Le Zie pronte a difendere il titolo europeo master
26/10/2021 2 Minuti di lettura

Le Zie pronte a difendere il titolo europeo master

Da giovedì la squadra guidata da Angelo Brunero parteciperà a Saint Boi alla seconda edizione della Coppa Campioni. Obiettivo vincere per preparare gli Winter Games in Giappone. Il roster e il calendario

A Barcellona inizia giovedì 28 ottobre un’altra avventura per “Le Zie”, la formazione di softball master che dal 2013 sta mietendo successi in tutto il mondo.

La squadra guidata Angelo Brunero difenderà, sul diamante di Sant Boi de Llobregat, il titolo europeo conquistato nel 2019 nella prima edizione nell’European Master Cup. 

Quello è stato l’ultimo di una serie di risultati di un gruppo di appassionate giocatrici della palla soffice che hanno già all’attivo un titolo mondiale, due trionfi europei ed un quinto posto ottenuto in Nuova Zelanda.

«Abbiamo riportato entusiasmo in un movimento sportivo che aveva perso appeal e che oggi è fra i più forti di Italia», il manager Angelo Brunero - manager della squadra che nel 2013 in occasione dei World Masters Games a Torino, ha raccolto ex giocatrici formando un roster che ha poi vinto quella manifestazione.

«Quella è stata la scintilla per l’iscrizione di una formazione di Torino al campionato di serie B di softball - sottolinea Brunero -  anche l'avvio di un movimento amatoriale, che grazie all'apporto di alcune giovani è tenuto in vita fino ad oggi».

«Anche questa volta Le Zie indosseranno la casacca dell’Italia rappresentando così la Fibs - aggiunge il tecnico –   Ci troveremo di fronte Euskadi Old Stars (Spagna), Team Hungary, Denmark Classic Ladies, Team Sweden e Dutch Old Stars (Olanda). La presenza dell’Olanda fa capire il livello del torneo: raramente le orange giocano in queste competizioni per partecipare».

La squadra delle Zie, nata inizialmente con atlete piemontesi, è diventata con il passare del tempo una vera nazionale, grazie all’arrivo di ragazze che hanno fatto la storia del softball come Eva Trevisan, Marta Gambella e Mara Papucci, indossando la maglia azzurra a Mondiali, Europei e Olimpiadi.

«A Barcellona puntiamo al massimo possibile, le gare saranno difficili come nel 2019, dove abbiamo vinto sì ma non è stata per nulla una passeggiata. Sarà un test per il Giappone. Ci siamo iscritti al World Masters Games che si svolgeranno a Kansai nel maggio 2022, lì andremo con un altro spirito ed avremo la possibilità, nel caso, anche di iscrivere due squadre».

La formula prevede un girone all'italiana a 6 squadre, le prime due classificate disputeranno la finale per il 1° posto. 

Il calendario delle italiane. Giovedì 28 ottobre, ore 17 Le Zie-Team Hungary; ore 19 Denmark Classic Ladies-Le Zie. Venerdì 29 ottobre, ore 17 Le Zie-Dutch Old Stars; ore 19 Euskadi Old Stars-Le Zie. Sabato 30 ottobre: ore 9 Le Zie-Team Sweden; ore 17 finalissima.

Il roster dell’Italia Women Le Zie:  Emanuela Ariotti, esterno; Elena Bonato, esterno; Adele Castorina, interno; Lorena Cimolai, interno-esterno; Stella Compagnone, esterno-interno; Doriana Concas, interno; Isabella Dalbesio, ricevitore-interno; Alice Dall’O, interno; Ilaria Di Giulio, esterno; Laura Di Micco, lanciatore-esterno; Silvia Durot, lanciatore; Paula Ferrua, lanciatrice; Alice Fiorio, ricevitore; Federica Frediani, ricevitore-esterno; Marta Gambella, interno-esterno; Irene Graziano, lanciatrice; Emanuela Iannone, interno; Monica Miroglio, utility; Mara Papucci, lanciatrice; Serena Perizzolo,  esterno; Giorgia Rodino, interno; Francesca Rossini, interno-lanciatrice; Eva Trevisan, interno; Laura Ussia, interno; Samanta Valsania, ricevitore-interno.

Lo staff tecnico: manager Angelo Brunero; pitching coach Paolo Miroglio; dirigente Rocco Di Miceli; team manager Massimo Incandela.