Legnano e Itas Mutua Rovigo rispettano i pronostici nell'avvio di A2 Softball
07/05/2024 2 Minuti di lettura

Legnano e Itas Mutua Rovigo rispettano i pronostici nell'avvio di A2 Softball

Dopo il primo mese di stagione Legnano e Itas Mutua Rovigo rispettano i pronostici della vigilia posizionandosi ai vertici dei due gironi in A2 Softball

Girone A

Unica squadra imbattuta, seppur non sia scesa in campo nell'ultimo fine settimana l'avvio di stagione di Legnano (6-0) dà grandi speranze alle milanesi. La compagine una volta vincitrice dello Scudetto si è imposta in tutte le sei gare giocate quest'anno vincendo sempre con almeno tre punti di scarto sull'avversaria, segnando tanto e subendo poco, seminando la concorrenza. Chi prova a rimanere agganciata è il Lacomes New Bollate (6-3) che nell'ultima settimana ha vinto nettamente (12-0; 7-0) contro le Bulls Rescaldina (2-4). Convincenti anche le Stars Ronchi (4-2) che vengono da tre sconfitte consecutive, dopo aver sconfitto New Bollate e poi calato lo sweep contro il fanalino di coda La Loggia (0-6) nell'ultimo turno di campionato con l'importante contributo della giocatrice ucraina Kobylianska autrice di 14 K in pedana (7-5; 5-0). È terminata in parità la serie tra Castionese (4-4) e Iren Avigliana Rebels Reale Mutua (3-5): gara 1 è stata conquistata dalle friulane per 5-4 grazie a tre punti segnati nel terzo inning, mentre la risposta di Avigliana è giunta nella seconda sfida con un netto 14-4 condito da un fuoricampo di Virginia Meano.

Girone B

Mantiene la vetta, nonostante una sconfitta incassata nell'ultimo turno, l'Ital Mutua Rovigo (3-1) che a Lucca contro le Nuove Pantere (2-2) ha vissuto un weekend particolare: gara 1 è stato un assolo delle venete con una Melissa Begu da 3 RBI nel box e solo tre valide concesse in pedana, conclusosi con il successo per 11-1, mentre nella seconda partite le toscane hanno ribaltato la situazione imponendosi per 11-4 sfruttando i vari errori della difesa avversaria.

Il derby emiliano tra Dalmine LS Crocetta (1-1) e La Guarnizione Collecchio (2-2) è terminato in parità con due gare dal punteggio molto chiuso in cui le lanciatrici sono state grandi protagoniste: in gara 1 Gemignani (Crocetta) con 12 K ha avuto la meglio su Forlani (Collecchio) nel 2-1 finale, mentre il riscatto di Collecchio è arrivato in gara 2 con un unico punto segnato in apertura e la grande prova di Francesca Mavilla in pedana che ha sconfitto Mori per 1-0.

Prime vittorie stagionali nello scontro diretto sia per il Nettuno Baseball City (1-1) sia per il Supramonte (1-3). Prima gara vinta dalle laziali per 12-3 con i tre RBI di Pecci e il fuoricampo di Pouye (autrice di un home run anche nella sfida successiva), mentre in gara 2 le sarde hanno capitalizzato le 17 valide battute conquistando il match con il punteggio di 13-5. Sugli scudi Fronteddu (3-4, 5 RBI).

RISULTATI

CLASSIFICHE

STATISTICHE

Foto: l'esultanza del Rovigo Softball (credit Rovigo Baseball Softball)