovi ufficiali di gara mentre per la serie A2, oltre i 19 confermati, è previsto un corso di Francesco Virgillito riceve il premio "Patrizia Martini" dal presidente del CNA Pierfranco Leoneabilitazione a fine marzo che potrà portare all'innesto di 6 nuovi arbitri.

La Convention 2019 è stato anche il momento per premiare gli arbitri che hanno raggiunto 10 anni di carriera con il contastrike di bronzo, 15 anni con l'argento e 20 anni con l'oro.

L'elenco dei premiati:

Bronzo: Bonsi (ER), Grassi (LOM), Meloni (VEN), Valentinis (FVG)

Argento: Caser (TAA), Pajarini(LIG), Palumbo (FVG), Rinnovatore (ABR), Sina (ER), Levratti (ER)

Oro: Borselli (TOS), Macchiavelli (ER), Pane (LOM), Rizzo (VEN), Salmaso (VEN)

Durante la CON3 sono stati inoltre consegnati 3 nuovi premi per l’attività svolta nel 2018:

  • Premio all’ufficiale di gara che ha diretto come primo anno di tesseramento più gare ufficiali, consegnato a Francesco Mini, umpire di 16 anni dell’Emilia Romagna.
  • Premio all’ufficiale di gara di softball che ha diretto più gare ufficiali, consegnato a Massimo Parri dell’Emilia Romagna.
  • Premio all’ufficiale di gara di baseballl che ha diretto più gare ufficiali, consegnato a Fulvio Bassan del Friuli Venezia Giulia.

Consegnati anche i riconoscimenti agli “Arbitri dell’anno 2018” delle categorie nazionali che sono stati: Andrea Caser in A1 baseball, Sebastian Iacono in A2 baseball, Massimiliano Santoni in B baseball, Denis Codarini in A1 softball, Sandro Sina in A2 softball.

E' invece andato al siciliano Francesco Virgillito il premio "Patrizia Martini", il riconoscimento più ambito e desiderato dagli umpires italiani.